FRANCESCO GUCCINI “Canzoni da intorto” è il concept album che ho sempre desiderato realizzare

FRANCESCO GUCCINI “Canzoni da intorto” è il concept album che ho sempre desiderato realizzare

Presentato alla stampa il nuovo disco di FRANCESCO GUCCINI “CANZONI DA INTORTO”. Il nuovo disco del Maestro del cantautorato italiano in uscita venerdì 18 novembre 2022.

Il disco è il concept album che ho sempre desiderato realizzare!

Composto da 11 brani appartenenti alla cultura popolare, con arrangiamenti dal richiamo balcanico e folk, CANZONI DA INTORTO è la raccolta delle canzoni del cuore di FRANCESCO GUCCINI, qui arrangiate e interpretate in una veste nuova. Pietre preziose della musica italiana e internazionale con le quali GUCCINI ha dato vita a una sorta di biografia musicale, un’opera dal valore culturale, quasi educativo. Dalla storica ballata popolare MORTI DI REGGIO EMILIA, passando per le milanesi EL ME GATT, MA MI e SEI MINUTI ALL’ALBA, fino al canto epico-lirico BARUN LITRUN, all’amore ne LE NOSTRE DOMANDE e all’inglese GREEN SLEEVES; e ancora l’anarchica ADDIO A LUGANO, la misteriosa NEL FOSCO FIN DAL SECOLO e le poetiche TERA E AQUA e QUELLA COSA IN LOMBARDIA.

“La voce ‘intorto’ è di origine gergale e significa imbonire, circuire per convincere qualcuno/qualcuna a prestarsi a proprio vantaggio. La locuzione ‘canzoni da intorto’ fu pronunciata da mia moglie Raffaella durante il famoso pranzo coi discografici della BMG e fu accolta con entusiasmo irrefrenabile come titolo definitivo di un disco che non mi trovava, allora, del tutto consenziente e pacificato.” – racconta con ironia FRANCESCO GUCCINI – “Si tratta, infatti, di un’illazione maliziosa anche se parzialmente affettuosa. Significherebbe che le canzoni da me spesso cantate in allegre serate con amici, servissero solo ad abbindolare innocenti fanciulle le quali, rese vittime dal fascino di quelle canzoni, si piegavano ai miei turpi voleri e desideri. Ammetto che un paio di canzoni qui presenti, forse, potrebbero essere state usate alla bisogna, ma solo per un paio di volte e non di più.

L’arrangiatore di CANZONI DA INTORTO è Fabio Ilacqua, che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Tantissimi e vari, più di trenta, gli strumenti che accompagnano l’inconfondibile voce di FRANCESCO GUCCINI che ritorna su sonorità inedite, totalmente diverse dai dischi precedenti.

“CANZONI DA INTORTO è un album musicalmente ricco e complesso a cui hanno partecipato oltre trenta strumentisti provenienti da svariati mondi musicali. Diverse sono le influenze che convivono in questa tessitura, dal folk alla musica popolare, dalla musica bandistica a quella balcanica e da ballo.

Tutto nasce e si sviluppa intorno al contenuto di ogni testo, nucleo fondamentale e originario, attorno al quale si muove una ricerca timbrica minuziosa in dialogo continuo con la voce e le parole, prestando attenzione particolare alla ripresa del suono.” – racconta Fabio Ilacqua – “Sono canzoni di lavoro, politiche, di protesta il cui carattere è definito, oltre che dall’interpretazione vocale, dalla giustapposizione di strumenti come le chitarre manouche e la ghironda, dai fiati alle fisarmoniche, dal suono degli oggetti di tutti i giorni utilizzati come percussioni, dal contrabbasso ai cori alle chitarre elettriche ecc.. la lista sarebbe lunghissima. Il risultato è un dialogo costruito con cura e onestà affinché gli arrangiamenti non si limitassero a far da sfondo al cantato, ma ‘raccontassero’, attraverso il suono, una versione parallela del testo, tracciando una linea che abbraccia allo stesso tempo la tradizione e il contemporaneo.”

IL RACCONTO 

LA COPERTINA DEL DISCO

La copertina del disco rimanda a un immaginario classico: il ritratto in foto di FRANCESCO GUCCINI è attuale e resta nitido nonostante l’effetto del tempo, solido e autentico come l’entusiasmo del suo pubblico all’annuncio del ritorno a cantare.

I FORMATI 

Per valorizzare questo grande ritorno, il disco è stato pensato come un prezioso gioiello da ascoltare per intero, declinato in cinque diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata) per riscoprire l’anima analogica della musica e esaltarne ogni sfumatura.

IL LANCIO 

Tradizione e innovazione: il lancio del disco è accompagnato da una particolare operazione che tiene aggiornati con pillole in anteprima e contenuti speciali tutti i fan iscritti alla chat Whatsapp dedicata tramite il link https://bit.ly/Guccini-WhatsApp.

LA TRACKLIST

1.      MORTI DI REGGIO EMILIA
2.      EL ME GATT
3.      BARUN LITRUN
4.      MA MI
5.      TERA E AQUA
6.      LE NOSTRE DOMANDE
7.      NEL FOSCO FIN DAL SECOLO
8.      GREEN SLEEVES
9.      QUELLA COSA IN LOMBARDIA
10.  ADDIO A LUGANO
11.  SEI MINUTI ALL’ALBA

 

Photo rilasciato dall’artista – Ph_Mattia Zoppellaro

Related Posts