FESTIVAL DI SANREMO si scaldano i motori a partire dai Giovani.

FESTIVAL DI SANREMO si scaldano i motori a partire dai Giovani.

Ci siamo presi del tempo per dedicare ascolti e commenti ai 24 brani selezionati da Claudio Baglioni e dalla commissione per Sanremo Giovani. Ne abbiamo selezionati cinque.

La novità è che Baglioni raddoppia con un Sanremo Giovani, un nuovo festival a sé che si svolgerà il 20 e 21 dicembre in prima serata su Rai 1 in diretta dal teatro del Casinò. Ognuna della sue serate vedrà sfidarsi 12 concorrenti e promuoverà un vincitore. I primi classificati delle due serate accederanno direttamente in gara a Sanremo 2019 e si contenderanno la vittoria con i big.

Federica Abbate, stimata autrice della nuova generazione, Andrea Biagioni, già concorrente di X Factor 2016, Cannella, Laura Ciriaco, concorrente dell’edizione 2018 di The Voice, Diego Conti, ex concorrente di X Factor, Cordio, Deschema, Fedrix & Flow, Fosco 17, La Rua, ex concorrenti di Amici e di Sarà Sanremo, La Zero, Le Ore, Mahmood, ex X Factor ed ex vincitore di Area Sanremo, Marta Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, ex Sarà Sanremo, Einar Ortiz, ex concorrente di X Factor e di Amici, i Ros, già ad X Factor, Roberto Saita, Sisma, Symo e Wepro. Sono loro i 24 finalisti di Sanremo Giovani annunciati oggi in diretta su Radio2 da Claudio Baglioni, ospite del programma di Luca Barbarossa. Tanti gli ex concorrenti di talent show che tentano di raggiungere il palco del Teatro Ariston. 

Ecco la lista completa dei 24 finalisti e i relativi brani: 

Andrea Biagioni – Alba piena

Cannella – Nei miei ricordi

Cordio – La nostra vita

Deschema – Cristallo

Diego Conti – 3 gradi

Einar – Centomila volte

Federica Abbate – Finalmente

Fedrix e Flaw – L’impresa

Fosco17 – Dicembre

Francesca Miola – Amarsi non serve

Giulia Mutti – Almeno tre

La Rua – Alla mia età si vola

La Zero – Nina è brava

Le Ore – La mia felpa è come me

Laura Ciriaco – L’inizio

Mahmood – Gioventù bruciata

Marte Marasco – Nella mia testa

Mescalina – Chiamami amore adesso

Nyvinne – Io ti penso

Roberto Saita – Niwrad

Ros – Incendio

Sisma – Slow motion

Symo – Paura di amare

Wepro – Stop/Replay

I cinque che ci hanno maggiormente colpito sono:

Andrea Biagioni – Alba piena: un intro che ricorda i più dolci La Cruz mischiati all’etereo Molteni degli anni che furono. un brano da ascoltare con un buon bicchiere di vino davanti a un camino.

Cannella – Nei miei ricordi : rime personali per Enrico Fiore per descrivere la fine di un amore. Arriva da Honiro una label indipendente che ancora una volta mostra di avere cra e attenzione per emergenti talentuosi.

Cordio – La nostra vita : un brano da cantare già dal primo ascolto. Una scrittura sincera per un’ottima produzione casa Mescal.

La Rua – Alla mia età si vola: Il festival aveva un debito con loro. Un brano in chiave La Rua sincero e generazionale, in fondo l’importante è nuon fermarsi mai.

Federica Abbate – Finalmente. Scuse, coraggio, autodeterminazione contro il giudizio altrui. Buona prova cantautoriale dell’abbate che quando scrive per sé stessa mostra il suo reale spessore.

Che siano tra questi i due che si giocheranno la gara tra i big?

Related Posts