Intervista – LA SAD: la musica ci ha sempre salvato. Il racconto del disco traccia per traccia

Intervista – LA SAD: la musica ci ha sempre salvato. Il racconto del disco traccia per traccia

“ODIO LA SAD”  è il nuovo album de La Sad – il trio formato da Theø, Plant e Fiks.

Continua il percorso de La Sad tra chitarre distorte, testi immediati e l’ormai indistinguibile attitudine punk. Il trio che si fa portavoce delle difficoltà di un’intera generazione, dell’importanza di imparare dagli
errori, di non rinnegarli e volgere sempre uno sguardo di speranza al futuro, torna con un nuovo album: ODIO LA SAD. Un titolo forte, provocatorio, che ricorda che spesso gli attacchi personali alle
debolezze e alle fragilità possono diventare un punto di forza per affrontare il presente ma soprattutto il futuro.

La Sad torna a raccontare l’odio per parlare di amore e riporta l’attenzione sul tema della salute mentale, importante in tutti gli ambiti ma anche in quello artistico, che dovrebbe essere un ambiente dove i sogni acquistano forma ma che spesso non riesce a placare frustrazione e malessere.

Un disco che vede le collaborazioni con Pinguini Tattici Nucleari, Rose Villain, Articolo 31, Bnkr44, Naska e Donatella Rettore.

Il nostro approccio alla vita è punk anche se la nostra musica può sembrare più verso il pop. 
Oggi ci potremmo definire luxury punk, anche se in passato abbiamo avuto uno stile di vita che era assolutamente sopra le righe e super punk.
Ce la meritiamo di avere una vita migliore!!! 

Noi ci siamo ripuliti da tutto. Dagli psico farmaci alle dipendenze. Abbiamo sofferto per uscire da questo tunnel. 

Con questo disco vogliamo portare più gente possibile ad ascoltare la nostra musica anche fuori la nostra estetica. 
La nostra formula è sempre la stessa: prendere tutto il dolore e l’odio ricevuto e trasformarlo in arte e in qualcosa di positivo che può salvare tante persone e noi stessi in prima persona.

Se nel precedente disco era un concept album sull’amore tossico, sulla tristezza nell’amore e sulle delusioni della vita, questo “Odio La Sad” è un concept album più di rivoluzione, più di rivalsa più di protesta contro la società.

La musica ci ha salvato la vita… 

TRACCIA PER TRACCIA RACCONTATO DAGLI STESSI LA SAD 

1. ODIO LA SAD

ODIO LA SAD è la title track del disco, rappresenta non solo l’odio che è stato indirizzato verso noi tre ma anche nei confronti di tante persone che nella società si sentono emarginate, escluse e ne subiscono così tanto perché sono semplicemente loro stessi. Perché seguono un sogno diverso, un obiettivo diverso dalla massa.
Abbiamo voluto chiamare il disco ODIO LA SAD perché quest’odio non ci siamo fermati a subirlo, abbiamo voluto trasformarlo in qualcosa di positivo, che fosse in grado di aiutare gli altri. Abbiamo fatto in modo che non restasse un odio fine a se stesso.

2. MALEDETTA VITA ft. Pinguini Tattici Nucleari

MALEDETTA VITA è in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari. Parla di una serie di situazioni che vedono coinvolte ragazze, ragazzi, madri di famiglia, persona di tutte le età che hanno sofferto e pensato, per questo, di compiere un gesto estremo. Con questa canzone abbiamo provato a esorcizzare questo tipo di situazioni, il testo infatti dice “quanto è bella questa maledetta vita”, proprio quando la vita sta andando male e devi ricominciare da zero, devi trovare il modo di aggirare la situazione se vuoi sopravvivere.

3. SADGIRL

SADGIRL è la prima canzone de La Sad in cui l’amore è trattato in una chiave diversa. Non si tratta di amore tossico, complicato. La protagonista è una ragazza che ci rispecchia, molto simile a noi, tormentata da ansie, insicurezze, fa i conti con i problemi della vita, non una vita facile, insieme a noi si completa.

4. NON LO SAI ft. Rose Villain

NON LO SAI è in collaborazione con Rose Villain. Le strofe del testo sono scritte da ognuno di noi, abbiamo parlato del nostro passato, delle nostre esperienze. Esperienze in cui persone della propria città o della propria famiglia – o qualsiasi tipo di persona – smettono di credere in te. Le abbiamo messe in rima, sono diventate un punto di forza. È la canzone in cui il senso di rivalsa è più forte, quasi un voler dire “guardate, abbiamo seguito il nostro sogno e siamo arrivati fino a qui”.

5. AUTODISTRUTTIVO

AUTODISTRUTTIVO è la storia di un ragazzo, ma potrebbe essere la storia di qualsiasi persona che fa fatica a farsi accettare dalla sua famiglia, dai suoi amici e dalla società. La difficoltà nel sentirsi a proprio agio con gli altri si trasforma in una grande sofferenza e in una non-accettazione di se stesso. Una canzone per dar voce a chi la voce non ce l’ha, a chi non viene ascoltato, a chi si è sempre sentito fuori posto, deriso.

6. GOODBYE ft. Articolo 31

GOODBYE è in collaborazione con gli Articolo 31, abbiamo voluto collaborare con loro perché questa canzone rivolta a tutte quelle persone che ci dicono cosa dobbiamo e non dobbiamo fare, che dobbiamo cambiare o cambiare alcuni aspetti della società, del sistema. 
È una canzone che parla di rivoluzione, quale gruppo migliore degli Articolo 31 per gridare un disagio?

7. MEMORIA ft. Bnkr 44

Nasciamo come una tela bianca e durante la crescita sperimentiamo mille noi, tutti diversi, spesso sbagliati ma fondamentali per formare la nostra identità adulta. MEMORIA parla di una fase comune nella vita di ciascuno: un momento di smarrimento, estranei di fronte al nostro stesso riflesso, per riconoscerci siamo costretti a ripercorrere la strada da dove siamo venuti e ricordare i vari tasselli che hanno costruito la persona che siamo oggi. La Sad e Bnkr44 si descrivono così dai 18 anni in poi amore, eccessi, incertezze e poi una sola sicurezza: la musica. Alla fine di questa ricerca caotica è proprio la musica a far emergere la loro vera personalità. MEMORIA rappresenta un “dietro le quinte” inedito per gli ascoltatori, un percorso artistico fatto di alti e bassi nel quale gli artisti decidono di svelare i loro aspetti più spontanei e personali.

8. IL MIO INCUBO PEGGIORE

IL MIO INCUBO PEGGIORE è stata una delle prime tracce che abbiamo scritto. Il tema portante è l’amore tossico che è passato da essere una dipendenza a diventare il nostro incubo peggiore. Parla di diverse situazioni di dipendenza: da sostanze, dall’ansia, da bugie e false speranze. Una canzone in pieno stile Sad.

9. SUMMERSAD 4 ft. Naska

SUMMERSAD 4 porta avanti il filone che dal 2020 scandisce l’inizio dell’estate. E per la 4 versione affiancati da Naska.
Riprende quelle tematiche che accomunano un’intera generazione: la lotta contro la quotidianità, la difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo, le delusioni d’amore e il conflitto interiore dell’anima, in eterna contrapposizione. Sentimenti e sensazioni che l’estate non è in grado di curare: è così che nasce la Summersad.

10. LAMETTE ft. Donatella Rettore

Non poteva mancare l’iconica Lamette di Donatella Rettore che abbiamo avuto l’onore di portare sul palco di Sanremo. Lamette è un grido generazionale che ha avuto grandissimo successo.
“Stasera siamo i dottori che curano il cuore di tutti i bimbi e le bimbe Sad. Tantissime persone ci scrivono ogni giorno per raccontarci il loro disagio e il loro autolesionismo, un altro argomento tabù di questa società. Lamette è un urlo generazionale che ne ha parlato molto prima di noi. Non parlarne, come abbiamo detto, è un suicidio.”

11. FUCK THE WRLD

FUCK THE WRLD è una critica alla società, la critica che facciamo alle persone di cui parliamo in “ODIO LA SAD”. Tutti quegli aspetti della società che non ci piacciono, evidenziamo un mondo che sta andando in rovina. Nel ritornello ripetiamo “è peggio la società di un posto all’aldilà”, un po’ la frase portante della canzone.

ASCOLTA IL DISCO 

INSTORE

Dal 5 aprile l’Instore Tour:
05/04 Torino – Mondadori Bookstore – Piazza Castello 117, ore 16.30
07/04 Padova – Mondadori Bookstore- Via Cavour 16, ore 14.30
07/04 Bologna – Mondadori Bookstore – Via Larga 10, ore 18.00
08/04 Roma – Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti 263, ore 17.00
09/04 Milano – Mondadori – Piazza Duomo, ore 17-00
10/04 Napoli – Feltrinelli – Piazza Giuseppe Garibaldi, ore 17.00
11/04 Bari – Feltrinelli – Via Melo da Bari 119, ore 17.00

IL TOUR 

Si aggiungono nuove date al SUMMERSAD TOUR 2024.

Dal 5 aprile l’Instore Tour
19/06 Roma – Rock In Roma
22/06 Firenze – Versus Festival nuova data
02/07 Bologna – BOnsai
07/07 Perugia – L’Umbria che Spacca
10/07 Collegno (TO) – Flowers Festival
12/07 Brescia – Brescia Summer Music
13/07 Caorle (VE) – Suonica Festival
26/07 Igea Marina (RN) – SUMMERSAD FEST – Oltremare Beky Bay nuova data
30/07 Gallipoli (LE) – Oversound Festival
08/08 Cinquale (MS) – Arena della Versilia
09/08 Ripatransone (AP) – TILT SUMMER FESTIVAL nuova data
04/09 Pescara – TERRASOUND
07/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/sadboytheo/
https://www.instagram.com/fiksdaghestagram/
https://www.instagram.com/plantinobaby/

 

ph: La-Sad-ph.Onofrio-Petronella-2024

Related Posts