Il BALLERINO DALLA il premio di “CIAO Rassegna LUCIO DALLA”

Il BALLERINO DALLA il premio di “CIAO Rassegna LUCIO DALLA”

È stato presentato a Bologna il BALLERINO DALLA, il riconoscimento assegnato agli artisti premiati da “CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, 1° edizione della rassegna dedicata a Lucio Dalla e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione.

I premi, che saranno assegnati annualmente, verranno conferiti il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di BOLOGNA, serata presentata da Dario Ballantini insieme a Mille e organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla. Uno spettacolo ricco di musica, nuove idee e nuovi progetti, che diverrà a Bologna l’appuntamento fisso con l’innovazione musicale.

Gli artisti premiati si esibiranno live o presenteranno il proprio progetto al pubblico del Teatro Celebrazioni.

IL PREMIO 

Il riconoscimento del BALLERINO DALLA verrà conferito ad artisti e opere che stanno contribuendo a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla. Disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano “Balla balla ballerino”, il BALLERINO DALLA rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.

LA GIURIA

Sulla base delle scelte effettuate da una giuria qualificata, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (condirettrice Billboard Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).

BALLERINI DALLA: LE NOMINATION 2023

Queste le nomination presentate per l’assegnazione dei “Ballerini Dalla 2023” per le categorie “artista”, “canzone”, “producer/talent scout”, “colonna sonora” e “progetto” (5 per ogni categoria):

–        per la categoria “artista”:

Ariete,
Gianmaria,
Giuse The Lizia,
Mara Sattei,
Nu Genea.

–        per la categoria “canzone”:

“Andrea” di Bresh,
“Brucherò Nei Pascoli” di Bar Adriana,
“Le Pietre Non Volano” di Luchè,
“Respiro” di Emma Nolde,
“Tienatè” di Nu Genea.

–        per la categoria “producer/talent scout”:

Bias,
Okgiorgio,
MACE,
Marcello Balestra,
Thasup

–        per la categoria “colonna sonora”:

“America Latina” dei Verdena,
“Cose Da Pazzi” di Colapesce Dimartino,
“La Vita Bugiarda Degli Adulti” di Enzo Avitabile,
“L’ombra Del Giorno” di Andrea Laszlo De Simone,
“Siccità” di Franco Piersanti.

–         per la categoria “progetto”:

“Flop Tour” di Salmo,
Post Nebbia,
“Stella di mare” nuova versione (con duetto virtuale di Lucio Dalla) di Cesare Cremonini,
“Tango” concept video-brano di Tananai,
Zois per Roberto Roversi (Ep e libro “Etilene Per Tutti”).

“CIAO CONTEST. LA MUSICA DI DOMANI”: FINALISTI

“Ciao – Rassegna Lucio Dalla” promuove anche un contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti ancora non emersi all’attenzione del grande pubblico. Il concorso, che prende il nome di “CIAO Contest. La musica di domani”, rappresenta quindi un’importante vetrina per nuovi artisti e, annualmente, premierà due vincitori: uno per la categoria “canzone” e uno per la categoria “producer”.

Questi gli artisti/producer pre-selezionati che concorrono ad aggiudicarsi la vittoria del contest:

–        per la categoria “canzone”:

2UE, Dada, Daemia, Dalila Spagnolo, Edgar Allan Pop, FURIA, Gobbi, Jacopo Planet, Joėlle, Kid Gamma, Lumen, Marcio, Martina Beltrami, MIGLIO, MIRA, Neno, NERVI, Rame, SETE, SWEWA, Te quiero Euridice.

–        per la categoria “producer”:

Alessandro Di Dio Masa, Davide Alberto De Blasio, Francesco Faggi, FranzK, Giuseppe Scrima, Kilian, Le Canzoni Giuste, Limbrunire, MOLLA, OBI.

Nel corso della serata, sarà assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese. 

INFO & BIGLIETTI 

I biglietti della 1°edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” in prevendita e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Clicca per acquistare i biglietti 

 

 

Related Posts