FRANCESCO RENGA a Sanremo con “Quando trovo te”: le piccole cose di ogni giorni che mi salvano la vita

FRANCESCO RENGA a Sanremo con “Quando trovo te”: le piccole cose di ogni giorni che mi salvano la vita

FRANCESCO RENGA è in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano QUANDO TROVO TE.

Tornare a Sanremo non ha mai avuto per me un significato più profondo – racconta Francesco Renga – non è solo la gioia di tornare su quel palcoscenico, in quel contesto così importante per la musica e per il mio lavoro. Questa volta significa ricominciare finalmente a farlo, il mio lavoro. Significa ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile.

Il mio stato d’animo non è mutato. Sanremo deve essere un simbolo di partenza, di riaccendiamo i motori. Torno sul palcoscenico a fare musica, a fare il mio lavoro. Siamo in un periodo assurdo ma questo non toglie nulla al valore simbolico di questo Sanremo. Rimarrà nella storia come un Sanremo unico. 
Sanremo rimane un appuntamento imprescindibile per il mio lavoro.

La canzone racconta la normalità che è la felicità. A casa c’è qualcosa che ti aspetta di bello e spesso collima con la felicità! La canzone racconta di un uomo che cammina per strada ed è in preda ad un tormento e a una frustrazione esistenziale. Questo disagio lo porta a ricordare qualcosa che aveva nascosto al suo interno. Un ricordo tenuto nascosto nella proprio anima per tutelarlo dalla vita frenetica e veloce. Quando queste cose riaffiorano portano la felicità.
Queste sono le piccole cose di ogni giorni che a me personalmente salvano la vita. 

La canzone è nata poco nel periodo della prima pandemia. Avevo appena traslocato e mi sono trovato bloccato, senza nulla da fare e tanti scatoloni. Ho aperto queste scatole e ho trovato tutti i miei vecchi diari di quando ero giovane, adolescente. Ho trovato vecchie fotografie e tanti ricordi tangibili. Questo è stato l’inizio di questa canzone. Il piacere di ritrovare dei ricordi che erano rimasti nascosti e che sono usciti con tutta la loro forza e la loro emotività. 

Quando trovo te è una canzone felice che parla di felicità. E’ la prima volta che vengo a Sanremo non con una ballad classica. 

Per il momento non ho in mente di fare un nuovo disco, un nuovo album. Al momento sono concentrato su Sanremo e poi vediamo. Qualcosa entro fine anno sicuramente qualcosa uscirà. 

“QUANDO TROVO TE”, scritto da Francesco insieme a Roberto Casalino e Dario Faini, esplora il concetto di “oblio salvifico”: dimenticare come forma di protezione e come riparo da una vita che spesso ci costringe alla fretta. Il brano racconta del momento in cui quel ricordo felice che ognuno di noi tiene nascosto in fondo al proprio cuore come un prezioso tesoro, al riparo dal casino della quotidianità, all’improvviso riaffiora potente nelle nostre esistenze, restituendo loro un senso più profondo e aprendoci gli occhi su una realtà che è migliore di quello che pensiamo

WEB & SOCIAL 

www.francescorenga.it
www.instagram.com/francescorenga
www.twitter.com/rengaofficial
www.facebook.com/RengaOfficial 

 

Related Posts