CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Luglio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Luglio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 30-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Coldplay, Lorde e Camila Cabello sul fronte internazionale, Emis Killa, VillaBanks e Mannarino su quello italiano. Ecco le novità di questo accaldato venerdì di uscite di fine luglio… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Childish Gambino – Brittany Howard  – Voto 8,00 – Loro due insieme potrebbero cantare qualsiasi cosa e farlo bene! Punto… 

Lady Blackbird  – Voto 8,00 – Possente, precisa, talentuosa … eccovi presentata la nuova bomba del R&B! Da brividi… 

Nite Jewel – Voto 7,50 – Raffinata, elegante e malinconica. Un brano che è stato scritto quando suo marito l’ha lasciato e di come la musica sia stata la sua salvezza… 

Emis Killa – Madame  – Voto 7,30 – Super stiloso il beat jazzato e fumoso. Emis tira bene e Madame è come al solito perfetta. Super! 

Coldplay  – Voto 7,25 – Mi ero un po’ rotto di ascoltare i Coldplay in modalità super pop ballante e scanzonata. Con questo brano torniamo in un un mondo intimo e ricco di mille colori dell’animo. Oltre dieci minuti di canzone …. parliamone!!!

Prince – Voto 7,00 – Nuovo pezzo del puzzle dei ritrovamenti dell’eredità musicale di Prince. Questo brano al dispetto degli altri fino ad ora pubblicati mi sembra un po’ sottolivello. Niente di particolare. Ma è sempre Prince e questo conta tanto! 

Shygirl – Slowthai  – Voto 7,00 – Irriverenza ed essere fuori dagli schemi. Ecco la loro incredibile mistura esplosiva. Musica da club infiammabile! 

Deerhoof   – Voto 7,00 – Continua il viaggio nell’indie-rock sperimentale per la band di San Francisco. Questa volta si sentono echi e suoni che risiedono negli anni ’70. Come se Hendrix e i Doors si incontrassero nel 2021. Avanti!!! 

Mannarino – Voto 7,00 – Ritmo etnico per il ritorno di Mannarino. Ritmo e liricità questa è la sua pozione esotica per quest’estate! 

Smiley – Drake  – Voto 7,00 – Densa, oscura, cupa. Drake fa Drake sempre e comunque! 

Lil Nas X – Jack Harlow – Voto 6,90 – Beat epico, cerimoniale e pomposo per l’imperatore della trap. 

Remi Wolf – Voto 6,90  – Vera e proprio party girl la giovane artista californiana. Il mood della canzone ti fa sentire dentro ad una piscina a ballare e cantare a squarciagola …

 Indigo De Souza – Voto 6,90  – Il sound di Indigo si muove tra battiti dance e strutture dal respiro indie-pop. Si lascia ben ascoltare. 

Lorde – Voto 6,75  – Intima e introspettiva. La preferisco quando ha un po’ più brio. Comunque sempre interessante sia sotto il profilo lirico sia per quanto riguarda l’impatto sonoro. 

The Linda Lindas – Voto 6,75  – La band pop-punk di L.A schitarra, picchia sulla cassa e canta tra Ramones e B-52!  Ragazzacce…

Nothing But Thieves – Voto 6,75  – Bel piglio rock per questa nuova accelerata sonora della band alt-rock made in Uk. 

Carrese – Voto 6,75  – Sono interessanti gli scenari sonori disegnati dalla cantautrice campana. Racconti di vita montati su ritmi elettro-pop. Buon ascolto! 

Belly – The Weeknd – Young Thug – Voto 6,75 – Terzetto da sogno. Beat un po’ troppo dozzinale per questi tre… Comunque il pezzo spacca bene! 

Proudence – Voto 6,75  – La base del pop che si mescola in modo meticcio con soul e reggae per questo debutto della cantante ivoriana che da anni vive in Italia. Word music di buona fattura! 

Camilla – Voto 6,50 – Atmosfere cubane per il nuovo singolo di Camilla. Buon beat con retro gusto malinconico… 

Clinic – Voto 6,50 – Distorsioni eclettiche per il ritorno dei Clinic. Sempre al confine tra Metal e Punk. 

Jackson+Sellers – Voto 6,50  – Ruvide quanto basta con tanto di assolone di chitarra distorto. Southern-rock in salsa rosa. 

Porches  – Voto 6,50  – Un rock and roll rallentato condito in salsa power-pop. Ecco la nuova ricetta di Porches! 

lowlow – Briga – Voto 6,50 – Il beat e l’impianto sonoro della canzone non è male. Il ritornello non mi fa impazzire ma funziona! Tra Caparezza e Fibra. 

Sophie and the Giants – Voto 6,50 – Atmosfere sospese e ritmi da club per i mondi paralleli di Sophie. 

Nico Kyni – Yazee  – Voto 6,50  – Urban divertente dal retro gusto molto Uk per questo cantante bolognese… Ispirazione: Craig David che canta Forget Me Nots di Patrice Rushen. Divertente! 

Jangy Leeon – Voto 6,50  – Ruvido, puro, duro. Ecco il suo rap di combattente!

Paola Consagra – Voto 6,50  – Indie-pop acustico ben strutturato con echi sonori anni settanta per la cantautrice palermitana. Interessante! 

VillaBanks – Voto 6,30  – Il racconto dell’ennesimo amore pieno di lividi… Beat cupo e oscuro. Non male! 

Emancipo – Voto 6,30 – Ballata alla Jovanotti per il cantautore romano che coinvolge l’artista capoverdiano Luca Neves per dare ancora di più quel tocco giocoso e cosmopolita. 

Scirocco  – Voto 6,25  – Come se Tiziano Ferro cantasse come Aiello. Ecco la prima cosa che mi è venuta in mente ascoltando questa nuova canzone di Scirocco. Il pezzo non è comunque male soprattutto sotto l’aspetto lirico. 

Anne-Marie – Voto 6,25  – Pezzo da club fatto alla perfezione … in Uk i club sono aperti e loro ballano!!! 

Tecla – Voto 6,15  – Il brano mi piace. Non mi piace il feat. di Alfa. Non mi convince come entra pieno di effetti nell’elettro-pop della giovane cantante toscana! 

Danti – Boro Boro – Alborosie – Chesca – Voto 6,00 – Forse ci sono un po’ troppi elementi in questa canzone. Influenze e stili varie che si sommano e si sovrappongono senza una linea che non mi arriva ben definita. 

Valerio Mazzei – Voto 6,00 –  Ballata pop tradizionale. Chitarre e testo che parla d’amore. Va bene per l’estate! 

Ellynora – Voto 6,00 – Il racconto di una relazione tossica in versione pop piena di stirature elettroniche graffianti. Il tutto ben confezionato ma forse un po’ troppo plastico. 

Camila Cabello –  Voto 5,50 – Ci mancava la Cabello in versione latineggiante… 

Related Posts