GIO EVAN a Sanremo con “Arnica”: Il Festival non l’ho mai visto ma ci vado!

GIO EVAN a Sanremo con “Arnica”: Il Festival non l’ho mai visto ma ci vado!

Gio Evan è per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano Arnica. 

Il singolo, scritto da Gio Evan e prodotto da Katoo, è parte del nuovo album “Mareducato” in uscita il prossimo 12 marzo su etichetta.  Il 16 marzo sarà pubblicato anche il suo nuovo libro di poesie “Ci siamo fatti mare” edito da Rizzoli.

Arnica è nata mentre mi stavo arrampicando. Sono un climber e stavo salendo su una parete. Ad un certo punto mi si è sfuggito un aggancio e sono caduto. Niente di grave ma mi sono rotto un dito. In quel momento ho iniziato a scrivere il brano. 
Nei giorni successivi la canzone mi stavo cantando addosso!
Avevo il dito steccato e non potevo suonare la chitarra e quindi non potevo scrivere la melodia della canzone. Dovevo comunque realizzarla e ho comprato una tastiera. Arnica è stato il primo brano nella mia vita composto con una tastiera e non con la chitarra. 

Andare a Sanremo è una sorpresa. Le mie priorità sono spirituali e non altre. Sanremo non era nei miei piani.
Però i miei manager hanno voluto presentare questo brano che poi è stato preso. Loro erano felicissimi ed entusiasti e lo sono anche io anche se a  volte bisogna fare le cose più per gli altri e non solo per noi stessi. 

Sanremo è un grande contenitore di persone. Da qualche parte bisogna ripartire. Sanremo può essere un’arnica possibile per il nostro corpo.
Sono contento di partecipare a questa edizione di Sanremo, di essere protagonista del giorno del cambiamento del Festival. 

La cover che porterò al Festival “Gli anni” degli 883 l’ho scelta perché rappresentava le mie urla di infanzia.

Max Pezzali è stata un altro guru della mia vita. Max mi è sembrato un po’ come il papà che nn avevo. Le sue canzoni c’erano sempre nelle mie prime esperienze da bambino e adolescente. In questo modo ho voluto ringraziarlo! Poi “Gli anni” mi ricordava un po’ il ritornello di “Arnica”. Una sorta di urlo di elenco. 

Io volevo cantare la cover con delle persone anziane che non erano del mestiere. Io ho un ottimo rapporto con i bambini, con i quali gioco e con gli anziani, con i miei coetanei cozzo un po’. Così i miei manager hanno trovato questa soluzione. Io non ho mai visto il programma anche perché non guardo mai la televisione e non ne ho mai avuta una. Però appena ho visto la loro storia mi sono commosso e sono felicissimo di fare questa cover insieme a loro.

Arnica, è una metafora che racchiude il senso della canzone: come l’arnica può curare i traumi fisici, così con la mia canzone ha potuto alleviare i traumi dell’anima.

Con “Arnica” Gio Evan approda a Sanremo in veste di cantautore dopo aver raccolto negli anni un riscontro sempre maggiore da parte dei fan che lo hanno apprezzato inizialmente come scrittore di poesie e successivamente anche come interprete e autore di canzoni. 

Il brano è parte del suo terzo disco, “Mareducato”, in uscita il 12 marzo. Il disco si può definire un vero e proprio concept album, realizzato in due parti. Nella prima parte ci sono dieci canzoni che rappresentano le tappe di un viaggio immaginario dalla riva al profondo del mare, dove ogni fase è uno stato d’animo, conoscenza di se stessi e dei propri limiti.

Nella seconda parte Gio dà spazio all’arte poetica recitando dieci poesie inedite accompagnate dalla musica.

“Mareducato” è disponibile dal 12 marzo su tutte le piattaforme digitali, in formato CD ed in un esclusivo LP autografato e in edizione limitata per Amazon. Inoltre dal 16 marzo, per chi vuole fare un viaggio a 360° nel mondo di Gio Evan, è possibile acquistare l’album insieme al nuovo libro “Ci siamo fatti mare” sul sito di Universal Music Italia.

LA TRACKLIST di MAREDUCATO

L’album è in 2 parti: 10 canzoni + 10 poesie

1) Introspezione
2) Marinconia
3) Buster Keaton
4) Arnica (canzone Sanremo)
5) Glenn Miller
6) L’amarea
7) Regali fatti a mano
8) Mark Rothko
9) Mantra allegro
10) Estrospezione

ABOUT

Gio Evan è un artista poliedrico: scrittore, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi. Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”. Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri. Marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in tour in Italia ed Europa. Dopo un periodo di assenza torna sulle scene nel 2019 con il nuovo romanzo “Cento cuori dentro” (Fabbri Editori) e con “Natura Molta”, il nuovo doppio album. A novembre a Miami è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il Festival dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali. A maggio 2020 l’artista è tornato con un nuovo libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” (Fabbri Editori) e il nuovo singolo “Regali fatti a mano” (Polydor/Universal). A ottobre esce il libro “I ricordi preziosi di Noah Gingols” (Fabbri Editori) e a novembre il singolo “Glenn Miller” (Polydor/Universal Music). A gennaio 2021 pubblica il libro “Se mi cerchi ti trovi” (Fabbri Editori). A marzo 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Arnica”(Polydor/Universal Music) . “Mareducato” è il suo nuovo album in uscita il 12 marzo, “Ci Siamo Fatti Mare” è il nuovo libro edito da Rizzoli e disponibile dal 16 marzo.

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/gioevanofficial
https://www.instagram.com/gio_evan

 

 

Related Posts