Libro: “Art Record Covers. 40th Ed.” 450 copertine d’autore

Libro: “Art Record Covers. 40th Ed.” 450 copertine d’autore

Un caposaldo enciclopedico che consolida lo stretto rapporto che c’è tra arte e musica. “Art Record Covers. 40th Ed.” il nuovo volume edito da TASCHEN racconta la storia attraverso le copertine dei dischi dagli anni ’50 a oggi.

Sin dagli albori del modernismo, la produzione visiva e quella musicale hanno avuto un rapporto particolarmente intimo. Dal manifesto futurista del 1913 di Luigi Russolo L’Arte dei Rumori ai Rotorilievi dei dischi a doppia faccia di Marcel Duchamp del 1925, il XX secolo ha visto uno scambio sempre più fertile tra suoni e forme, segni e melodie, e diversi campi di composizione e prestazione.

Nell’esclusiva antologia di copertine dei dischi degli artisti realizzati da Francesco Spampinato, scopriamo il ritmo di questa particolare storia culturale.

Il libro presenta 450 copertine e dischi di artisti visivi dagli anni ’50 ad oggi, esplorando come modernismo, pop art, arte concettuale, postmodernismo e varie forme di pratica artistica contemporanea hanno informato questo campo collaterale della produzione visiva e sostenuto la distribuzione di massa di musica con immagini definite che evocano rapidamente e suggestivamente un incontro uditivo.

Lungo la strada, troviamo i geroglifici urbani di Jean-Michel Basquiat per la sua etichetta discografica Tartown, i graffiti stencil di Banksy per Blur e una farfalla infilzata di Salvador Dalí su Lonesome Echo di Jackie Gleason.

Ci sono analisi approfondite e schede informative accanto alle copertine che elencano l’artista, l’artista, il nome dell’album, l’etichetta, l’anno di uscita e le informazioni sull’opera d’arte originale. Le interviste con Tauba Auerbach, Shepard Fairey, Kim Gordon, Christian Marclay, Albert Oehlen e Raymond Pettibon aggiungono resoconti personali sul rapporto di collaborazione tra artisti e musicisti.

L’AUTORE 

Francesco Spampinato è scrittore e storico dell’arte contemporanea e della cultura visiva. Ha conseguito lauree presso l’Università di Bologna e la Columbia University e un dottorato di ricerca presso la Sorbonne Nouvelle University. Dal 2011 al 2015 è stato professore a contratto presso la Rhode Island School of Design e dal 2019 è senior assistant professor all’Università di Bologna. Autore di diversi libri e collaboratore abituale di riviste e riviste accademiche, si concentra su come gli artisti contemporanei interagiscono con i media e la vita quotidiana nella propria ricerca accademica.

Julius Wiedemann ha studiato graphic design e marketing ed è stato redattore artistico per giornali e riviste di design a Tokyo prima di entrare in TASCHEN nel 2001. I suoi titoli includono Illustration Now! e Record Covers, oltre alla raccolta di infografiche e libri sulla pubblicità e la cultura visiva.

INFO 

Art Record Covers. 40th Ed.
Francesco Spampinato, Julius Wiedemann
Hardcover, 15.6 x 21.7 cm, 1.47 kg, 512 pages
ISBN 978-3-8365-8816-4
Multilingual Edition: English, French, German
TASCHEN

Related Posts