CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 04-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Come al solito tantissime uscite questa settimana, soprattutto internazionali. Tra queste il ritorno di Justin Timberlake, di Liam Gallagher con John Squire e dei Justice. In Italia si aspetta Sanremo!!!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Hiatus Kaiyote – Voto 8,00 – Il soul del futuro eccolo qui! Un groove ricco di licks di chitarre e del distintivo suono di basso del collettivo, che introduce con grande naturalezza la sontuosa voce di Nai Palm.  Magici!!! 

Justice – Tame Impala – Voto 7,75 – La dark-techno dei Justice incontra la melodia di Kevin Parker ed ecco il composto perfetto! Bomba… 

The Smile – Voto 7,75 – I viaggi degli Smile sono fascinosi, intensi, ampli e emotivi. Ancora una volta gioielli sonori! 

Liam Gallagher – John Squire – Voto 7,50 – Liam e John continuano ad andare a braccetto nel mondo del rock and roll! Enciclopedici! 

Justin Timberlake – Voto 7,50 – Pop da manuale per il ritorno di Justin. Un viaggio introspettivo nel suo perfetto stile. Nulla da eccepire. Bentornato!

Ivan Graziani – Voto 7,50 – Risentire la musica di Ivan è sempre una carezza al cuore e all’anima. Un maestro infinito! 

Anna and Vulkan – Voto 7,50 – Brano delicato e intimo che vede come unici protagonisti la sua voce e la sua chitarra che hanno come contorno la tradizione e gli elementi chiave della musica napoletana e del suo dialetto. Un piccolo gioiello con il Vesuvio all’orizzonte. 

Arab Strap – Voto 7,30 – Un brano dal suono quasi dance con solo un accenno di chitarra, che rappresenta la versione più immediata e vitale degli Arab Strap. Il testo della canzone affronta gli orrori dell’odio online. Ancora una volta innovativi! 

Davide Shorty – Voto 7,30 – Atmosfere urban che avvolgono una introspezione che interroga su cosa significhi essere veramente umani in un contesto di pressioni sociali e depressione diffusa. Sempre stiloso! 

Any Other  – Voto 7,25 – Delicata, cesellata e affilata come un diamante e profonda e vasta come un oceano. Le storie sorore di Adele Altro (il suo vero nome) sono preziose. Talentuosa! 

Fabiana Palladino – Voto 7,25 – Sonorità che traggono ispirazione dalle grandi produzioni in studio R&B, Soul, Pop e Disco degli anni ’80 e ’90 e liricamente affrontano l’amore, le relazioni e la solitudine con le sue svariate manifestazioni.

Matteo Alieno – Voto 7,00 – Scritto dallo stesso cantautore e prodotto da Motta il brano è un racconto viscerale che non solo racconta l’imbarazzo del sentirsi fuori luogo, ma tenta anche di fornire una soluzione a questo disagio cercando di trovare un rifugio nel rapporto con la persona amata che lo fa sentire normale. Una carezza sonora! 

Chicano Batman – Voto 7,00 – Psych-soul di spessore per il nuovo pezzo della band di Los Angeles. Groove incrollabili e melodie affascinanti.

Squarepusher – Voto 7,00 – Una cavalcata sconnessa e sincopata tra le infinite lande digitali. 

Brutalismus 3000 – Voto 6,90 – Tunz, tunz, tunz da manuale in versione teutonica. Elettronica esasperata per un sound crossover in cui combinano elementi della prima gabber e hardstyle con punk e wave.

Fat White Family – Voto 6,90 – Liricamente ricca di indignazione e protesta costruita su trame indie-pop con anche venature orientaleggianti verso il finale. 

Lamante  – Voto 6,75 – Due anime che si attraggono e si respingono come anche due suoni: quello acustico che si contrappone con una coda elettronica a tratti psichedelica e cupa, creando un tutto ammaliante distorto e perturbante. 

Palace –  Voto 6,75 – Intimità lirica, chitarre con un retro gusto wave e fascino malinconico. Ecco la ricetta pop-gaze dei Palace! Da gustare…

Lil Nas X –  Voto 6,75 – Intima, riflessiva e leggera. Una faccia diversa di Lil.

Yungblud – Lil Yacht – Voto 6,75 – Una ballad introspettiva sorretta da una chitarrona acustica che accompagna la voce di Yungblud. 

Mark Knopfler – Voto 6,75 – Una storia malinconica, forse autobiografica, che narra di un cantautore che lotta per sfondare, raccontata su un classico riff tipicamente Knopfleresco.

Grandaddy – Voto 6,50 – Una ballata straziante impostata su una composizione ingannevolmente lussureggiante e confortante che sbuffa e avvolge gli ascoltatori come una calda coperta. Nel loro stile! 

Mancha – Voto 6,50 – Indie rock con chitarrine wave che abbracciano elementi provenienti dal pop, dal cantautorato moderno e dal surf rock. La scrittura è un racconto di come, quando si è veramente innamorati, si riesca a stare senza parlare per ore e a guardare negli occhi l’altra persona. 

Purple Disco Machine – Voto 6,50 – PDM non sbaglia un colpo a fare musica da club. Disco con assonanze e ricordi di anni novanta per ballare non stop! 

Jason Derulo – Michael Bublé – Voto 6,50 – Ennesimo campionamento dell’iconica “Sway” di Dean Martin, che Bublé ha notoriamente coverizzato nel suo album di debutto e adesso prende forma insieme a Derulo in una versione attualizzata urban-dance. 

Empress Of – Miuna – Voto 6,50 – Introspettiva e cupa ma al tempo stesso sensuale e determinata sono gli ingredienti dell’elettro-pop contemporaneo di Empress Of .

Megan Thee Stallion – Voto 6,50 – Possente, parlante ancora una volta senza peli sulla lingua!!! Donna alfa! 

Sealow – Voto 6,50 – Atmosfere Dub per un suono con un ritmo incalzante di una cassa dritta con le armonie e le melodie del cantante romano, adatto sia per essere ballato “sotto cassa” che per essere ascoltato in vari momenti della giornata.

Tuasorellaminore – Voto 6,30 – Ispirazioni liriche alla figura che nell’antichità si occupava dell’esame delle viscere per scopi divinatori. Il tutto costruito su trame che oscillano tra impulsività elettroniche e sonorità R&B contemporanee.

Maximilian – Voto 6,30 – Debutto da solista di Maximilian dei Tauro Boys. Una visione musicale orientata verso un sound più pop rock ma mantenendo il linguaggio e l’immaginario alternative-rap di quando faceva musica coi Tauro Boys.

 Nashley – Voto 6,25 – La narrazione di un rapporto ormai logoro che si fa eco delle cicatrici emotive lasciate dai frammenti di vita vissuta insieme.

Simone Porreca – Voto 6,25 – Il cuore in mano, con una freschezza che non è ingenuità, ma il non essere ancora stati toccati dall’ipocrisia dei “grandi”. Il tutto raccontato con un pop sognante e leggero. 

Caro Wow – Voto 6,15 – Un pezzo banger dal ritmo e ritornello che abbraccia le sonorità da club ed electropop.

My Mine feat. D4D – Voto 6,15 – Una re-edit con cui i My Mine festeggiano l’anniversario della prima uscita del brano ma soprattutto il loro ritorno sulle scene della musica dance. Il brano era un bomba. Ci piaceva di più in versione originale!!! 

 Chadia – Voto 6,00 – Sonorità che rimandano all’Oriente che racconta il gioco della seduzione tra due partner, legati da un’attrazione reciproca che li porta a intessere e sciogliere continuamente un legame che si fortifica proprio grazie a una provocazione continua. 

Il Pagante – VillaBanks – Voto 6,00 – Il Pagante è questo. Ironia, sarcasmo da club tutto da ballare. Votate il Popolo della Gaina!

Neima Ezza – Emis Killa – Voto 6,00 – Un groove simil-afrobeat con una narrazione di rivalsa scritta bene e non stereotipata. 

Ava – Capo Plaza – Tony Boy – Voto 5,50 – Un po’ copia incolla. Nulla di nuovo. Ma sicuramente sarà l’ennesima hit. Liriche sono buone. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *