Dopo due anni di assenza dalle scene musicali torna Lewis Capaldi con il nuovo singolo Survive.
Il brano è un inno audace e coraggioso che sottolinea un periodo difficile della sua carriera, conclusosi a Glastonbury nel 2023 in un momento estremamente duro ma al tempo stesso speciale, quando la folla del Pyramid Stage ha aiutato un emozionato Capaldi ad andare oltre il traguardo.
La maggior parte delle notti ho paura di non essere mai abbastanza, ho pure dei lunedì mattina in cui non riesco ad alzarmi”, canta Capaldi in un brano enorme, straziante e brutalmente onesto, che affronta le sfide della salute mentale legate al dubbio e alla disperazione, ma che brilla con un ritornello che sfida l’impossibile:
Giuro su Dio che sopravviverò, anche se mi uccide, mi alzerò e ci proverò, anche se è l’ultima cosa che farò”.
IL VIDEO
Accompagnato dal videoclip ufficiale diretto da Henry Dockrill (Sam Fender, Post Malone), “Survive” vede Lewis riunirsi con lo stretto collaboratore Romans, con cui ha co-scritto la sua megahit globale ‘Someone You Loved’, che all’inizio di quest’anno è stata certificata 10 volte Platino in UK.
Il nuovo brano arriva dopo una serie di concerti in Scozia a maggio, che hanno visto Lewis tornare sul palco come ospite dell’associazione di beneficenza per la salute mentale CALM, in occasione della Mental Health Awareness Week. Senza pressioni e senza aspettative, gli spettacoli hanno permesso a Capaldi di valutare il suo stato di comfort e la sua risposta emotiva prima di tornare sotto i riflettori: una mossa che si è rivelata un vero e proprio trionfo.
Dopo aver superato una tempesta a cui pochi sarebbero stati preparati, Lewis Capaldi torna con un rinnovato senso di responsabilità. “Survive” dimostra che anche nei momenti più bui c’è ancora la forza di mostrarsi in pubblico. Iniziando una nuova Era discografica, Lewis non si limita a sopravvivere, ma torna ancora più forte, con il cuore aperto e pronto a uscire di nuovo.