Intervista – FRANCESCO GABBANI: la felicità la ricerco nelle piccole cose

Intervista – FRANCESCO GABBANI: la felicità la ricerco nelle piccole cose

Francesco Gabbani torna con un nuovo album, il quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici” (in uscita il 22 aprile). 

Il disco arriva a distanza di due anni da “Viceversa” e dopo l’esperienza televisiva di “CI VUOLE UN FIORE” in cui ha tenuto le fila del primo show green della televisione italiana andato in onda venerdì 8 aprile in prima serata su Rai1. 

Francesco ha presentato il disco durante una conferenza stampa.

“Volevamo Solo Essere Felici” è un disco di analisi personale e soggettiva anche se in continuità con il mio percorso artistico. Rispetto a “Viceversa”, che era un confronto con la percezione altrui, queste canzoni sono come un’introspezione psicologica, andando a scandagliare verso se stessi e verso le vibrazioni del proprio io interiore.

Sotto il profilo musicale si alternano brani energici con pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell’armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale. 
Ho voluto comporre le canzoni “alla vecchia”. Ovvero facendo prima nascere i testi e poi la musica. 

Ne deriva una rinnovata sete di risposte, ma accompagnata dall’accettazione e dalla presa d’atto di determinate circostanze. Perché anche le domande irrisolte, a volte, offrono punti fermi, su cui poggiare i binari del proprio itinerario.   

“Volevamo Solo Essere Felici” è il titolo giusto per questo disco. Ognuno di noi ha il suo modo per ricercare la felicità.
Ricercarla è sempre una costante. Per molti e una ricerca nel futuro, come se si dovesse arrivare a una meta. Io invece provo a cercarla nel presente. 
Io sento di ricercarla e di trovarla nelle cose piccole, nella quotidianità e nei singoli momenti da vivere ed assaporare fino in fondo. 

Il successo ti cambia la vita e mi ha travolto.
Mi ha creato una profonda inquietudine. Avevo un malessere, non riuscivo a vivere bene. Avevo un senso di non serenità. 
Piano, piano sono tornato a trovare un senso vero rispetto a quello che faccio. 

LA TRACKLIST 

TOSSICO INDIPENDENTE
LA MIRA
VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI
PEACE AND LOVE
L’AMOR LEGGERO
SPAZIO TEMPO
LA RETE
PUNTINO INTERGALATTICO
SANGUE DARWINIANO
SORPRESA IMPROVVISA

IL TOUR 

Francesco Gabbani tornerà dal vivo con due grandi eventi prodotti da Vivo Concerti: 1° OTTOBRE 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e l’ 8 OTTOBRE 2022 al Palazzo dello Sport di Roma. 

I biglietti sono disponibili su https://www.ticketone.it/artist/francesco-gabbani

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/francescogabbani/
https://www.youtube.com/c/FrancescoGabbaniOfficial
https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial
http://francescogabbani.it/

Related Posts