Intervista – BLUEM: “nou” è un album di continua ricerca

Intervista – BLUEM: “nou” è un album di continua ricerca

“nou”, come “nuovo” in lingua sarda, è il titolo del nuovo progetto sonoro di Bluem. Un disco prezioso, da degustare lentamente, introspettivo e tanto sperimentale.

Il nuovo album di BLUEM, al secolo Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda arriva dopo il suo debutto “Notte” del 2021.
Il disco, nato tra Regno Unito e Sardegna, è evocativo e potente. Trame elettroniche e ancestrali che assorbono linfa vitale da miti e leggende e dalla natura selvaggia, in uno spazio senza tempo, più vicino al mondo onirico che a quello reale.

L’abbiamo incontrata ecco il racconto della sua narrazione.

IL TITOLO 

Ho dato questo titolo al progetto prima ancora di iniziarlo, come una promessa a me stessa che avrei creato senza un fine ultimo – come ho sempre fatto – e che mi sarei messa in gioco per portare qualcosa che da parte mia non aveva precedenti.
Poi è diventato un mantra, qualcosa che mi sono ripetuta più volte durante la lavorazione, e culminata con la composizione dell’interludio (che ne prende il titolo) dedicato proprio a questa bellissima parola.

LA GENESI 

È stato un progetto lungo da sviluppare.
Il precedente album “Notte” arrivava dal nulla.
Io non ero conosciuto e nessuno sapeva chi fossi.

Il processo di “nou” è stato diverso. Non avevo più quella purezza di prima. 
Anche se non ho vissuto una situazione di vera e propria aspettativa.
Il mio team di lavoro non mi ha mai messo pressione e ha sempre lasciato che le cose che scrivevo venissero da dentro me.

La mia paura maggiore era quella di ripetermi. Non era passato abbastanza tempo dal mio progetto precedente e c’era il rischio che mi ritrovassi in schemi e situazioni già affrontate. 
C’era bisogno di un po’ di tempo per incanalare nuovi stimoli audio e visivi. 
Ho aspettato che questo momento arrivasse.
Volevo fare l’album tutto da sola, cambiando direzione rispetto al passato, perché volevo sperimentare e fare cose nuove, però alla fine mi sono reso conta che da sola avrei limitato la mia creatività. Ho lasciato alle spalle pregiudizi e preconcetti e ho iniziato a fare l’album in totale libertà insieme ai miei collaboratori. 

LE TEMATICHE 

“nou” è un inno alla femminilità, in qualunque modo sia vissuta. Il tema ha influenzato un po’ tutto il disco.

Io non amo scrivere se non c’è qualcosa che collega la musica alle parole. 
È un viaggio onirico fatto di incontri con personaggi antichi, tragici e fiabeschi, in ambienti selvaggi.

Nel disco ho cercato di cantare storie di figure femminili in cui mi ritrovavo.

Donne mitiche: da Creusa di Corinto, personaggio della mitologia greca a cui è dedicato l’intro Creusa, passando per la leggenda sarda delle Janas in moonlight, donne che si dice abitassero la Sardegna in antichità dotate del potere di donare ricchezza o infliggere maledizioni, fino ad arrivare a Sula, personaggio del libro di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri”, rievocazione romanzata della storia della Sardegna.

Ma non solo. Ci sono poi anche tante donne reali, come la violinista e compositrice Adele Madau, ispirazione e autrice nel singolo Adele, in cui la produzione votata all’elettronica è costruita su un sample tratto dal cantato polifonico folk detto “cantu a tenore”; Yasmina, artista che ha collaborato al brano moonlight; Francine Perry che ha mixato il disco. E ancora Valeria Cherchi e Ida Lissner, creative che hanno partecipato alla parte visiva del progetto.

Alla fine nel disco ci sono anche tante mie esperienze personali.

Nell’album rivivono anche stati d’animo travagliati, fonti d’ispirazione e di ricerca personale. Come in dear, canzone nata dall’incontro con un cervo femmina nell’alba delle campagne sarde, o in AM, pianosong e gold, in cui dalle insicurezze e crisi esistenziali scaturiscono dediche speciali a chi ci fa stare bene e sentimenti di rivalsa personale.

IL RAPPORTO SARDEGNA E LONDRA 

Il punto di incontro di questi due mondi culturalmente molto diversi sono io!
In Sardegna c’è la mia famiglia i miei affetti. Io ho vissuto 18 anni in Sardegna e poi mi sono trasferita a Londra.
Nei primi anni ho vissuto il trauma di questo cambiamento. A Londra ho cambiato una decina di case negli anni in cui stavo studiando e questa maturazione di queste esperienze è tutta riflessa nella mia musica. 

LA MUSICA 

La mia musica è un hyper pop scuro frutto di mille sfumature, tante reference ed ascolti. 

“nou” è un album di ricerca che esplora le geografie dell’elettronica, sperimentando con i suoni di oggi ma pregno delle influenze del passato.
Accanto a distorsioni sonore, synth, casse che spingono, ritmi latini e sprazzi hyper pop si incastrano sezioni ritmiche e sample registrati a partire da suoni della tradizione sarda.

Il risultato è un album magnetico e fluido, ipnotico e sensuale. Per dirlo con le sue parole, è un lungo sonno rivelatore, da cui ci si sveglia, appunto, nuovi.

LA PRODUZIONE

Scritto e prodotto da BLUEM con le incursioni nella produzione di Arssalendo, Giumo, Luigi Visconti, Bawrut, Malakay e Rani e nella scrittura di Milo Merah, impreziosito dal feat con Yasmina, l’album è un mix di suoni ultra contemporanei in cui riecheggia la tradizione della sua Sardegna, terra da cui da sempre trae stimoli creativi, e su cui si stagliano originali e innovative traiettorie sonore, avvolte da un’aura ultraterrena.

LA TRACKLIST

Creusa
angel
dear
moonlight feat Yasmina
Adele
AM
gold
nou
piano song
Sula

BIO

BLUEM è il progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda classe 1995. Trasferitasi a Londra nel 2014 per studiare musica, inizia a scrivere e produrre i suoi brani originali. Nel 2018 pubblica da indipendente il suo EP di esordio cantato in lingua inglese e composto da tre brani: Picolina. Il 28 maggio 2021 esce NOTTE, il suo primo album per peermusic ITALY. Anticipato dai singoli Lunedì, Martedì (che ha conquistato tra gli altri Radio Deejay e Rai Radio2), Mercoledi e Giovedì, il disco ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica (ne hanno scritto Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Marieclaire, Rumore, Noisey, Billboard, Rockit e molti altri) permettendole di calcare già dal primo mini tour – organizzato da BPM concerti – palcoscenici prestigiosi come quello di Romaeuropa Festival a Roma e del Mi Manchi, Ancora (Mi Ami Fest) a Milano.

La sua venerdì è stata inoltre inserita come traccia di chiusura nel cortometraggio realizzato per presentare la collezione SS2022 di Antonio Marras. Il 18 novembre 2021 è uscito il singolo Fiamme, mentre a gennaio 2022 BLUEM si è esibita all’ ESNS (Eurosonic Noorderslag). Il 4 marzo 2022 esce UMMA, singolo che viene inserito nella colonna sonora della quinta stagione di SKAM ITALIA e di cui il 2 settembre escono i remix di Bawrut e Arssalendo.

Dal 2022 ha un programma mensile su Radio Raheem, MUSICA PER IL CORPO, che sottolinea l’importanza che la pole dance riveste nel suo processo creativo.

IL TOUR 

15 luglio a Rumors a Santa Sofia (FO),
29 al SEI Festival a Corigliano d’Otranto (LE)
24 settembre a Spring Attitude a Roma.

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/sailorbluem

Photo Valeria-Cherchi-2023

Related Posts