Live Report – EMMA: dieci anni di carriera e una terza data esplosiva

Live Report – EMMA: dieci anni di carriera e una terza data esplosiva

Terza data al Carroponte. Emma Marrone festeggia i dieci anni di carriera con Best of Me e un live potente.

Tornare sotto un palco, dopo un anno, è stata un’emozione forte, strana, eccitante. Tornare sotto un palco e vedere un ottimo concerto è un buon modo per ricominciare.

Ci sono talenti e ci sono artisti che il mestiere lo imparano con il tempo. Emma Marrone senza tante sviolinate rientra tra i talenti. Stare sul palco con naturalezza, essere una performer dandosi al suo pubblico al centodieci per cento malgrado fosse la terza data di fila a Milano, non lo si impara, è una dote, dedizione e passione. Un concerto che ripercorre i dieci anni di carriera da Calore sino a Fortuna. Una scaletta sicuramente non semplice con note sempre altissime. Eppure Emma canta, malgrado la terza data di fila. Canta, lo sottolineo, quando sarebbe stato più semplice fare un playback a volte. Emma non fa sconti, neanche a sé stessa e ci mette la faccia e la voce regalando uno spettacolo che sembra essere sulla griglia di partenza. “Che belli i concerti quando erano pop” , commenta così dopo aver infilato di seguito Non è l’inferno, Cercavo Amore, L’amore non mi basta e Dimentico tutto. Una serie di brani che sarebbe difficile per chiunque interpretare e cantare senza sbavature, come conseguenza naturale. Eppure ancora una volta Emma si dà e dimostra otre che una gran prova di fiato, un eccellente struttura vocale.

Emma non è una cantante pop, e chi continua ad affermarlo potrebbe essere spacciato per blasfemo. L’attitudine, la performance verte tutta verso altro, sono concerti sudati i suoi, concerti rock armati di band che regala autenticità, graffio, energia e basta vedere il pubblico per capirlo, scalpitante per alzarsi da quelle sedute che sono il compromesso, in tempi di pandemia, per poter tornare a suonare dal vivo. Un pubblico in festa, con schermi accesi ad illuminare il cielo di Carroponte, voci che la seguono, braccia che si allungano e tutto questo sembra una parvenza di normalità.

“Non tutti possono permettersi il costo del biglietto, aprite le grate”“, dando la possibilità a chi è su strada di godersi lo spettacolo sold out. Un gesto che la dice lunga sull’Emma artista e sull’Emma persona. Un gesto non scontato, il solo accorgersene non è da tutti, diciamoci la verità.

E sul pubblico, mi piacerebbe aprire una parentesi. Noi donne siamo bravissime a farci la guerra da sole, spesso perdendo battaglie importanti perché le une contro le altre. Il fatto di vedere così tante donne sotto il suo palco, mi ha fatto vedere la potenza di questa donna, mia coetanea. Una donna, artista che non si è mai nascosta dietro la sua carriera e ha sempre messo la faccia quando si parla di esporsi per una causa in cui si crede, senza seguirne le mode. Un’ artista che è stato in grado di evolvere la sua musica senza paura di lasciarsi contaminare ed esplorare.

Dieci anni di carriera e diciamoci la verità la critica non è mai stata troppo consapevole su chi fosse l’artista Emma Marrone. Un problema che non si sarebbe posto se Emma fosse stato un uomo. Dieci anni non semplici, ma il duro lavoro, l’enorme talento, l’autenticità, il valore artistico della Marrone penso siano caratteristiche che le andrebbero riconosciute più spesso.

E’ stato bello tornare sotto un palco, è stato bello tornare sotto un palco e vedere un concerto sudato, cantato, ballato di alto livello.

LE DATE DEL TOUR 

9 e 10 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park)

(recupero della data di Torino del 24 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)

12 LUGLIO – BOLOGNA – Sequoie Music Park

(recupero del 23 ottobre 2020 e del 14 maggio 2021)

21 LUGLIO – FIRENZE – Anfiteatro delle Cascine (Ultravox Firenze)

(recupero del 13 ottobre 2020 e del 25 maggio 2021)

INFO & BIGLIETTI 

Per poter accedere agli spettacoli del Fortuna Live 2021, o comunque per non perdere il valore del biglietto, TUTTI i possessori di un biglietto già acquistato dovranno eseguire la procedura di check-in al seguente link: www.clappit.com/emma-live2021.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/real_brown/
www.facebook.com/emma.marrone
www.twitter/MarroneEmma

Related Posts