LUIS FONSI: “Non mi stancherò mai di cantare Despacito”

LUIS FONSI: “Non mi stancherò mai di cantare Despacito”

Luis Fonsi, l’artista portoricano che ha polverizzato ogni record con la hit Despacito,  che solo in Italia ha collezionato 336 milioni di visualizzazioni su Youtube, che equivalgono a guardare ininterrottamente il video per 1817 anni, e con oltre 1,6 milioni di like e un disco di Diamante, il primo assegnato nel nostro Paese, è salito sul palco del Teatro Ariston con Eros Ramazzotti nella serata finale del Festival di Sanremo 2019 per presentare per la prima volta live “Per le strade una canzone”, duetto inserito nel nuovo disco di Eros “Vita ce n’è”.

Fonsi ha da poco pubblicato il suo nuovo album “VIDA”, che contiene 12 tracce tra cui i successi mondiali “Despacito” (disco di Diamante in Italia), “Calypso” (Disco d’Oro in Italia), “Echame la culpa” (2 volte Platino in Italia) “Imposible” e il singolo attualmente in radio “Sola”, una ballata con un’essenza romantica e una produzione moderna, minimalista e con influenze R&B e Latin Pop.

Prima di tornare live, con un tour mondiale che partirà a giugno e arriverà anche in Italia, Luis Fonsi è attualmente impegnato sul piccolo schermo come coach sia de La Voz Spain che de La Voz USA.

Com’è nata la collaborazione con Eros Ramazzotti?

“Ci siamo visti diverse volte, l’ultima a Verona qualche mese fa. Eros mi ha chiamato per portare il sound latino-americano nel suo brano. Mi ha chiesto se volessi cantare con lui questo pezzo che aveva scritto e a cui mancava qualcosa. Ho accettato con grande entusiasmo, perchè è un artista che stimo molto ed è stato divertente duettare con lui. Questo è stato il primo passaggio in Italia insieme a Eros”.

E’ uscito il tuo disco “Vida” che contiene anche la super hit Despacito. Come hai lavorato a questo progetto?

“Rispetto ai precedenti album questa volta ho avuto piu’ tempo per lavorare sulle canzoni, per cercare il suono giusto e lo stile che volevo. Prima facevo brani più romantici, ora l’etichetta e le radio mi chiedono di fare pezzi orecchiabili e ballabili. Cerco quindi di alternare le mie due anime musicali: quella piu’ romantica e quella piu’ dance”.

C’è una canzone che ti rappresenta di piu’ tra quelle del disco?

“Sono tutte molto speciali e personali, ce n’è una in particolare che si chiama “Ahí Estas Tú”, che ho scritto per mio figlio. Non c’è però una canzone in particolare a cui sono piu’ legato”.

Despacito è la hit che ti ha cambiato la vita. Non sei stanco di cantare sempre questo pezzo?

“Tanti cantanti si stancano di cantare sempre le loro hit, io no, è sempre un grande piacere cantare Despacito perchè rende le persone felici. Mi piace creare una connessione con il pubblico. E poi è stato il mio primo vero successo internazionale”.

Con quale artista sogni di collaborare?

“Con Madonna. Se mi cerca, datele il mio numero (scherza)”.

di Francesca Monti

 

 

 

 

Related Posts