CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Maggio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (28 Maggio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 22-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Settimana da tormentoni. Arrivano le hit che ci porteremo addosso per tutta l’estate. Tra queste su tutte Takagi & Ketra e Giusy Ferreri e poi una schiera di latini da J Balvin a Maluma. Meno male tra questi ci sono i Sottotono!!! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Sottotono – Tiziano Ferro – Guè Pequeno – Marracash – Voto 8,00 – Il pezzo è sempre stato un pilastro della cultura urban. Poi questa versione è da urlo. Tiziano torna alle sue origini e poi Guè e Marra… Grandi Tormento e Fish grazie di essere tornati! Super bomba!!

Idles – Gang of Four  – Voto 8,00 – Quando gli Idles ci mettono mano spaccano sempre. Ciclopici in questa cover tratta dal tributo a Andy Gill e alla sua Gang of Four. Possenti. 

Kings Of Convenience – Voto 7,75 – Adoro i disegni sonori costruiti dai ragazzi di Bergen. Il loro mondo a tinte pastello rilassa, tranquillizza e ti fa respirare e fa venir voglia di innamorarsi … 

Post Nebbia   – Voto 7,50 – I Post Nebbia hanno sempre un sound particolarissimo. Geniale la rivisitazione di “Vento d’estate” di Fabi-Gazzè. Sempre interessantissimi…  

Plastica  – La ragazza dello Sputnik – Voto 7,15 – Plastica è super stilosa. Elettronica super per un pezzo geniale. Mi serve un po’ di “citrosodina” sonora per digerire questa musica moderna… 

Sofi Tukker – Amadou & Mariam –  Voto 7,15 – Retro gusto etnico montato su un elettro-pop convincente. Non male! 

Koreless – Voto 7,15 – Il produttore gallese Lewis Roberts aka Koreless esterna le sue visioni elettroniche. Scenari futuribili che prendono il ritmo. La musica dance degli alieni. 

Noyz Narcos – Ketama 126 – Speranza  – Voto 7,00 – Super street, ruvida, credibile. Peccato che nasca da una operazione commerciale. Fa niente è comunque un bel pezzo dove i tre sono iper valorizzati per loro caratteristiche: Ketama ipnotico, Speranza possente, Noyz sontuoso. 

Aya Nakamura – Voto 7,00 – Marchio di fabbrica di Aya. Questo beat che viaggia tra trap, latin e nuove sonorità. Lei poi ammalia e ti incastra nel groove. 

Melancholia – Voto 7,00 – Continua l’esplorazione del terzetto nel loro mondo epico e onirico. Ancora una volta suoni e atmosfere dalla faccia oscura del pianeta Melancholia. 

Hu – M.e.r.l.o.t  – Voto 7,00 – E’ interessante il beat. E’ interessante il modo di cantare di Hu. E’ interessante l’inserto di M.e.r.l.o.t. Interessante il concetto di amore di generazionale. Bravi! 

Lucia Manca – Voto 7,00 – Quando ascolto qualcosa di diverso rispetto all’omogeneità sonora di questi giorni mi soffermo e rimango sorpreso. Lucia fa molto anni ottanta. Un po’ Loredana Berte con un sound alla Mike Francis. Back to past…  

Sophie and The Giants  – Voto 6,90 – Mi piace il pop robusto di Sophie. Ben strutturato con vene rock e elettro. Continuano la loro giusta strada sonora. 

Tom Odell –  Voto 6,90  – Tom continua il suo viaggio nei sentimenti e nell’intimità. Questa volta sembra (dalla melodia) che alzi la testa e guardi sereno avanti nonostante “ti perde di nuovo” … 

Ron  –  Voto 6,90  – Ron ritorna a raccontare le sue storie. Le racconta con il suo incredibile stile lirico e sonoro. Un master! 

lowlow – Ghemon  – Voto 6,90 – Un racconto d’amore complesso tra groove urban e pop… e poi arriva Ghemon. Bello!  

Anna Tatangelo – Voto 6,90  – Devo riconoscere ad Anna la sua mutazione. Poteva buttarsi su qualche tormentone, qualche feat., qualche cosa di furbo dal groove accattivante. Invece mi tira fuori un pezzo urban introspettivo che parla dell’ennesimo amore finito. Un buon inizio per il suo “Anno Zero”… 

Rhove – Voto 6,90 –  Il ragazzo della provincia cresce bene. Il beat è super, non omologato, stiloso e anche il lirico non è male. Continua il suo racconto di rivalsa e di ricerca del futuro. 

Adelasia  – Voto 6,75 – Pop soffice. Un racconto di un amore che sta finendo. Tutt’altro che un’altra giornata storta… 

Monorene  – Voto 6,75 – Non è male questo beat super minimale che avvolge una lirica basata su labirinto di giochi di conquista. Interessante! 

Pierdavide Carone  – Voto 6,50 – Liriche contro tutto, protesta e desolazione per il ritorno di Pierdavide. Una pop ballad che parte acustica per poi aprirsi nel suo stile. Bentornato… 

Camilla  – Voto 6,50 – Pop dalle tinte soul per il nuovo brano per la cantante italo-cubana. Da ascoltare … 

dile –  Voto 6,50 – Pop che racconta amore. Mi sembra un po’ Masini. 

Bad Bunny – Luar La L  – Voto 6,50 – Oscuro è questo trap ispanico. Super street, crudo. Il contrario dei reggaeton… 

Ros  – Voto 6,30 – Indie-pop dalle attitudini rock. Metriche serrate e schitarrate varie. L’Ultima Volta hanno fatto casino… e continuano  farlo! 

Letizia – 6,30 – Pop leggero. Il racconto di un amore. 

Malika Ayane – Altarboy  – Voto 6,25 – Malika sembra Diana Est sui tappetoni di synth anni ottanta forgiati dagli Altarboy. Non mi piace la voce di Malika su questa canzone. Secondo me non è azzeccata come cover! 

Icon808 – Nicola Siciliano – Didy  – Voto 6,25 – Pezzo dalle diverse anime. Una sorta di esperimento di fusione tra reg house e la trap. Ci sta! 

Ufo Blu – Voto 6,25 –  Un misto tra future-pop, urban e suoni da 808. Nel complesso interessante! 

Kid Gamma – Rich Meyer  – Voto 6,15 – Buono il piglio urban del groove del pezzo. Liriche amore e dintorni. 

Bob Sinclar  – Voto 6,15  – In questo marasma di ritmi latini, reggaeton e schifezze varie della buona dance ci sta. Bob è un master!   

Giaime –  Voto 6,00 – Nonostante il beat latino-reggaeton-estivo il complesso liriche-rap-cantato non è male. Promosso per questa estate! 

Celestopoly –  Voto 6,00 – Pop generazionale. Forse un po’ troppo Sangiovanni? 

Master KG – David Guetta –  Voto 5,25 – La solita solfa con in più il suono di Guetta. Non mi piaceva Jerusalema non mi piace questa…

Annalisa – Federico Rossi  – Voto 5,25  – Perché bisogna omologarsi così? Ma con l’avvicinarsi dell’estate bisogna per forza essere dozzinali, latineggianti e svuotare il cervello? Perché?  Dai chiama un taxi e portami via da qui….

Takagi & Ketra – Giusy Ferreri – Voto 5,00 – Dopo i Caraibi, il Brasile ecco arrivare l’oriente. Il concept (oddio parola grossa) cambia ma alla fine il beat e il resto è la solita solfa. Apriamo la stagione dei tormentoni. Mi da già fastidio !

Aemme – Voto 5,00 – Mi attraversa senza che mi rimanga nulla. Niente non mi dice nulla il suo rap-cantato. Il beat sufficiente. Testo da ragazzo diciottenne … ci sta! 

Reik – Maluma  – Voto 5,00 – Bof! Reggaeton lento per questa coppia di recordman latini. Rimane un mio Bof! 

J Balvin – Maria Becerra  – Voto 4,50 – Faccio copia incolla da sopra: Bof! Reggaeton con un po’ più di ritmo per questa coppia di recordman latini. Rimane un mio Bof2!

Gli Autogol – Dj Matrix – Arisa – Ludwing  – Voto 3,00 – Come rovinare pure la fantastica voce di Arisa. Inascoltabile! Assurda… 

 

Related Posts