CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Settembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Settembre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 39-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tante uscite. Dal nuovo brano di Ultimo al nuovo singolo di Fedez, da Bruce Springsteen al ritorno degli Smashing Pumpkins. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Zero 7 + Lou Stone  – Voto 7,50 – Ritorna dopo cinque anni con un Ep il duo inglese degli Zero 7. Come al solito atmosfere sospese, liquide, sognanti e poi c’è la voce calda e rilassante di Lou Stone. Bentornati! 

Blood Orange + Tame Impala – Voto 7,50 – Fascinosa. Tame e Blood Orange sono un connubio da non lasciarsi sfuggire.  

cecilia – Voto 7,25 – Proseguono i quadri sonori di cecilia. Bella la musica sulla quale si appoggiamo trame sonore interessanti, tra l’elegante, il retrò e il malinconico. Ti viene voglia di riascoltarla.   

Sealow  – Voto 7,25 – Mi piace la proposta musicale di Sealow. Liriche non banali ben strutturate, melodie e impianto sonoro solido e proprio figo. Una bella conferma! 

K-Os – Voto 7,15 – Stilosa e super da dance floor questo pezzo di K-Os. Abbandonate le influenze jazzy strizza l’occhio al soul più tradizionale. Mi ricorda Jamiroquai. 

Lil Halima – Voto 7,15 – Atmosfere rilassanti, sensuali e morbide su un flow dance e ballabile. Perfetta da party! 

Pixies – Voto 7,15 – Batteria, chitarre e chitarre wave. Torniamo al rock negli anni ’80… e meno male! 

The Smashing Pumpkins – Voto 7,15 – Ennesimo brano degli Smashing. Ritorno corposo. Belle le atmosfere ricreate. 

Travis Scott + Young Thug + M.i.a. – Voto 7,15 – Anche se non c’è nulla di nuovo e nulla di particolare in questa canzone basta sentire il beat ipnotico e oscuro, il rappato di Travis e il feat perfetto di M.i.a per immergersi nella vera trap. Master! 

Bonobo – Voto 7,15 – Dance elettronica di grande qualità. Un must per chi ama questo genere. 

Mustafà – Voto 7,15 – Da ascoltare è il progetto del poeta e cantautore musulmano. Nel pezzo ci sono samples di un canto tribale del Sudan perfettamente inseriti in un beat super attuale. Interessantissimo e cosmopolita. 

Bruce Springsteen – Voto 7,00 – Preferisco questo nuovo brano rispetto a quello uscito le scorse settimane. Riconfermo il mio parere che il Boss è una religione e va seguita con fede e passione. 

David Blank + ilromantico +  – Voto 7,00 – David esce con un pezzo super soul dal flow sensuale. Le sue capacità vocali sono note (è corista della Pausini) e in questo pezzo le conferma tutte! 

Ultimo – Voto 7,00 – I suoi brani sono sempre emozionali sia a livello lirico sia a livello musicale. Se devo trovare un difetto è che sono strutturati tutti nello stesso modo. Fa niente! 

Achille Lauro + Fiorella Mannoia  – Voto 7,00 – Fiorella mette la sua firma interpretativa su uno dei migliori pezzi di Achille. Il risultato è valorizzante. Bella ! 

Fleet Foxes – Voto 7,00 – Intima. intensa, possente. Scrittura e musica. 

En?gma + Kaizen- Voto 7,00 – Un pugno diretto nello stomaco. Rap, rock , potenza lirica. Possente! 

Carrese  – Voto 7,00 – Interessante è il pop di questa giovane cantautrice. Una storia d’amore narrata e ricordata con delicatezza e passione. 

Zayn – Voto 6,80 – Papà Zayn  pubblica il suo nuovo singolo. Pop dalle tinte urban amoroso e sognante. 

Highsnob + Samuel Heron – Voto 6,80 – Si ricompone il duo Bushwaka e propone un rap melodico intelligente con un buon piglio. 

Machine Gun Kelly + Halsey – Voto 6,80 – Bello tirato questo pop rock di Machine. Poi l’inserto di Halsey ruvida al punto giusto ci sta benissimo. 

Ernia, Rkomi, Madame, Gaia e Samurai Jay – Voto 6,80 – Avrei dato anche di più a questa super composto di talentuosi della nuova generazione. Peccato dietro ci sia un progetto commerciale. 

Bastille – Voto 6,80 – Virata decisamente pop per i Bastille. Ci hanno messo pure l’autotune e un sax buttato li molto anni ottanta. 

Vale Lambo – Voto 6,75 – L’evoluzione del rap di Vale. Bel flow e testi in napoletano che miscelano tradizione melodica e rap. Bravo! 

Nahaze  – Voto 6,75 – Il suo elettrobeat oscuro continua a crescere canzone dopo canzone. Un progetto dalle possibilità internazionali. 

Andrea Laszo De Simone  – Voto 6,75 – Retro pop ben musicato e articolato. Si sente una forza ispirativa alla Battiato. Un po’ come ascoltare una canzone con un filtro di Instagram. Interessante. 

Fedez – Voto 6,75 – Tutto sommato Fedez è riuscito a tornare facendo un prodotto ben prodotto e ascoltabile. Ormai è pop. In questo caso elettro pop. Un tiro dance che non mi dispiace. Liriche amorose senza tante ambizioni. Credibile in questa sua versione da pop star. 

Amedeo Preziosi – Voto 6,70 – Diretto, critico, ruvido. La base dance ci sta. Un po’ Caparezza più da dance floor. 

Tauma – Voto 6,70 – Nuova identità artistica indie pop. Buon risultato… 

Gazzelle  – Voto 6,50 – Mi aspettavo qualcosa di più. Almeno sotto il profilo lirico. Il pezzo è nelle sue corde e nel suo stile. Normale! 

Melanie Martinez  – Voto 6,50 – Tratta dal suo nuovo Ep The Bakery prosegue il viaggio musicale nel pop delle tinte tenui di Melania. 

Sia   – Voto 6,50 – Intima che poi si apre. Un classico. Sia torna per la colonna sonora di Music. Bello il piano alla fine. 

Guesan + Izi   – Voto 6,50 – Possenti liriche e impianto sonoro. L’inserto di Izi spacca come sempre. 

Murphy – Voto 6,50 – Trap dark, malinconico e onirico. Onestamente preferivo Merith” ma anche questo brano ha il suo perchè. Da risentire. 

Il Profeta + Luche + Marracash – Voto 6,50 – I presupposti per essere un pezzone ci sono. I feat. di Luche e Marra e la produzione di Sick Luke dovrebbero bastare però non mi coinvolge più di tanto.  Testo un po’ banale. 

Lil Jolie + Ketama126 – Voto 6,50 – Le atmosfere cupe e oscure dell’amore tossico di Lil Jolie si miscelano con il feat. di Ketama. Il risultato funziona.  

Olly + Yanomi – Voto 6,25 – Le Winston Blue sono tra le sigarette più gettonate nei pezzi un po’ di tutti.  Il pezzo è generazionale. 

OneRepublic  – Voto 6,25 – Mi sembra un po’ esaurita la vena creativa della band. Il loro pop epico è sempre massiccio e compatto ma forse dovrebbero cercare nuova strade. 

Galantis  – Voto 6,25 – Edm di ottima fattura. Vai sul sicuro! 

Leonardo Zaccaria  – Voto 6,25 – Mi ricorda in qualcosa Nek. Pop ben arrangiato e prodotto. Si lascia ascoltare. 

Jennifer Lopez + Maluma  – Voto 6,25 – Calor alle stelle. J.Lo e Maluma insieme pensate la mistura sensuale che ne esce…

GionnyScandal  – Voto 6,00 – Amore, turbamenti, malattia e cura. Questo è il mondo sonoro di Gionny. 

Rose Villian – Voto 6,00 – Niente di nuovo. Già sentita.

 

 

Related Posts