Intervista – EMELI SANDÉ: La musica è l’unico posto nella mia vita dove non sono ammessi inganni

Intervista – EMELI SANDÉ: La musica è l’unico posto nella mia vita dove non sono ammessi inganni

 “How Were We To Know” è il titolo del nuovo disco di Emeli Sandé, un disco che rappresenta la testimonianza dell’incredibile capacità di Emeli di usare la sua unica voce al massimo del suo sorprendente potenziale.

11 brani più una bonus track durante i quali si esplora l’amore in tutte le sue forme, insieme ai rischi necessari per perseguirlo. Il suo ricco e riconoscibile spettro di emozioni spazia dal dolore alla gioia, con riflessioni sulle sofferenze per una relazione giunta al termine, fino alla corsa inebriante di un amore che sta iniziando a sbocciare.
L’amore può farti venire le vertigini. Ti spezza il cuore. Ti fa un po’ impazzire. Ti manda vertiginosamente in alto, per poi farti precipitare. Tutti questi sentimenti e molti altri emergono con forza in “How Were We To Know”.

L’abbiamo incontrata ecco cosa ci ha detto! 

Qual è stata la canzone più difficile da scrivere dal punto di vista emotivo?

 Qualsiasi canzone di questo album. Penso che la title track “How Were We To Know” sia davvero intensa dal punto di vista emotivo. Quando l’ho scritta era un periodo particolare, quindi probabilmente è questa.

Come mai hai scelto di creare una traccia con influenze reggae in “Lighthouse”.

Sì, amo il reggae. Ascolto reggae fin da quando ero giovane. Mio padre, sai, mi ha sempre fatto ascoltare i grandi nomi del reggae. Poi ho iniziato ad ascoltare più Lovers Rock. Penso che il reggae vocalmente può rilassare un po’ di più. Era da tempo che volevo scrivere un brano reggae ed ora eccolo qui!

In “My Boy Likes to Party” scrivi che molto spesso ci innamoriamo delle persone sbagliate. Ti è mai successo?

Sì mi è successo. In amore posso essere abbastanza estrema: o è zero o è cento. Quindi anche quando si tratta di relazioni, sono una persona molto appassionata. E a volte puoi andare un po’ troppo veloce e capita di innamorarti troppo in fretta e della persona sbagliata! 

La traccia che preferisco di più è “Love”. Cosa ti ha spinto a scrivere una canzone così potente?

Volevo assicurarmi che in questo disco non ci fossero necessariamente solo canzoni che parlino della mia vita. Mi piace raccontare anche delle storie di altre persone e in questa ho voluto raccontare dell’amore che è l’emozione più incredibile che abbiamo su questo pianeta. Volevo solo ricordare alle persone questo e spero di ricordarci della nostra umanità reciproca.

Una delle tue doti artistiche è l’autenticità. Come fai a mettere una parte di te in ogni canzone e renderla così reale per le persone che ti ascoltano?

Quando scrivo cerco sempre di essere onesta. La musica è sempre stato l’unico posto nella mia vita dove non sono ammessi inganni. Non si può dipingere
un’immagine diversa. Deve essere vera per essere potente per me. Quindi, ho un po’ questa regola quando si tratta di musica, devo essere molto sincera.
La musica è un posto dove posso permettermi di essere vulnerabile, aperta e delicata. E adoro questo spazio! 

TRACCIA PER TRACCIA

All This Love

Questa canzone tratta dell’energia mal indirizzata e di cosa accade quando cerchiamo di sopprimere ciò che ci viene naturale. Sono una persona decisamente tutto-o-niente, quindi alla fine di una relazione mi ritrovo a chiedermi: “Cosa dovrei fare con tutto questo amore?”. Quando affrontiamo una delusione amorosa o soffriamo per un amore non corrisposto, possiamo finire per canalizzare i nostri sentimenti in modo distruttivo. Ma non riguarda solo le relazioni: come esseri umani, siamo così stressati e ansiosi, e penso che ognuno stia trattenendo l’amore che è istintivo per tutti. È stata scritta e prodotta con Mac & Phil, in cui confido completamente perché abbiamo lavorato molto insieme in passato, e c’è anche un fantastico coro guidato da Rebecca Thomas. Adoro lavorare con Rebecca – organizza armonie incredibili che scuotono la mia anima! Alla fine della canzone hai questa incredibile ondata di emozioni che esce dalla potenza del coro e dalla bellezza delle armonie, una sensazione di sollievo alla fine, finalmente la tensione si scioglie e tutto questo amore esplode fuori!

My Boy Likes To Party

Quando sei una persona empatica, tendi a voler capire perché qualcuno ti tratta male. Purtroppo, ciò significa spesso che finisci per compensare per loro, il che può essere un problema se ti metti al secondo posto. “My Boy Likes to Party” parla di questo ragazzo che è una brutta notizia, ma c’è un’eccitazione che provieneda dal dramma della situazione. Credo che a volte sappiamo nel profondo di noi stessi che stiamo scegliendo qualcuno che non è giusto per noi! Da un altro punto di vista, stavo anche scrivendo del nostro selvaggio interiore che può essere difficile da controllare e continua a rovinare i nostri piani sensati! La traccia è prodotta da Henri Davies con cui ho lavorato su “Let’s Say For Instance”.

Lighthouse

Ho attraversato un divorzio nei miei primi vent’anni, e poi, qualche anno dopo, ho vissuto questo grande crollo in cui sembrava che tutto stesse venendo strappato – quindi ho dovuto ricominciare da zero. Un ritorno di Saturno. Era strano, perché la mia carriera stava andando bene, ma, sullo sfondo, stavo passando attraverso tutto questo tumulto personale e mi sentivo molto persa, come se stessi solo galleggiando. Ma allo stesso tempo, stavo ancora cercando qualcuno – o qualcosa – che mi salvasse. Nel processo di creazione della canzone, ciò che mi è piaciuto è che è venuta fuori attraverso molte fasi diverse, dalla scrittura alla produzione. È iniziata con la chitarra con Phil Leigh, quindi c’era spazio per il testo e la melodia per respirare. E poi è stata inviata a Di Genius in Giamaica circa due anni dopo, e lui ha creato un suono completamente nuovo per essa. Mi ha ricordato che la musica ti sorprenderà sempre – non importa quanti anni tu abbia nella tua carriera, può sempre lanciarti una palla curva!

How Were We To Know

Questa è una delle mie preferite nel disco, perché amo spingermi vocalmente, c’è così tanta emozione nella voce umana e amo sperimentare, non era intenzionale ma quando ascolto il ritornello mi ricorda un lupo che ulula. Volevo che fosse il titolo dell’album perché penso che sia così che ho sempre vissuto la mia vita – prendendo rischi e non avendo paura di provare, ma anche senza incolparmi se le cose non vanno come pensavo. Mi ricorda anche la naiveté che avevo entrando nell’industria musicale e rendendomi conto che non è sempre come sembra da fuori – può essere molto fredda e molto crudele. Gli archi sono stati arrangiati e eseguiti da Rosie Danvers, una straordinaria violoncellista con cui ho lavorato praticamente su ogni mio album finora. Ha una tale sensibilità; mi capisce come artista ed è in grado di assumere e potenziare l’emozione di una canzone. È stata prodotta da Chris Loco, che è anche un brillante ingegnere. Mi ha messo in questo stato molto ispirato che si adattava alla canzone – mi sentivo molto libera e non autoconsapevole quando si trattava di provare cose nuove. Non voglio mai sentire che mi sto ripetendo in alcun modo – voglio sempre spingere i limiti e mantenere le cose eclettiche.

Too Much

Devo aver sentito la mancanza di qualcuno molto quando ho scritto questa! “Too Much” è una di quelle canzoni magiche che sembrava apparire dal nulla, ed era carica di tanta emozione. L’ho scritta in una giornata di sole durante una sessione nello studio di Jonny Coffer – lui stava giocando al piano e è venuta fuori così. Con lui, trovo piuttosto facile entrare rapidamente nella zona, perché ha molta anima dentro di sé e c’è una sinergia. “All This Love” e “Too Much” sono sicuramente tracce sorelle. Puoi essere una persona controllata in un senso, ma poi trovi momenti nella tua vita in cui diventa davvero troppo, e la tazza trabocca. Volevo che i testi mettessero le persone nella scena, come se potessero vedermi in piedi fuori nella strada che urla, “Mi manchi!”

Nothing We Can’t Handle

Cerco sempre di assicurarmi che ci sia almeno una canzone in ogni mio album che parli direttamente all’ascoltatore. Adoro che ci sia quella fiducia nella traccia, anche, questa sicurezza. Perché è così che sono cresciuta e come è sempre stata la mia famiglia – ci sosteniamo sempre a vicenda. E in modo simile a “Read All About It” o “My Kind of Love”, “Nothing We Can’t Handle”, prodotta da Mac & Phil con produzione aggiuntiva di Richard Tucker, riguarda ricordare alle persone: sei forte. C’è forza dentro di te. Perché è quello che mi continua a farmi andare avanti – sentire questo tipo di messaggio e poterlo diffondere agli altri. Spesso cerchiamo di intorpidirci, disconnetterci dalle emozioni solo per poter sopravvivere e andare avanti con la giornata. Spero che questa canzone risvegli il fuoco dentro di noi e serva come un promemoria alle persone di quanto siano veramente forti!

Like I Loved You

Quando ho attraversato questa grande rottura nei miei primi vent’anni, spesso mi colpevolizzavo e mi chiedevo cosa avessi fatto di sbagliato. È stato sicuramente una parte importante della mia vita, anche se non ne ho parlato molto, ed ha influenzato molte delle mie altre esperienze. Quindi, quando si trattava di “Like I Loved You”, volevo scrivere qualcosa riguardo ad essere orgogliosi del modo in cui amiamo, ma anche permettersi di essere arrabbiati, di lasciar fuori tutto. L’ho lavorata con Ollie Green, con cui ho fatto “Brighter Days”. È un produttore fantastico, che ha un’energia straordinaria. È anche bravo a andare dritto al punto, quindi ogni volta che lavoriamo insieme finiamo per parlare di come dire ciò che devo dire nel modo più efficace possibile! Adoro l’atteggiamento di “Like I Loved You” – stavo ascoltando molto Tina Turner e altre donne che hanno quella grinta e quel fuoco. Riprendersi il proprio fuoco, riavere il proprio mojo, è quello che questa canzone rappresenta!

There For You

“There For You” ha avuto origine come una traccia basata sul pianoforte che ho scritto con Daniel Caruana all’inizio del lockdown. Ancora una volta, è stato un processo molto naturale e sembrava venire dal nulla! Abbiamo mantenuto parte del pianoforte sul bridge – c’è una grande vibrazione anni Ottanta su questa, con il solo di sax. Nei testi, penso che si possa sentire quel conflitto interiore nel ritornello, dove un momento voglio che il dolore finisca, poi il successivo sto correndo giù per rispondere alla porta d’ingresso. È come se stessi sempre combattendo con te stesso. “There For You” parla di impegno e di superare la prova del tempo con qualcuno. Sopportare i giorni brutti e apprezzare quelli buoni!

True Colours

Sono stata in un viaggio così profondo di accettazione di me stessa in molti modi diversi. È strano, ora mi sento come una persona completamente diversa, ma sento anche di essere chi ero prima di entrare nell’industria musicale. Ho dovuto essere così resiliente, e mentre ne ero orgogliosa, sentivo anche di indossare una maschera. Ci sono volute molte ricerche dell’anima e scavi nella verità per sentirmi abbastanza forte da alzarmi e essere me stessa. È una delle più grandi lezioni che ho imparato nell’ultimo decennio. Essere autenticamente te stesso è la sensazione più liberatoria; la connessione con le persone e con la vita è molto più ricca e significativa quando sei te stesso!

End Of Time

“End Of Time” è sembrata venire insieme nel modo più naturale di ogni canzone in questo disco. È stata ispirata in parte dai miei genitori, che sono rimasti uniti attraverso alti e bassi, e sul sogno romantico, di avere speranza nonostante quante volte le cose possano andare storte. La traccia è stata registrata direttamente su nastro con Adam Lee, che è un musicista brillante, e quel tipo di produzione le ha dato un senso più vivo che la rende una performance emotiva. Ero sicuramente persa in trance mentre cantavo, pensando alla vita oltre questo mondo. Credo che quando ti connetti con qualcuno spiritualmente, quel amore può trascendere la morte.

Love

“Love”, l’ultima traccia dell’album, richiama al motivo per cui volevo fare musica in primo luogo. È un messaggio puro su ciò di cui abbiamo davvero bisogno per andare avanti, e sulla fiducia in ciò che è dentro di noi senza pensarci troppo. Abbiamo usato così spesso la parola ‘amore’ che la potenza e il vero significato della parola sono talvolta dimenticati. Prima di questa canzone ho cercato di meditare sulla parola, il suo significato, la sua importanza. Esempi di amore che ho avuto la fortuna di sperimentare nella mia vita e anche incidenti nella mia vita in cui il potere dell’amore è stato indiscutibilmente mostrato. Tutti lo abbiamo dentro di noi, può proteggerci, ispirarci, guidarci e spero che un giorno ci riporterà insieme. Non vedo l’ora di cantare questa dal vivo!

ASCOLTA IL DISCO 

IL VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/emelisande
https://www.instagram.com/emelisande/

Related Posts