CESARE CREMONINI: “ALASKA BABY” è il docufilm del racconto di una rinascita

CESARE CREMONINI: “ALASKA BABY” è il docufilm del racconto di una rinascita

“ALASKA BABY” il docufilm di Cesare Cremonini sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney + dal 18 dicembre. 

Il documentario, girato tra Italia, Stati Uniti e Alaska, non è solo un resoconto di un viaggio geografico, ma anche e soprattutto di un’avventura interiore. Cremonini racconta di aver vissuto un’esperienza unica, come spiega nel trailer ufficiale:

Ho vissuto un’esperienza veramente irripetibile, unica, ed è un grande orgoglio, una grande gioia quella di aver avuto la fortuna di poter riprendere queste immagini. Dentro questo documentario ci sono le esperienze che ho vissuto, ci sono gli incontri che ho fatto e ci sono le naturali conseguenze di scelte di vita”.

LA SINOSSI 

Cesare-Cremonini-Alaska-Baby-Disney

“ALASKA BABY” si apre in un momento cruciale della carriera di Cremonini: reduce dal tour trionfale del 2022, culminato con un concerto epocale a Imola davanti a oltre 70.000 spettatori, l’artista si ritrova ad affrontare il “vuoto dello scrittore”, che lui stesso definisce come “un pieno di ego”. Questo stato d’animo lo porta a prendere una decisione radicale: partire, abbandonare la nebbia emiliana e cercare ispirazione altrove.

Il viaggio inizia ad Antigua, nei Caraibi, per poi proseguire verso l’Alaska, un luogo simbolico in cui la solitudine e la natura incontaminata lo spingono a esplorare se stesso. Tuttavia, Bologna resta un punto di riferimento costante. San Luca, con la sua Madonna, rappresenta per Cremonini una radice profonda, una presenza rassicurante che lo accompagna anche nei momenti di maggior distanza fisica. Il tema della luce – dalla nebbia emiliana al sole caraibico, fino all’aurora boreale – attraversa tutto il racconto, diventando metafora di un nuovo inizio.

IL DISCO 

Il documentario racconta anche la genesi del nuovo album di Cremonini, “ALASKA BABY” (LEGGI LA RECENSIONE). L’album segna il ritorno sulle scene dell’artista dopo due anni e ha già raggiunto risultati straordinari: è al primo posto nella classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, mentre il singolo “Ora che non ho più te” domina la classifica dei brani più trasmessi dalle radio per due mesi consecutivi. 

IL TRAILER 

IL TOUR 

Queste le date del “CREMONINI LIVE25”

8 giugno LIGNANO
15 e 16 giugno MILANO
19 giugno (sold out) e 20 giugno (sold out) BOLOGNA
24 giugno NAPOLI
28 giugno MESSINA
3 e 4 luglio BARI
8 luglio PADOVA
12 luglio TORINO
17 e 18 luglio ROMA.

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETMASTER 
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU TICKETONE
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU VIVATICKET

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/cesarecremonini
https://www.facebook.com/cesarecremoniniufficiale/
https://twitter.com/CremoniniCesare

 

Cesare-Cremonini_foto-di-Luigi-Iango

Related Posts