FRANCESCO GUCCINI ecco la cover di Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…

FRANCESCO GUCCINI ecco la cover di Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…

Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, Nina Zilli e, al centro, Francesco Guccini con Mauro Pagani tutti su una barca. 

È questa la straordinaria opera realizzata dallo street artist Tvboy comparsa questa mattina, a sorpresa, sotto gli occhi increduli e meravigliati dei passanti nei pressi di via Paolo Fabbri a Bologna, non lontano dalla storica abitazione del cantautore di Pavana che con Mauro Pagani è stato tra i primi ad ammirare il murales.

Tvboy è l’autore della famosissima opera Amor populi, in cui Salvini e Di Maio sono protagonisti di un bacio appassionato, del murale Santa Carola protettrice dei rifugiati così come di American Neo Gothic, che vede un insolito Trump nelle vesti di contadino.

L’opera diventa la copertina di Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…, la prima parte dell’attesissima raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Guccini, prodotta e arrangiata da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana, che uscirà il 15 novembre per BMG, già disponibile in pre-order.

Ancora una volta il cantautore di Pavana non esita ad esporsi, lanciando, questa volta anche dal punto di vista visivo, un messaggio forte, il naturale prosieguo di quanto da sempre ha contraddistinto ogni sua produzione. L’idea è amplificata dall’affascinante estro artistico di Tvboy, che con le sue coloratissime opere dallo stile irriverente e provocatorio è solito sottolineare le contraddizioni del mondo politico e non solo. L’illustrazione, dall’impatto clamoroso, lancia infatti un messaggio molto potente che ragiona su un tema di stretta attualità. Non è casuale che il murales sorga proprio accanto a un’associazione di via Libia che sostiene il valore della differenza e propone progetti aperti di accoglienza e solidarietà.

Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti… è l’evento discografico del 2019, non solo per il numero di artisti che entusiasti hanno aderito al progetto, ma anche e soprattutto per il fascino delle canzoni e per ciò che rappresentano per la musica italiana. Un progetto straordinario, che non vuole essere celebrativo, ma guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro di Pavana. Interamente realizzato nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, è il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020, e sarà disponibile nelle versioni CD Standard, CD Limited Edition numerata, Vinile, Vinile Limited Edition numerata, in streaming e digital download.

Related Posts