L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido con Riccardo Scamarcio al cinema. La colonna sonora

L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido con Riccardo Scamarcio al cinema. La colonna sonora

Esce nelle sale cinematografiche “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti e Tedua.

“L’Ombra di Caravaggio” di Michele Placido è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema. Con un cast internazionale composto da Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, il film è una coproduzione Italia Francia Goldenart Production con Rai Cinema, Charlot, Mact Productions, Le Pacte e uscirà al cinema oggi 3 novembre con 01 Distribution.

LA SINOSSI

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra.
Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra,
questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte.
Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

LE CLIP

IL TRAILER

LA COLONNA SONORA

ORAGRAVITY (duo formato da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti) firma la colonna sonora del film “L’OMBRA DI CARAVAGGIO”.

La colonna sonora (edita da Edizioni Curci e da Goldenart Production) sarà disponibile in digitale dal 4 novembre.

Composta a quattro mani, la suggestiva e catartica colonna sonora è caratterizzata da brani di musica elettronica e post-rock con forti atmosfere dream. Il tappeto sonoro è stato costruito all’inizio del 2020 da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti all’interno dello studio di registrazione Moonolite Sound. Un punto di partenza per il duo Oragravity, che con questo progetto ha consolidato il suo percorso artistico in previsione di nuove produzioni musicali.

Un viaggio, un flusso continuo di note seduto davanti ad immagini potenti, raccontare con la musica le suggestioni, questo è stato per me creare la colonna sonora di questo film – afferma Umberto Iervolino, compositore della colonna sonora – Insieme alla mia compagna d’arte ci siamo immersi nella visione onirica che un gigante come Michele Placido ha dato a quest’opera e ci siamo lasciati trasportare».

Comporre musica per immagini è un percorso immersivo unico. Il regista insieme all’attore trasmette già emozioni, intenzioni, pause, tormenti e il musicista deve tracciare un arco rimanendo silenziosamente in ascolto. Nelle immagini di questo film abbiamo trovato la nostra soluzione armonica – dichiara Federica Luna Vincenti, compositrice della colonna sonora e produttrice del film – Insieme ad Umberto sono stati mesi intensi, abbiamo pensato una colonna sonora a tratti epica, gotica, con archi e ritmica pulsante. Un disegno quasi matematico per raccontare uno dei più grandi artisti pop-rock della storia, Caravaggio».

LA TRACKLIST

1.            Deep breath
2.            Shadow
3.            Drug
4.            Falling asleep
5.            Sacrificial blood
6.            Death of the virgin
7.            Beheading
8.            Revelation
9.            Lust
10.         Memories
11.          Final journey
12.         Amor vincit omnia
13.          Sacrificial blood (extended)

INFO

L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido con Riccardo Scamarcio

Related Posts