CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (31 Luglio) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (31 Luglio) New Music Friday

New Music Friday. Ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tra le uscite da non perdere la nuova canzone di Billie Eilish e il ritorno di Alanis Morissette e di Beyoncé. 40 brani di musica estiva… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Fontaines D.C.  – Voto 8,00 – Sarò ripetitivo e ridondante ma questa è una delle migliori band degli ultimi anni… Senza dubbio!  

72-Hour Post Fight  – Voto 8,00 – Virtuosissimo il collettivo italiano. Fuori da tutte le logiche. Grandi!!! 

Billie Eilish  – Voto 7,25 – Se il futuro di Billie è questo ben venga… Soffice, jazzy, quasi una evoluzione alla Adele. 

Sebastian Maschat +  Erlend Øye – Voto 7,25 – Il pop di  Erlend Øye è sempre riconoscibilissimo. Le sue tinte tenue rilassano all’ascolto…

Roisin Murphy  – Voto 7,00 – In attesa del nuovo disco ecco le atmosfere sensuali e dance di Roisin…

Beyoncé  – Voto 7,00 – E’ una colonna sonora…va bene. Ma è sempre qualcosa di nuovo della signora Carter! 

Alanis Morissette – Voto 7,00 – E’ tornata. Credibile. Non influenzata da strane mode. Fa quello che sa fare. Brava! 

Robert Plant – Voto 7,00 – Ecco il primo assaggio del futuro progetto di Robert Plant. 

Poolside – Voto 7,00 – Sembra un pezzo anacronistico. Di un’altra epoca sonora. Ci piace proprio per questo. Una propensione fuori dal tempo. Back to ’70… 

Jorja Smith – Voto 7,00 – Ispirata dalla protesta relativa al Black Lives Matter la cantante soul Uk affascina e illumina con il suo delicato cantato e il groove urban ammaliante. 

Koffee – Voto 7,00 – Interessante è il sound system di questa talentuosa dj-cantante giamaicana. 

La Municipal – Voto 7,00 – Le liriche sono sempre di livello, ben scritte e ben interpretate. La melodia un po’ troppo alla Baustelle se proprio devo trovare qualcosa… 

Dj Gengis + Gemello + Carl Brave  – Voto 7,00 – Il pop di un certo movimento di artisti romani è solare, semplice, leggero ma funziona alla grande e ben riesce a fondersi con le liriche. Ci piace!!! 

Bastille + Graham Coxon – Voto 6,80 – E’ da un po’ che aspetto qualcosa che mi faccia venire la voglia di ascoltare di Bastille. Siamo sulla via giusta!

The Go-Go’s – Voto 6,80 – Una nuova canzone dopo 19 anni. Basta questo per ascoltarle…

Biffy Clyro – Voto 6,80 – Momento rock. Il loro stile. Il loro sound… 

Disclosure + Fatoumata Diawara- Voto 6,80 – In attesa del loro nuovo album i Disclosure si avventurano nelle contaminazioni tra elettronica e world music. Questa volta giocano con Fatoumata Diawara. Il risultato funziona! 

Jangy Leeon – Voto 6,80 – Sottofondo un soundsystem reggae sul quale si aprono le barre ironiche e pungenti di Jangy. Nel brano ci sono i feat. di Jack The Smoker ed Ensi. Non male!!! 

Atilla – Voto 6,80 – Quando il beat funziona è già un mezzo risultato. Mi piacciono anche le liriche e il modo di cantare…

Santachiara – Voto 6,80 – Il pop di Santachiara si ascolta bene…

Lita  – Voto 6,80 – Canzone particolare dal beat destrutturato quasi da canzone popolare, dove è inserita una lirica interessante e un modo di cantare particolare. Da approfondire…

Laura Veirs – Voto 6,75 – Ritorna la cantante di Portland. Il singolo che precede l’uscita del suo nuovo disco rappresenta una conferma del suo mondo sonoro. 

Alex Kapranos + Clara Luciani – Voto 6,75 – Un viaggio nelle atmosfere retrò per il frontman dei Franz Ferdinand che con la star francese Clara Luciani realizza la cover del brano di Nancy Sinatra e Lee Hazlewood.

Vegas Jones – Voto 6,75 – Avrebbe potuto fare un pezzo estivo furbo e invece… Vegas quando rappa è possente. Senza prendere fiato ! 

Hurts – Voto 6,50 – Ennesima uscita per gli Hurts. Anche in questo brano non mi convincono del tutto. Troppo Killers…

The Vamps – Voto 6,50 – Un tempo adoravo i The Vamps. Un tempo…

tha Supreme – Voto 6,50 – Volete tha in versione latineggiante? Eccovi serviti. Tha modalità estiva. Normale ma sempre originale! 

Sam Smith + Burna Boy – Voto 6,50 – Le latitudini sonore di Sam Smith mi hanno un po’ stufato se si incrociano con le longitudini di Burna Boy il risultato migliora ma non cambia più di tanto. 

Surf Mesa – Voto 6,50 – Interessante è la musica di questo produttore 19enne. Leggera, spontanea…

Filo Vals – Voto 6,50 – Però il richiamo a  Sympathy For The Devil poteva evitarlo… 

DaBaby + Stunna + 4 Vegas – Voto 6,50 – League del rap al lavoro. 

Nicola Siciliano – Voto 6,50 – Troppo auto-tune. Potrebbe rappare liscio senza artifizi. Beat oscuro. 

Young Rame – Voto 6,50 – Beat possente. Il rapper della Barona (Milano) ospita Emis Killa e il tutto funziona alla grande. 

Safe + Jack Sapienza – Voto 6,50 – Dimensione urban. Non male… 

Raige  – Voto 6,50 – Mi dicono dalla regia: carina la classica canzone che ti rimane in testa. Mi farò del male? 

Melanie C – Voto 6,50 – Pop dance… sarebbero così le Spice Girls nel 2020? Sembra un po’  Róisín Murphy!

Marilyn Manson – Voto 6,50 – Ennesimo viaggio nell’oscurità per Manson. Un viaggio però in superficie e conoscendo bene la strada per tornare presto alla luce. Via di mezzo…

Inkline – Voto 6,40 – Beat urban con rime che raccontano di storie quotidiane e, in questo caso, di amicizia. Buon pezzo per questo ragazzo veneziano classe 2001.

Ellynora  – Voto 6,25 – Ispirazione Rosalia. Il risultato è ascoltabile, latino e urbano. 

 

Maluma – Voto 6,00 – Più di una sufficienza non posso dare a Maluma. Non ci riesco. Non c’è una motivazione scientifica! 

Sac1 – Voto 5,00 – Scolastico. Sia il beat, sia le liriche, sia il rappato. 

Lost Frequencies – Voto 5,00 –  Abbastanza inutile questo pop con velleità dance estive. Boh ! Non ci piace proprio 

Gabry Ponte – Voto 5,00 – Gabry prende gli Opus degli anni ’80 ci mette la sua musica anni ’90 e la condisce con del latin che d’estate non guasta ma e poi impiatta il tutto… Deja vu! 

Related Posts