CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Settembre 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Settembre 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 38-2022 è tempo per la nuova musica del venerdì. Il ritorno super indie dei Verdena, il nuovo di thasup e dei Pinguini Tattici Nucleari, le nuove canzoni di The 1975, Smashing Pumpkins e dei Red Hot Chili Peppers…ecco il menù della settimana! 

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Verdana – Voto 8,00 – Stella polare indiscussa per l’universo indie italico. Enciclopedici per le nuove generazioni. Sempre avanti. Grandissimi e geniali! 

Lady Blackbird – Voto 8,00 – Mamma che stile! Eccovi la nuova stella del soul-jazz. Cheapau…

s t a r g a z e – Voto 7,75 – La visione sonora del collettivo musicale fondato a Berlino e Amsterdam. Come attraversare i confini della musica classica e moderna. Avanguardia! 

The 1975 – Voto 7,50 – Dopo le sterzate dance, rock e super pop ecco il tempo di una ballatona romantica e struggente per i The 1975.  Figo il suono acustico, il piano vintage e le orchestrazioni. Sanno fare tutto…

Beth Orton – Voto 7,50 – Ammaliante, affascinante ti conduce nel suo mondo sin dai primi vocalizzi! 

Floating Points – Voto 7,50 – Quando la dance è super di qualità da qualche parte ci deve essere per forza Sam Shepherd. Tra house, elettro e nuovi suoni. Visionario sempre! 

Jamie xx – Voto 7,50 – L’ennesima bomba! Mister Jamie xx porta i suoi scenari elettronici in mondi inesplorati. Questa volta il retrogusto è quello del dub e del reggae. Da ascoltare a tutto volume! 

The Smashing Pumpkins  – Voto 7,50 – Ritorno bello tirato e ruvido ma con anche tinte elettroniche per Billy Corgan e soci… 

Red Hot Chili Peppers – Voto 7,50 – Rock, funk, intimi… I Red Hot in pieno! Inconfondibili in tutte le loro parti! 

Editors – Voto 7,25 – Corali, possenti, elettro, quasi epici. Ecco il nuovo sound degli Editors! 

Tears For Fears – Lil Baby – Voto 7,25 – Everybody Wants To Rule The World nelle mani di Lil Baby mi mancava. Preferisco l’originale senza dubbio però anche questa alla fine non è male! 

Lil Nas X – Voto 7,00 – Lil Nas confeziona l’ennesimo brano funzionante, fatto di rap, pop, nuovi suoni e spregiudicatezza. Sarà un successo anche perché è la colonna sonora del gioco online per pc più famoso al mondo LEAGUE OF LEGENDS.

Sam Smith – Voto 7,00 – Sam si allontana dalle ballatone spezza cuore e si addentra in ritmi oscuri, audaci e battenti accompagnato dal feat. di Kim Petras! Nuova prospettiva! 

Stormzy – Voto 7,00 – Lui rappresenta lo stato del rap made in Uk. Cartina tornasole! 

D-Block Europe – Ed Sheeran – Voto 7,00 – Ci vuole Ed Sheeran in versione rapper per riempiere di miele e urban il sound dei D-Block. 

Mistaman – Voto 7,00 – Beat figo e old style che racconta una dicotomia tra luce ed ombra: se da un lato c’è il beat cupo di Dj Shocca diventa il letto su cui poggiano le barre crude di Mistaman, dall’altro lato è l’arrangiamento jazzy dei cori e del piano di Ze In The Clouds ad esaltarne la luminosità.

Ginevra – Voto 7,00 – Qualità canora montata su beat e suoni contemporanei, onirici, battenti, oscuri. Questo è la bolla di Ginevra. Il racconto di un amore raccontato con il panorama di Torino sul fondo. 

thasup – Voto 7,00 – Tha nella sua cripticità lirica sforna un pezzo che spiazza. Un groove tra funky e pop molto divertente e distante dal suo classico mondo. Sorpesona! 

Aya Nakamura – Voto 6,90 – Ritmi e suoni ammalianti, esotici e meticci. Sempre un grande stile!

Irene Grandi – Voto 6,75 – Un pezzo super blues per Irene! Lei è sempre brava…  

Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,75 – Proseguono la loro strada i Pinguini. In questo pezzo mi sembrano la versione italiana dei Coldplay (a livello musicale e di cantato). Liriche sempre ricche di riferimenti generazionali e quotidianità. 

Giordana Angi – Voto 6,50 – Scrittura intima e delicata cantata su una trama sonora struggente. Il ricordo di una emozione e di un momento! 

Nesli – Voto 6,50 – Introspezione profonda e dolorosa di un momento di vita particolarmente difficile. Onesto e reale! 

anice – Voto 6,50 – Pezzo dal beat super urban morbidoso. Il racconto di un amore vissuto e tribulato. Stilosa!

Dj Matrix – cmqmartina – Voto 6,75 – Tintarella di luna in versione Edm. Il residuo di un’estate tutta da ballare…Un po’ tamarra ma divertente!

Johann Sebastian Punk – Voto 6,50 – Un atto d’accusa ai miti dell’immagine, del salutismo, del lavoro, della positività, in chiave elettro-pop dalle reminiscenze anni Ottanta! 

 

Martina Conti – Voto 6,30 – Martina racconta la storia di una relazione intensa e al tempo stesso fugace che oscilla tra flash, ricordi, ritardi, baci rubati, parole non dette e lacrime. L’amore ai tempi della Generazione Z!

 

Outcast. – Voto 6,25 – Beat tra trap, elettro pop e lofi, montato su un immaginario mood fatto di malinconia e solitudine.

Joseph – Voto 6,25 – Universo Blanco su un beat leggero uptempo. In crescita!  

Mv Killa – Voto 6,25 – Beat dancehall che strizza l’occhio a sonorità e influenze oltreoceano sul quale fa il suo onesto racconto!

Asteria – Voto 6,25 – Veloce, elettro pop, generazionale. Eccovi Asteria!

5 Seconds Of Summer – Voto 6,25 – Un po’ sempre lo stesso cliché. Mi sembra l’ennesimo già sentito! 

Danti – Nina Zilli – Voto 6,00 – L’ultima hit dell’estate… Leggera! 

Gazosa  – Voto 5,00 – Perplesso… tra Maneskin e Modà!

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *