EMMA: scrivere e cantare per raccontare storie

EMMA: scrivere e cantare per raccontare storie

Esce venerdì 16 novembre “ESSERE QUI – B∞M EDITION” il nuovo progetto discografico di EMMA contenente il nuovo singolo “Mondiale”, tutti i brani del disco “Essere qui” e 3 inediti: “Incredibile voglia di niente”, “Nucleare” e “Inutile Canzone” e anche uno speciale formato MAGAZINE, interamente scritto e ideato da Emma, composto da 8 racconti senza filtri, immagini live e inediti scatti di Toni Thorimbert che ne catturano la vera essenza.

Abbiamo incontrato Emma a Milano e ci ha raccontato i suoi nuovi progetti

“Ho voluto cimentarmi a scrivere ma non nella forma canzone aggiungendo qualcosa in più alla mia scrittura – ci spiega Emma –  Ho pensato a questa idea di realizzare un qualcosa di scritto, non un libro ma un vero e proprio magazine.  Ho voluto fortemente lavorare a questo progetto perché ho sentito il bisogno di raccontarvi delle “storie”  di raccontarvi di me e di farlo soprattutto a modo mio, un po’ strambo, tragicomico, ma tremendamente vero. È stato molto faticoso aprire i cassetti chiusi a chiave e tirare fuori le parole, i pensieri più intimi e profondi, le paure, tutto l’amore. Allo stesso tempo mi sono sentita leggera e forte davanti a tutto quello che ho avuto il coraggio di scrivere, rileggendo tutte le pagine ho pianto e ho riso, sono passata dal sentirmi sconfortata e debole al vedermi come una donna forte e determinata, una lunga seduta d’analisi, faccia a faccia con me stessa, perché ogni tanto è giusto fare i conti e tirare le somme, anche se la matematica non mi è mai piaciuta. All’inizio avevo paura di scrivere ma poi sono stata un fiume in piena e una sorta di dipendenza. Se non mi fermavano avrei potuto scrivere la Treccani”.

“La vita degli artisti è scandita dall’uscita degli album, tra un disco e l’altro sembrerebbe non esserci nulla – prosegue Emma -. In questo periodo succede qualcosa, si vive la quotidianità.  Io faccio una vita come tutti, lavatrici, la spesa, le sere a guardare la televisione,  qualche cena tra amici più in trattoria che a feste vip. Durante questo periodo nasce l’ispirazione e le idee per un nuovo disco e un nuovo progetto.

Emma ci ha anche raccontato del suo nuovo disco “Nel disco non ci sono collaborazioni e feat. – spiega –. Non ho preconcetti a riguardo. Se ci sono delle buone idee che mi interessano potrei farle. Non mi piace studiare il disco a tavolino solo per puntare al successo. Il disco mi deve rappresentare in tutto e per tutto. Se proprio dovessi pensare ad un nome di qualcuno con il quale mi piacerebbe collaborare questo è Vasco Rossi. Un mito per me e un vero e proprio sogno nel cassetto !”.

 

CAPITOLI RIVISTA:
1.        CHOOSE YOURSELF
2.       COS’E’ (IL) SUCCESSO
3.       MA L’AMORE CHE COS’E’?
4.      NON SONO SOLO SCARPE E VESTITI
5.       TI VA DI FARE L’AMORE
6.      FERITE
7.       QUANDO LE CANZONI MI SCELGONO
8.      SOCIAL INDEPENDENT

TRACKLIST

1.        Mondiale
2.       Incredibile Voglia Di Niente
3.       Nucleare
4.      Inutile Canzone
5.       L’Isola
6.      Le Ragazze Come Me
7.       Sottovoce
8.      Mi Parli Piano
9.      Effetto Domino
10.    Le Cose Che Penso
11.     Portami Via Da Te
12.    Luna E L’Altra
13.    Malelingue
14.    Sorrido Lo Stesso
15.    Coraggio

Da venerdì 16 novembre, giorno dell’uscita di “Essere qui B∞M Edition”, Emma incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti instore: venerdì 16 NOVEMBRE a MARCIANISE – CE (Centro Commerciale Campania, S.S. Sannitica, 87 – ore 17.00), sabato 17 NOVEMBRE a BARI (La Feltrinelli Centro Commerciale Mongolfiera S. Caterina, Strada Santa Caterina – ore 15.00), domenica 18 NOVEMBRE a ROMA (Discoteca Laziale, Via Giovanni Giolitti, 263 – ore 17.30), il 19 NOVEMBRE a FIRENZE (Galleria del Disco/Cafè Letterario, Piazza della Stazione – ore 17.30), il 20 NOVEMBRE a BRESCIA (Centro Commerciale Elnos, Via Luigi Einaudi di Roncadelle – ore 17.30), il 21 NOVEMBRE a TORINO (La Feltrinelli, Stazione Porta Nuova Via Nizza 2 – ore 18.00) e il 22 NOVEMBRE a MILANO (Mondadori di Piazza Duomo – ore 17.00).
È attualmente online il video di “MONDIALE”, il nuovo potente ed emozionante brano, attualmente in radio, che anticipa l’uscita del nuovo progetto “ESSERE QUI B∞M Edition”.

Il video del brano, girato da YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia), mostra Emma senza filtri nella sua vita reale.

Dopo la prima parte del tour “Essere qui”, a febbraio 2019 EMMA, con la sua inconfondibile grinta, tornerà a calcare il palco dell’“EXIT”, il suo personale club musicale, per emozionare e coinvolgere tutto il suo pubblico con i brani estratti dall’ultimo disco di inediti “Essere qui” e tante altre grandi sorprese!

Queste tutte le date del tour:

“ESSERE QUI Tour”

15 FEBBRAIO – Pala Florio di BARI
16 FEBBRAIO – Pala Calafiore di REGGIO CALABRIA
18 FEBBRAIO – Pala Sele di EBOLI
20 FEBBRAIO – Modigliani Forum di LIVORNO
22 FEBBRAIO – Pala Prometeo di ANCONA
23 FEBBRAIO – Unipol Arena di BOLOGNA
26 FEBBRAIO – Mediolanum Forum di Assago – MILANO
27 FEBBRAIO – Pala George di Montichiari – BRESCIA
1 MARZO – Pala Lottomatica di ROMA

Related Posts