DADA’ il nuovo concept album “Core In Fabula”

DADA’ torna a partire da venerdì 25 aprile con il progetto discografico “CORE IN FABULA”.
L’album è composto da 16 brani che saranno pubblicati in tre capitoli – il 25 aprile, il 9 maggio e il 23 maggio – ed è disponibile in preorder in esclusiva sul sito dadaracconta.com.
Con l’album “CORE IN FABULA” si infittisce il viaggio nell’identità artistica, fortemente molteplice e sagace, di DADA’.
Nelle canzoni l’artista racconta fiabe di sua invenzione e traghetta l’ascoltatore in mondi sospesi tra il grottesco, il popolare, l’avanguardia e la poesia, l’infanzia e l’età adulta.
Un lavoro artistico a 360°, dove ogni dettaglio è guidato dalla penna, dal timbro e dalla creatività straripante della cantautrice, che è anche direttrice creativa della parte visiva del progetto, per cui per ogni brano è stato realizzato un videoclip con la regia della stessa DADA’ e Byron Rosero, con abiti realizzati ad hoc dalla fashion designer Daria D’Ambrosio.
La fiaba è la culla in cui ogni piccolo grande uomo si nasconde e si vizia inconsciamente, grazie al simbolismo, ai rituali emotivi e sociali contenuti al suo interno – spiega DADA’ – La fiaba è al contempo la promessa e la scusa che l’essere umano si è dato nel tempo per conoscersi, per sopportarsi, raccontarsi e amarsi.
L’uomo senza fiaba è ben più perso di un uomo senza Dio. La magia e la fiaba nascono tra i contesti popolari, nel ghetto contadino, luogo pregno di grandiosa umanità e inventiva ed è proprio grazie al popolo che si è potuta conservare la materia che è diventata letteraria poi: è un mondo reale nella sua dimensione, nella sua sincerità, è gente, è vita che vanta nell’immediato il prodigio nel semplice. E io sono una persona nata in questi contesti emotivi, per questo la mia più grande ispirazione sono le persone, il popolo con le sue miserie e i suoi prodigi. Questo album è la mia difesa personale e corale”.
DADA’ propone, con una sterzata d’effetto rispetto ai suoi precedenti lavori, un tuffo negli abissi delle sue conoscenze musicali e dei suoi gusti, in cui si mescolano il cantautorato, l’elettronica, il mediterraneo, la tradizione napoletana e il folk di tutto il mondo, dando voce ad emozioni comuni, personaggi surreali e trattando tematiche inclusive, profonde, corali e talvolta autobiografiche.
I brani sono scritti e prodotti da DADA’ con la collaborazione dei produttori e musicisti Retrohandz, Milano Mobster, Luigi Scialdone, Pasquale Di Lascio e il gruppo popolare napoletano degli Ars Nova.
“CORE IN FABULA” sarà presentato live in anteprima giovedì 22 maggio in un evento unico ed esclusivo al Teatro Bolivar di Napoli, in cui DADA’ suonerà per la prima volta i nuovi brani in un vero e proprio spettacolo teatrale in cui metterà in scena le canzoni, i racconti e i costumi del nuovo progetto.
WEB & SOCIAL
Visualizza questo post su Instagram