Intervista: NTO’ – Nevada sono parti di me che convivono

Intervista: NTO’ – Nevada sono parti di me che convivono

Ntò è entusiasta. Il suo album “Nevada”, il primo con una major, sta per uscire, e le sensazioni sono più che positive.

Quello del rapper napoletano sarà un disco da ascoltare, perché lui è un artista serio e maturo, perché il disco ha partecipazioni importanti e perché Ntò ci crede molto nel suo lavoro.

Cosa ti aspetti e cosa dobbiamo aspettarci dall’album Nevada?

Io spero di andare primo in classifica” risponde scherzando. “Io mi aspetto che sia accolto bene dai fan, da quanto vedo è stato apprezzato anche molto dalla stampa. Per quello che la gente deve aspettarsi, una classica versione di me, con un altro paio di versioni che sono sempre esistite e che sono sempre convissute. Penso che sia un lavoro coerente con la mia carriera.”

Tante collaborazioni, sia nei testi che nelle produzioni. Con quale artista ti sei divertito di più lavorare?

Mi sono divertito tanto nel registrare il pezzo con Giaime, perché eravamo in studio. Ci siamo divertiti molto a fare il ritornello. Ma anche con Nina Zilli c’è stata grande vibe. È stato divertente perché ci sono stati anche diversi momenti di produzione, Nina è venuta giù a Napoli e abbiamo deciso di mettere la band di Enzo Avitabile, che è mio zio, e si è creata una bella atmosfera.

E il lavoro dei produttori invece?

C’è sempre il mio caro amico Dj Klonh, con cui lavoro sempre e mi fa anche da dj e ha fatto la base di tre canzoni. Parecchi li ho fatti io con il mio socio Gianniblob.  Poi ci sono altri due esterni, come Andry The Hitmaker e G Ferrari. Ognuno ci ha messo il suo: Klonh la giusta cattiveria, Andry e Ferrari hanno uno stile molto più mainstream. Credo che i producer esterno abbiano portato qualcosa di diverso. In alcuni modi ho agito così, sono riuscito ad avere le carte ferme di quello che dovevo fare. Ho completato alcune produzioni che ho fatto io e le abbiamo adattate a quelle dei miei esterni che avessero più carattere. Loro hanno contribuito tanto.

Dopo 15 anni di carriera questo è il primo lavoro fatto con una major, quali differenze hai trovato rispetto alla carriera da indipendente?

Per costatare le differenze devo aspettare che l’album faccia un po’ di cammino. Io non ho trovato una grande differenza di lavoro. In positivo posso dire che sono riuscito a delegare molte cose che prima curavo io in prima persona, come la sceneggiatura dei video, l’organizzazione della distribuzione digitale. Ho avuto molto più tempo per dedicarmi alla musica, che è quello che mi compete.

I tuoi brani sono stati usati come colonna sonora in Gomorra, come hai vissuto il fatto di partecipare alla realizzazione di una serie tv così importante in Italia e nel mondo?

L’ho vissuta ovviamente alla grande, sono stato felicissimo. Mi ha dato anche un respiro internazionale. Sono contento anche che abbia portato lavoro ai cineasti napoletani che studiavano all’Accademia.

Collaborerai con gli sceneggiatori della serie anche in futuro?

Spero di sì, ora uscirà Gomorra 5 e spero di inserire qualcosa nelle colonne sonore.

LA TRACKLIST

01. G Nera – prod. Dj Klonh

02. Mi conosci feat. GIAIME – prod. Andry The Hitmaker e MadReal

03. Antiproiettile feat. JAKE LA FURIA – prod. G Ferrari

04. Paranoia – prod. Cashfloe, Ntò e Gianniblob

05. Nevada feat. CLEMENTINO – prod. Gianluca Brugnano

06. Dipendenza – prod. Cashfloe

07. Diva feat. ENZO AVITABILE e NINA ZILLI – prod. Cashfloe

08. Salut feat. SPERANZA – prod. Dj Klonh

09. Lexotan feat. NICO TESLA – prod. Cashfloe

10. Petrolio feat. EMILIANA CANTONE – prod Raffaele Stabile

11. Ti faccio ricca feat. GIANNI BISMARCK – prod. Dj Klonh

12. Primma d e bucie – prod. Cashfloe

WEB & SOCIAL 

facebook.com/officialnto
instagram.com/ntoriginal

Related Posts