LAURA PAUSINI il primo concerto da Piazza San Marco a Venezia [Gallery e scaletta]

LAURA PAUSINI il primo concerto da Piazza San Marco a Venezia [Gallery e scaletta]

Ha preso il via, ieri sera, da Piazza San Marco a Venezia, l’anteprima del nuovo tour mondiale di Laura Pausini.

Il primo degli show che vedranno Laura Pausini, per la prima volta nella sua carriera, ad esibirsi in due location ricche di fascino: in Piazza San Marco a Venezia, ieri, oggi sabato 1 e domani domenica 2 luglio e doppia data in Plaza de España a Siviglia, venerdì 21 e sabato 22 luglio.

A dicembre partirà invece dall’Italia il World Tour nei più prestigiosi palasport, che proseguirà in Europa, si sposterà poi in America Latina e si concluderà negli Stati Uniti.

TOUR SOSTENIBILE 

L’intero show, di cui tutti gli effetti speciali usati sono ecosostenibili, è studiato nei minimi dettagli per dare valore a ogni singolo segmento, nulla è lasciato al caso con la meticolosità che da sempre appartiene a Laura:

Ritornare nelle piazze dopo 30 anni è un desiderio che oggi diventa realtà. San Marco e Venezia hanno un racconto così suggestivo che ho cercato di creare con Luca Tommassini co/regista con me, uno show che fosse un omaggio alla piazza che ci ospita, alla sua storia, alla sua bellezza, unendo il mio repertorio in questo anno di celebrazioni.

Sono partita come sempre dalla musica, dividendo lo show in 3 Atti, che rappresenteranno non solo musicalmente ma anche stilisticamente il passato, il presente e il futuro.

Tutti gli artisti che ho coinvolto (Fabio Novembre, Luca Tommassini, Paolo Carta, Angelo Recchia, Susanna Ausoni, Pablo Patanè, Pier Paolo Piccioli / Maison Valentino- Zuhair Murad, Donatella Versace / Atelier Versace) mi hanno aiutata in questo progetto ambizioso e unico (perché non sarà mai un dvd o uno show tv), che solo chi sarà presente potrà vivere sperando che non lo dimentichi mai.

Io senz’altro non lo farò.

Questo inizio è l’anteprima del tour che porteremo nel mondo da dicembre nei palasport, ma Piazza San Marco ha uno show dedicato molto speciale. Davvero unico nel suo genere.

Ogni anno che passa sento il dovere di impegnarmi e studiare per portare avanti questa preziosa carriera che mi è stata donata. Si ricomincia da Venezia e spero ci porti Fortuna”.

IL PALCO

Il palco porta la prestigiosa firma di Fabio Novembre e del suo Studio, che ha progettato uno stage che permettesse a Laura di narrare tutte le fasi del suo percorso artistico:

LauraPausini dovrebbe essere sempre scritto così, tutto unito, un neologismo universalmente conosciuto.

Noi sappiamo che si tratta del nome e cognome di una ragazza che conosciamo da sempre, familiare per chiunque in Italia, ma non dobbiamo mai dimenticare quanto la sua voce sia uno straordinario veicolo di cultura italiana nel mondo. Tra la Laura della porta accanto e la Superstar internazionale si gioca anche il senso di questo spettacolo, una ragazza/donna che non ha mai smesso di stupirci e di entusiasmarci, un omaggio alla Diva che il mondo ci invidia, sempre protesa a migliorarsi, imparando dal passato ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro”.

LO SHOW 

Il sodalizio di Laura e Luca Tommassini nella direzione artistica, nato già nell’ultimo tour di Laura negli stadi italiani, porta lo show a un livello straordinariamente competitivo nel panorama internazionale:

È uno spettacolo pensato per accompagnare Laura in questo suo viaggio incredibile, un racconto scandito dal tempo, rappresentato sia sul palco che nelle immagini trasmesse nei led.

Alle spalle del palco un grande schermo tagliato a forma di clessidra incorniciato ai lati da sei colonne e capitelli su cui vivranno visual e grafiche per creare un’esperienza totalmente immersiva. Sul palco si racconta una storia in tre atti. Il passato, dipinto di rosso, accentuato da ogni elemento, il presente che accende il palco e i led di blu, e il futuro che vira sul verde e crea un panorama futuristico. Sul palco ad arricchire dei momenti dello spettacolo si alternano coreografie di 12 incredibili ballerini e quadri messi in scena da numerosi performer, che accentuano la drammaticità di alcuni momenti chiave dello show. Sugli schermi una storia parallela, raccontata da un numero di contributi video mai realizzato per uno show di Laura, una Laura che si avventura nel toccare corde e suonare corde visive che non ha mai sperimentato prima. Abiti da sogno per Laura e per ballerini e performer, fatti arrivare da musei e atelier di tutto il mondo, firme della moda che mai si accostano alla musica live, e universi inediti creati con tecniche 2D e 3D, che completano e contrastano il contesto elegante e sofisticato delle due storiche piazze in cui vive questa anteprima live. La sfida è quella di strizzare l’occhio ad uno spettacolo anglosassone ma in pieno stile italiano, con identità forte ed estremamente impattante”.

LA BAND 

Accanto a Laura sul palco, una band di 7 musicisti e 6 coristi, con la direzione musicale di Paolo Carta, che ricopre questo ruolo per la settima volta in un tour mondiale dell’Artista:

Lavoro con Laura dal 2005, ogni tour è una sfida, lei è molto sicura delle sue idee musicali da portare in scena, costruire con lei un concerto è complicato perché è spesso un fiume in piena di idee, ma proprio per questo è entusiasmante, mi porta a fare ricerca, e a fare in modo che la sua storia artistica sia sempre rispettata e che sia anche contemporanea. La complicità che ci unisce è parte della nostra storia”.

LO STYLING

Lo styling è firmato da Susanna Ausoni e Pablo Patanè, un sodalizio di fresca data e un vero debutto nei live di Laura, per lei che cura gli outfit dell’Artista:

Siamo partiti da un punto fermo: Laura è la nostra artista più internazionale. Il suo è un metodo lavorativo diverso da tutti gli altri artisti italiani e questa volta si trova in location storiche: a Venezia e a Sevilla. Quando ci ha chiamati Laura ci ha chiesto di creare una storia legata alla sua musica e ha iniziato con noi una ricerca storica sulle città che la ospitano, da lì noi abbiamo sviluppato tutto coinvolgendo sia per i visual che per il palco stilisti che raramente vestono con il loro couture gli artisti live”.

Grande cura anche nei costumi che si susseguono sugli schermi, immersi in tratti grafici e mondi inediti frutto della creatività di Eddy Angelelli, che firma i visual dello spettacolo.

È stata un’esperienza molto impegnativa ma estremamente appagante poter partecipare alla creazione di questi contributi al fianco di Laura e Luca. Siamo partiti realizzando riprese in green screen per poi immergere Laura in una serie di ambienti virtuali molto surreali, cercando di raccontare la sua vita e la sua musica. Ogni clip è frutto di un incredibile lavoro di squadra ed è stata creata e montata a tempo sui singoli brani per regalare al pubblico un’immagine quanto più possibile onirica, con l’intento di amplificare l’incredibile energia del suo repertorio”.

LA MUSICA

Due ore di musica, che ripercorrono la sua intera carriera, da La Solitudine, il brano che nel 1993 le ha regalato il successo rendendola l’artista italiana più amata del mondo, fino a Il primo passo sulla Luna, l’ultimo singolo uscito lo scorso 16 giugno su etichetta Atlantic Warner Music.

31 canzoni (di cui 13 racchiuse in 4 momenti medley), divise in tre atti scenici, con cambi netti di atmosfera.

Passato: blocco caratterizzato dal colore rosso, che parte dal vero principio di Laura, che in uno splendido abito rosso custom Valentino Couture dalla platea arriva al centro del palco e inizia ad intonare LA SOLITUDINE.

Lo show prosegue con altri due brani storici: STRANI AMORI e INCANCELLABILE, sugli schermi un visual omaggio alla città di Venezia, meravigliosa cornice di questo evento. Ancora E RITORNO DA TE, e un medley romantico (NON È DETTO, LATO DESTRO DEL CUORE, NON HO MAI SMESSO, e IN ASSENZA DI TE) che esplode nel finale con un omaggio alla città con una coreografia di un danzatore in total black e una mantilla triangolare con la bandiera di Venezia.

Segue un momento dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne con una performance molto toccante Laura canta IO SÌ (SEEN), colonna sonora del film “La vita davanti a sé” e con la quale ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto una nomination agli Oscar.

Il primo blocco dello show dedicato al passato si chiude con VIVIMI, TRA TE E IL MARE e SORELLA TERRA, canzone che Laura presentò nel World Tour del 2009 quando, in tempi non sospetti, cercò di attirare l’attenzione sul cambiamento climatico e che ripropone in questa occasione dedicando il cortometraggio alla sua Romagna.  

Presente: blocco caratterizzato dal colore blu, che parte dal 2023 di Laura, con il primo singolo del suo nuovo capitolo musicale, UN BUON INIZIO, fasciata in un abito da archivio storico del prestigioso Zuhair Murad e accompagnata da performers che costruiscono la sua entrata con strisce pedonali sul palco, elemento simbolo del ritorno sulle scene di Laura quest’anno. È poi il momento del secondo medley in stile rock, con FRASI A METÀ, IO CANTO e UN’EMERGENZA D’AMORE. A seguire il momento più personale ed intimo di tutto lo show, il medley che racchiude CELESTE (scritta prima della nascita della figlia Paola e dedicata a lei stessa e alle donne che desiderano un figlio), IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO (dedicata alla costruzione della famiglia che con Paolo ha creato quando è arrivata Paola) e DAVANTI A NOI (la canzone che Laura e Paolo hanno scritto e interpretato come promesse di vita il giorno del loro matrimonio e che è accompagnata sui led dalle immagini private delle nozze). Cambio di atmosfera con il pop di E.STA.A.TE e le potenti chitarre di COME SE NON FOSSE STATO MAI AMORE: “Da anni suono la chitarra su questo brano con la mia band, quest’anno mi sono molto dedicata allo studio delle canzoni nelle quali suono uno strumento, mi ha ricordato gli anni di solfeggio che ho fatto quando avevo 12 anni, è stato emozionante”.

Il blocco continua con INVECE NO, ricreando un quadro di angeli viventi che regala al pubblico un momento commovente, e poi RESTA IN ASCOLTO, title track dell’album che le valse un Latin Grammy Award, un Billboard Latin Music Award e, soprattutto, un Grammy Award come Miglior Album Pop Latino dell’anno, e termina con PRIMAVERA IN ANTICIPO, una delle canzoni di Laura da sempre più amate dal pubblico, che quest’anno coinvolge tutti gli artisti presenti, musicisti, cori, ballerini e performer per un finale di secondo tempo molto suggestivo e sugli schermi un omaggio alla città di Venezia.

Futuro: blocco caratterizzato dal colore verde e giochi di luce futuristici. Laura, in completo verde custom Atelier Versace, entra seduta sull’iconica poltrona NEMO per l’occasione a lei dedicata e intona SCATOLA (colonna sonora del film Amazon Original “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”). Seguono LE COSE CHE VIVI e un medley più dance (LIMPIDO, SURRENDER, CON LA MUSICA ALLA RADIO).

Il blocco prosegue con BENVENUTO e SIMILI, (dedicato ancora una volta alla bellezza della diversità e contro le divisioni di genere), per terminare con IL PRIMO PASSO SULLA LUNA, il brano più atteso dal pubblico in quanto ultimo singolo uscito a metà giugno e mai cantato prima.

UN BUON INIZIO è il brano scelto da Laura per il bis e per congedarsi dalla meravigliosa cornice di Piazza San Marco come sempre in accappatoio (simbolo da sempre della sua ultima entrata sul palco) e con la sua frase storica “Fate l’amore stanotte”.

LA SCALETTA 

LA SOLITUDINE
STRANI AMORI
INCANCELLABILE
E RITORNO DA TE
MEDLEY ROMANTICO (NON È DETTO, LATO DESTRO DEL CUORE, NON HO MAI SMESSO, IN ASSENZA DI TE)
IO SÌ (SEEN)
VIVIMI
TRA TE E IL MARE
SORELLA TERRA
UN BUON INIZIO
MEDLEY ROCK (FRASI A METÀ, IO CANTO, UN’EMERGENZA D’AMORE)
MEDLEY PERSONALE (CELESTE, IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO, DAVANTI A NOI)
E.STA.A.TE
COME SE NON FOSSE STATO MAI AMORE
INVECE NO
RESTA IN ASCOLTO
PRIMAVERA IN ANTICIPO
SCATOLA
LE COSE CHE VIVI
MEDLEY 2000 (LIMPIDO, SURRENDER, CON LA MUSICA ALLA RADIO)
BENVENUTO
SIMILI
IL PRIMO PASSO SULLA LUNA

LA GALLERY 

Laura-Pausini-Anteprima-World-Tour-da-Piazza-San-Marco-a-Venezia-4

Immagine 1 di 15

LE DATE 

ANTEPRIMAWORLDTOUR

1 LUGLIO 2023 – VENEZIA @ PIAZZA SAN MARCO
2 LUGLIO 2023 – VENEZIA @ PIAZZA SAN MARCO
21 LUGLIO 2023 – SIVIGLIA @ PLAZA DE ESPAÑA
22 LUGLIO 2023 – SIVIGLIA @ PLAZA DE ESPAÑA

ITALIAN INDOOR LEG

8 DICEMBRE 2023 – RIMINI @ STADIUM
12 DICEMBRE 2023 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
13 DICEMBRE 2023 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT (NUOVA DATA)
19 DICEMBRE 2023 – MANTOVA @ PALA UNICAL
22 DICEMBRE 2023 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
26 DICEMBRE 2023 – EBOLI (SA) @PALA SELE
29 DICEMBRE 2023 – BARI @ PALA FLORIO
30 DICEMBRE 2023 – BARI @ PALA FLORIO (NUOVA DATA)
6 GENNAIO 2024 – PADOVA @ ARENA SPETTACOLI PADOVAFIERE
9 GENNAIO 2024 – BOLOGNA @ UNIPOL ARENA
12 GENNAIO 2024 – TORINO @ PALA ALPITOUR
15 GENNAIO 2024 – BOLZANO @ SPARKASSE ARENA
17 GENNAIO 2024 – MILANO @ MEDIOLANUM FORUM
18 GENNAIO 2024 – MILANO @ MEDIOLANUM FORUM (NUOVA DATA)

EUROPEAN INDOOR LEG

27 GENNAIO 2024 – MADRID (SPAIN) @ WIZINK CENTER
29 GENNAIO 2024 – BARCELONA (SPAIN) @ PALAU ST JORDI
3 FEBBRAIO 2024 – LISBOA (PORTUGAL) @ ALTICE ARENA
10 FEBBRAIO 2024 – BRUXELLES (BELGIUM)@ FOREST NATIONAL
12 FEBBRAIO 2024 – PARIS (FRANCE)@ ACCOR ARENA
15 FEBBRAIO 2024 – ZURICH (SWITZERLAND) @ HALLENSTADION
16 FEBBRAIO 2024 – STUTTGART (GERMANY) @ SCHLEYER HALLE

LATAM LEG

28 FEBBRAIO 2024 – BUENOS AIRES (ARGENTINA) @ MOVISTAR ARENA
2 MARZO 2024 – SAO PAULO (BRAZIL) @ ESPAÇO UNIMED
6 MARZO 2024 – LIMA (PERU) @ ESPLANADA UNALM
8 MARZO 2024 – QUITO (ECUADOR) @COLISEO RUMIÑAHUI
10 MARZO 2024 – BOGOTA (COLOMBIA) @MOVISTAR ARENA
16 MARZO 2024 – MEXICO DF (MEXICO) @ARENA CDMX
18 MARZO 2024 – MONTERREY (MEXICO) @ARENA MONTERREY

USA LEG

21 MARZO 2024 – HOUSTON (TEXAS) @ SMART FINANCIAL CENTRE
23 MARZO 2024 – LOS ANGELES (CALIFORNIA) @ YOUTUBE THEATER
28 MARZO 2024 – ORLANDO (FLORIDA) @ DR. PHILLIPS CENTER 
30 MARZO 2024 – MIAMI (FLORIDA) @MIAMI DADE ARENA
04 APRILE 2024 – CHICAGO (ILLINOIS) @ROSEMONT THEATER
06 APRILE 2024 – NEW YORK (NEW YORK) @ THE THEATER AT MADISON SQUARE GARDEN

INFO & BIGLIETTI 

Clicca per info e acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

https://www.laurapausini.com
https://www.facebook.com/LauraPausini/
https://www.instagram.com/laurapausini/

Related Posts