Le recensioni degli inediti di “X Factor – Mixtape 2022”

Le recensioni degli inediti di “X Factor – Mixtape 2022”

Questa sera la prova con inedito che catapulterà Omini, Santi Francesi, Linda, Disco Club Paradiso, Lucrezia, Joelle, Beatrice Quinta e i Tropea nel mondo discografico.

Attese disilluse o nuove speranze? Diciamo nessun fremito generale qualche buon brano ma vediamo in dettaglio.

OMINI – Matto 

Dimenticate i grandi toccati durante le varie serate cover. Gli Omini si cimentano in italiano con un brano che strizza l’occhio allo streaming facile , con uno slogan di impatto “Per questo sono diventato matto”. Perdono potenza, peccato poteva essere un punto di svolta

SANTI FRANCESI – Non è facile 

Un dialogo intimo in una pasta sonora elettronica coerente all’abito sino ad ora indossato. I Santi sono laureata pieni voti nel mestiere musicale e la maturità artistica del singolo ne è una buona distrazione “Il mondo va avanti anche senza di me”

LINDA – Fuori sui balconi 

Un brano poco incisivo per Linda che non sprigiona a pieno la sua voce. Un moto di rabbia è l’unico sussulto che riusciamo a registrare in un brano che non regala nulla di nuovo. Occasione sicuramente persa per Linda.

DISCO CLUB PARADISO – DCP 

“Chissà se in paradiso tutti fumano l’iQuos”. DCP è un pop leggero senza troppe pretese, anzi leggerissimo. Scanzonati, divertono e si divertono, un po’ come sempre.

LUCREZIA – Molecole

Brano portato alle audition che vanta già buoni streaming. Nessun cambio sostanziale se non una maggiore apertura nel ritornello. Elettro-minimal. “Per un momento voglio dimenticarmi che siamo molecole”. Sicuramente la sua prova migliore. Che Lucrezia sia più cantautrice che interprete?.

JOELLE – Sopravvissuti

Ballad super pop con una buona dose di malinconia. Non dà e non toglie nulla. Tutto molto solito, tutto molto insipido purtroppo

BEATRICE QUINTA – Sesso

Trasgressiva, provocatoria, diretta. ” Ma se poi mi scrivi di notte le tue cose sconce “. Il lavoro di produzione ha pulito il minestrone musicale rendendo il brano ancora più incisivo.

TROPEA – Cringe Inferno

Il brano meno comprensibile, più confusionario del mazzo. Echi dei Verdena in seconde voci urlanti e qualche ammiccamento dei Muse. Prova errata. Di “molesto” purtroppo, c’è solo il brano.

SCORE: 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Non è facile – Molecole – Sesso

DA SKIPPARE SUBITO

Cringe inferno

LA TRACKLIST 

WEB & SOCIAL 

Sito ufficiale xfactor.sky.it 
Hashtag ufficiale #XF2022 
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

Related Posts