Intervista – EMMA “Souvenir” è un disco dove depongo le armi

Intervista – EMMA “Souvenir” è un disco dove depongo le armi

“SOUVENIR” è il nuovo disco di EMMA, in uscita venerdì 13 ottobre. 9 canzoni che sono 9 pezzi di un puzzle che rappresentano tutte le sfaccettature di EMMA.

Un’istantanea dell’artista che è oggi, attraverso nuovi suoni e sfumature vocali.

Abbiamo incontrato Emma qualche giorno prima dell’uscita del disco. Ecco il suo racconto. 

Emma-Booklet-Bogdan-@Chilldays-Plakov-

IL DISCO 

SOUVENIR è tutto ciò che resta di questo lungo viaggio.
È l’istantanea, ferma nello spazio e nel tempo, di un altro capitolo della mia vita. Raccoglie le immagini, i colori, le emozioni sentite e vissute in questi ultimi anni.
La produzione del disco porta con sé tutto il bagaglio acustico della mia parte migliore. Gioca con i suoni contemporanei dell’elettronica senza snaturare quanto costruito finora. Mette la ricerca sonora al servizio delle mie nuove sfumature espressive, per creare qualcosa di nuovo restando sempre fedele a me stessa.
9 storie, 9 canzoni, 9 pezzi di un puzzle che rappresentano tutte le mie sfaccettature.

Alla fine di tutto questo viaggio, resta una grande voglia di vita e rivalsa.
La voglia di uscire dal sonno profondo. Di liberarsi da un malessere e da uno stato di non accettazione. Di cercare sempre il risvolto positivo.
Questo disco è solo l’inizio di qualcosa di nuovo. Ha risvegliato in me la voglia di cantare e scrivere ancora molte cose, che troverò il modo e il tempo di dire.

INIZIAMO DALLA FINE

A volte quando le cose finiscono ti si aprono tanti scenari e puoi scegliere quello che più si confà alla tua esistenza.
I finali anche quando sono tragici possono se cavalcai con ottimista, forza e con coraggio possono rivelarsi salvifici e puoi trovare il modo per rimanere in piedi.

Questo disco arriva proprio dopo tanti finali personali, quello più enorme, catartico è la morte di mio padre. 
Proprio quando pensi che tutto sia finito non è finito proprio nulla, puoi ancora trovare il coraggio di fare le cose senza avere più la paura di perdere. 
È questo che mi ha spinto ad entrare in studio subito.
Mio padre è morto in settembre e io a primi di ottobre ero già in pianta stabile in studio per cercare di fare qualcosa di buono nel momento più buio della mia vita. 
Questo è veramente un disco dove depongo le armi, dove non voglio dimostrare più nulla, non voglio più combattere, cercare di essere compresa e capita. 

Dove semplicemente ho ritrovato soprattutto io la scintilla, la fiamma per continuare a fare questo mestiere, gustandomelo, ritrovando la felicità, l’entusiasmo, dal far nascere una canzone, proporlo al pubblico, cantarlo dal vivo… Non è finito niente.
Iniziamo dalla fine apposta.

UN DISCO PACIFICATO

Io sono stata la prima quando ho iniziato a scrivere e a cantare sentivo che la mia voce era completamente diversa: sottile, morbida, non c’era più quel graffiato, quel suono a gola stretta. In questo disco sono aperta e anche la mia voce è diversa. 

IL DISAGIO 

C’è stato un periodo che non ci stavo piu dentro. Avevo onestamente dubitato di fare questo mestiere.
Forse avevo troppo influenzato la mia carriera artistica da quello che mi stava succedendo nella vita in generale.
Mi sentivo spesso non all’altezza, un passo indietro, a disagio. 
Ma questo disco mi ha fatto capire che non è così, ho ritrovato il mio posizionamento. 
Forse devo imparare a lasciare dietro di me le cose negative e credere un po’ più a me stessa.
Io sono purtroppo il giudice piu cattivo con me stessa. Anche quando le cose vanno bene io devo trovare qualcosa che non va. 
È come una forma di protezione perché ho paura di illudermi troppo che una cosa sta veramente funzionando. 
Il vento nei miei confronti sta cambiando, la percezione del pubblico sta cambiando, quindi basta darsi la zappa sui piedi, viviamoci questo disco, suoniamo, cantiamo e basta menate! 

DISCO COMPLETAMENTE EMMA

Questo disco è completamente Emma. Dopo tanti anni di esperienza personale e artistica ho finalmente imparato a mettere insieme i pezzi e sono riuscito a fare convivere tutte le mie sfaccettature sia a livello vocale sia a livello di produzione. 

Abbiamo semplicemente capito come mettere insieme tutto per creare una nuova visione futuristica della mia musica. 

IL FLAGSHIP 

In occasione dell’uscita di SOUVENIR sarà possibile immergersi nel nuovo universo musicale di EMMA grazie al primo store pensato da @RealBrown: SOUVENIR FLAGSHIP STORE.

Ogni giorno, da venerdì 13 a sabato 21 ottobre, presso la libreria Mondadori Duomo di Milano sarà infatti possibile visitare il nuovo spazio pensato da EMMA come luogo di incontro, condivisione e confronto con e per i propri fan, che potranno acquistare il nuovo album, anche in una versione esclusiva color miele con card autografata e dedica, e una serie di prodotti – in edizione limitata ed esclusiva – ispirati a SOUVENIR e ideati da Emma appositamente per loro!

Emma, inoltre, incontrerà il proprio pubblico in due eventi esclusivi per Mondadori Store: sabato 14 ottobre in Campania presso il Mondadori Megastore di Marcianise (inizio ore 15:30 – Centro Commerciale Campania, località Aurno, Marcianise – CE) e domenica 15 ottobre a Roma presso il Mondadori Bookstore Cola di Rienzo (inizio ore 14:30 – Piazza Cola di Rienzo, 81).

LA TRACKLIST “SOUVENIR”

SOUVENIR_EMMA-album-2023

Iniziamo dalla Fine
Amore Cane (feat. Lazza)
Mezzo Mondo
Intervallo
Sentimentale
Carne Viva
Capelli Corti
Indaco
Taxi sulla Luna (bonus track) 

IL TOUR 

E per vivere in maniera esclusiva questo capitolo musicale della sua carriera, EMMA ha deciso di presentare al suo pubblico il nuovo disco con 15 speciali appuntamenti nei club d’Italia: un incontro a tu per tu, in un luogo intimo e rock and roll, un ritorno alle origini musicali in cui poter vivere e condividere in modo intenso tutti i colori e le emozioni di “SOUVENIR”. 

Così nasce l’idea di “SOUVENIR IN DA CLUB”, una vera e propria esperienza per ascoltare dal vivo il nuovo album e ritornare a casa con un ricordo unico. Saranno 15 appuntamenti in 8 città d’Italia, a partire dal 10 novembre. 

LE DATE 

Queste le tappe di “SOUVENIR IN DA CLUB ”

10 novembre – VOX CLUB – NONANTOLA (MODENA)
12 novembre – LARGO VENUE – ROMA
13 novembre – LARGO VENUE – ROMA
15 novembre – LARGO VENUE – ROMA
22 novembre – HALL – PADOVA
23 novembre – HALL – PADOVA
26 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
27 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
29 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
2 dicembre – CAP10100 – TORINO
3 dicembre – CAP10100 – TORINO
5 dicembre – CAP10100 – TORINO
11 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)
13 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)
17 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)
18 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)
21 dicembre – VIPER – FIRENZE
22 dicembre – VIPER – FIRENZE

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/real_brown
https://twitter.com/MarroneEmma

 

 

 

Photo: Emma_Bogdan-@Chilldays-Plakov_2023

Related Posts