Intervista – PIERO PELU’: con questo disco ho cambiato pelle

Intervista – PIERO PELU’: con questo disco ho cambiato pelle

Piero Pelù ha già iniziato a festeggiare i suoi 40 anni di carriera, prima con il singolo Pic-nic all’Inferno, in collaborazione con Greta Thumberg, poi il quinto posto al Festival di Sanremo con il brano Gigante, ed ora è arrivato il momento dell’album.

Pugili Fragili è un lavoro frutto di uno studio attento da parte de El Diablo, che ha voluto amalgamare tutte le sue anime: da quella di rocker, a quella di personaggio impegnato nel sociale. È un disco nuovo che mescola rock, blues, metal ed elettronica, tutto avvolto dai testi che riprendono il cantautorato italiano.

IL DISCO

La collaborazione con Luca Chiaravalli è stata molto positiva, perché ha aggiunto alla mia musica proprio quello che desideravo, cioè tutta la sua anima elettronica. Si è istaurata una collaborazione artistica e umana molto buona, ma litighiamo dalla mattina alla sera. Pugili Fragili è il compromesso delle nostre due forze che sono andate nella stessa direzione. L’album è molto vario, sia per generi musicali che per argomenti. Quest’anno festeggio i 40 anni di carriera e ho trovato giusto musicalmente, toccare tutti i generi che ho sfruttato in questi anni, da solo e con i Litfiba. È un album che ha abbattuto tante barriere, spero che ci sia omogeneità perché oggi viviamo in una piccola Babele sociale e musicale.

LA COPERTINA

Nella foto in copertina ho le squame, per dimostrare il fatto che sto mutando. Ho cambiato pelle con questo disco. Si tratta di un disco con un linguaggio nuovo per me. Sono sempre diverso rispetto alle tracce che già si conoscono (Pic-nic all’Inferno e Gigante).

FESTIVAL DI SANREMO

Ho avuto un approccio easy con Sanremo. Non ero interessato alla gara ma ero là per festeggiare il traguardo dei 40 anni. Ma per me il festeggiamento continua, perché sono arrivato a quell’età che o ti diverti o te ne vai a fare l’orto, non c’è via di mezzo. Ho optato per la prima perché ancora riesco a farlo e penso di riuscire a trasmettere la mia energia anche all’esterno.

IL PESANTE ROCK

C’è dentro la mia incoscienza e la mia progettualità, vado avanti con questa mia contraddizione. Sono un istintivo ma razionalizzo anche tanto quello che faccio, è una doppia anima mia con la quale gioco e convivo. Ho messo in piedi una squadra nuova che ha seguito la mia follia, e l’obiettivo di tutti era quello di divertirsi nonostante i 40 anni di storia nella musica.

Citazioni letterario-artistiche di De Chirico e Cecco Angiolieri
Sono due elementi importantissimi. Io e Andrea Appino nel brano Fossi Foco abbiamo deciso di partire da Cecco Angiolieri perché lo riteniamo il poeta toscano più punk del Medioevo.

La scelta del titolo
Quando si vive una vita un po’ estrema bisogna essere pronti ad incassare ma al tempo stesso anche ad attaccare. Per quello che mi riguarda tutto questo è circoscritto alla creatività in musica, perché la ragione per cui io vado avanti è che io ho ancora qualcosa da dire e ho bisogno di dirlo. La vita è un ring continuo che cambia in continuazione l’avversario, che può essere la musica che cambia, il mercato discografico completamente diverso, può essere che ti senti dire che il rock è morto ma poi vai a Sanremo e scippi borse da 5000 euro.

IL TOUR

Sarà un tour molto divertente, di gran festa, ma non di celebrazione. Non devo celebrare niente ma solo festeggiare.

Queste le prime date: 3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano) in occasione del Rugby Sound Festival, 10 luglio in Piazza Castello a Marostica in occasione del Marostica Summer Festival, 16 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival, 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) in occasione dell’Oversound Festival, 23 luglio a Valmontone Outlet (Roma) per il Valmontone Summer Festival, 1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) in occasione del Festival delle Crociere, 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio, 3 settembre al Teatro Romano di Verona per il Verona Folk Festival.

Per info e biglietti: www.friendsandpartners.it.

In concomitanza con le date live, Piero porterà avanti dove possibile il suo “Clean Beach Tour”, il progetto organizzato con Legambiente, per sottrarre attivamente e concretamente plastiche e microplastiche all’ambiente.

WEB & SOCIAL 

Instagram
Facebook
Twitter

 

 

Related Posts