FEDERICO DRAGOGNA – “Scomparire il rumore” [Guarda il video]

FEDERICO DRAGOGNA – “Scomparire il rumore” [Guarda il video]

È online il video di Scomparire il rumore il secondo singolo estratto dal nuovo progetto di Federico Dragogna.

Il singolo è contenuto in “DOVE NASCERE” il suo primo disco solista.

Dopo aver condiviso vent’anni di canzoni con i Ministri, Dragogna, a quarant’anni, ha sentito l’esigenza e la necessità di prendersi carico direttamente di quello che voleva dire e di dare il suo nome ai brani che custodiva da tempo e che sono visioni di un attimo, lavorate poi con una lentezza d’altri tempi, come polaroid lasciate per anni al buio in un cassetto a trovare i propri colori.

Con queste parole Dragogna descrive “Scomparire il rumore”:

A volte basta un vento sceso dai monti ad accendere in noi il desiderio di fuggire, di scappare verso un altrove lontano abbastanza da rendere inudibile il rumore delle nostre vite.

Niente più che aria in movimento, eppure capace di farci sognare: esattamente come la musica, che spesso ci scordiamo essere fondamentalmente aria che vibra.

Scomparire il rumore è il racconto, con squarci biografici involontari, di questo sentimento e di tutte le volte che abbiamo cercato di farlo diventare vita”. 

Il nuovo lavoro, nato e cresciuto tra Milano e Genova, contiene dodici brani inediti scritti da Federico Dragogna e prodotti da lui insieme a Mattia Cominotto.

Dove nascere è un disco che incrocia un’attitudine antica a soluzioni moderne, esattamente come nel mio zaino convivono sempre un quaderno e un computer – due compagni di viaggio inseparabili durante tutta la lavorazione del disco.

Ma se da una parte ho amato usare tutto quello che l’oggi metteva a disposizione per scrivere e registrare musica, ho anche lavorato in modo che ogni canzone possa funzionare ugualmente nella sua versione più spoglia, in modo che possa essere suonata anche durante un gigantesco black out – continuando ad essere la stessa canzone.”  

IL VIDEO 

IL TOUR 

E’ partito il tour di  Federico Dragogna:

13 MAGGIO – CAPANNO BLACK OUT – PRATO
28 MAGGIO – MIAMI FESTIVAL – MILANO
08 GIUGNO – HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO
10 GIUGNO – ARENA PUCCINI – BOLOGNA
16 GIUGNO – MONK – ROMA

Nelle date del DOVE NASCERE TOUR Dragogna sarà affiancato da una band composta da: Emanuele Tosoni (Batteria), Andrea Ragnoli (tastiere) e Filippo Caretti (basso/chitarra).

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/federicodragogna

Related Posts