LELIO MORRA esce “Esagerato” il suo primo disco solista

LELIO MORRA esce “Esagerato” il suo primo disco solista

“Esagerato” è il titolo dell’album di debutto del cantautore partenopeo Lelio Morra in uscita venerdì 25 ottobre.

ESAGERATO racconta storie ed esperienze della vita di Lelio, ovvero quella di un musicista trentenne che da qualche anno si ritrova a vivere tra Milano e Napoli.
Tra queste due città ha scritto le canzoni di questo album, a casa, in viaggio, da amici o sconosciuti, per strada, al mare, in treno o in uno studio di registrazione, quasi sempre di notte.
La musica attinge dal cantautorato italiano più classico come da quello degli anni Dieci, ma con un’impronta molto personale ed originale.

“ESAGERATO è il titolo che ho scelto per il mio disco.” racconta Lelio “Chi mi conosce sa che è una parola che uso come intercalare ogni 4/5 cose che dico. Mi diverte la doppia lettura che può averne il significato data l’accezione negativa del termine in italiano in contrasto con quella napoletana. E’ una parola di nove lettere, nove le fotografie in copertina, nove le canzoni. Sarà che giocavo a calcio col numero 9 e mi chiamavano Toro Baroa. Sarà che un amico tempo fa mi ha parlato della serie dei 9.”

Questo disco rappresenta un nuovo punto di partenza importante per l’artista, che dopo alcune esperienze sia in una band che come solista, ha condensato e raccontato nelle canzoni un percorso di vita, esperienze sia personali che professionali.
Il disco è nato a a Napoli con Stefano Bruno nel suo studio, ed è cresciuto e si è cristallizzato a Milano al Bach Studio di Toto Cutugno con il grande aiuto di Lele Battista, per poi essere completato e mixato da Matteo Cantaluppi.
 
Tra i musicisti che hanno contribuito alle registrazioni ci sono Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons) al basso, Lino Gitto (The Winstons) alla batteria, Gianluca De Rubertis (Il Genio) al piano e Blindur, unico featuring del disco su ” (ogni volta che) ELENA”.
Lelio e i suoi collaboratori hanno cercato un suono avendo due riferimenti principali : i Beatles e la canzone italiana con i piedi nel 2019, sapendo di appartenere a Pino Daniele come agli Oasis, gli Smiths o i Beirut.

“Il gioco è stato quello di provare a rendere mio un mondo sonoro fatto dei miei ascolti e le sonorità che ho metabolizzato negli anni.” racconta il cantautore “ESAGERATO non è che la fotografica di quello che sono oggi musicalmente e come persona. Racchiude una cernita di canzoni scritte di recente o anche no ma che insieme potessero semplicemente raccontarmi. Questo lavoro mi rappresenta e ho dato tutto quello che potevo con sincerità e rispetto verso i valori che la musica mi ha insegnato. Tra una 30ina d’anni sarò contento di riascoltarlo o di suonarlo magari in giro perchè so che mi appartiene e c’ho investito passione e dedizione insieme a quella di tante altre persone. E se devo chiudere pensando a quello in cui credo allora cito John Lennon quando dice che “There’s nothing conceptually better than rock’n’roll”.

Related Posts