CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (21 Aprile 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (21 Aprile 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 16-2023! Si parte da Mina e si arriva a Gigi D’Alessio, Britti e Ruggeri, passando per Gazzelle e Vinicio Capossela. Tanta nuova musica italiana ma tanta nuova musica anche internazionale con Ed Sheeran, Ebtg, Foo Fighters e Bad Bunny. Buon ascolto e buon venerdì in musica! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Mina – Voto 8,50 – Sempre magia. Magia, sonora, magia canora, magia lirica… Immensità musicale. Fuori gara! 

 

Everything But The Girl – Voto 8,50 – Siamo sempre vicino alla perfezione musicale quando parliamo degli Ebtg. Soave contemporaneità musicale! 

Jay-Z – Gill Scott-Heron – Voto 8,o0 – Il brano è stato suonato da Jay-Z ad un live-celebrazione e fonde “Empire State of Mind” con l’iconica canzone di Gil Scott-Heron “New York Is Killing Me”. Combustibile! 

Studio Murena – Ghemon – Voto 8,00 – Che brividi. Murena con Ghemon spaccano. Suoni super sperimentali e ricerche sonore incredibili! Asticella messa in altissimo! 

 

Daft Punk – Voto 8,00 – Quanto ci mancano! Solo questo…  😞
 

Arlo Paks – Voto 8,00 – Arlo mi racconta musicalmente tutto quello che voglio sentire. Dolce, morbida, delicata…ancora una volta perfetta! 

Vinicio Capossela – Voto 7,50 – Le parole scritte da Vinicio vanno oltre al suono. Urgenza… 

Florence + The Machine – Voto 7,50 – Prepariamoci ad entrare in mondo sospesi, ammalianti dove il canto delle sirene ti mesmerizza e non ti lascia più andare! 

Interpol – Makaya McCraven – Voto 7,50 – Primo estratto del progetto remix degli Interpol. Questa prima volta è a firma di Makaya McCraven che è riuscito a rendere la dark e oscura versione originale in un qualcosa al confine tra funk e trip hop.  

Noel Gallagher’s High Flying Birds – Voto 7,50 – Noel è super ispirato. Sta inanellando canzoni belle una dopo l’altra. Retrogusto brit pop ricco di armonizzazioni e arrangiamenti orchestrali. Mi aspetto un disco super!

Foo Fighters – Voto 7,50 – Primo singolo per la nuova musica dei Foo Fighters. La band senza Taylor Hawkins riparte da qui… ed è un buon punto di partenza! 

The Weeknd – Future – Voto 7,50 – Bella bombetta a forma Weeknd e Future. Sax, synth, atmosfere fumose e oscure e drum machine. Fa niente se fa parte di una colonna sonora. Super cool! 

Esben and The Witch  – Voto 7,50 – Oscura e crepuscolare quanto serve. Un viaggio nelle profondità dell’anima come la band di Brighton da sempre sa fare!  

Garbo – Voto 7,25 – Garbo torna con la sua innata eleganza stilistica e musicale ad affrontare tematiche esistenziali non facili da indagare e dipingere con il suono e la parola. Il suo mondo è sempre quello della new wave e dei movimenti indie rock. Fascinoso ed affascinante. Ben tornato! 

Christine and The Queen – Voto 7,25 – Un beat ossessivo (mi sembra quello di Kanye West in Say You Will)  avvolge la calda e sensuale voce di Christine. Un nuovo viaggio nel vero amore! 

Tropico – Voto 7,25 – Davide Petrella ogni volta mi affascina quando indossa le vesti di Tropico, ancora di più di quando sforna successi per altri. Un composto fatto di originalità nella scrittura, linguaggio contemporaneo e una freschezza musicale. Una conferman sempre se servisse! 

Lucio Corsi – Voto 7,15 – Lucio riesce a confezionare del pop leggero dalle tinte tenue in modo perfetto, senza sbavature e imprecisioni! 

Mecna – Voto 7,00 – Una dichiarazione di imperfezione, di sincerità assoluta, quindi forse la più forte dichiarazione d’amore. Mecna è sempre sul pezzo sia per quanto riguarda il groove sia per le liriche mai banali!

Bluem – Voto 7,00 – Esplorazioni tra il trip hop e il reggaeton con l’armonia di un piano a fare da coda. Una nuova sperimentazione per Bluem. Ancora una volta illumina per intensità sonora avveniristica e atavica al tempo stesso.

cumgirl8 – Voto 7,00 – Bella wave per il quartetto post-punk newyorkese. Energia cruda e audace e suoni sconnessi e taglienti tra chitarre e synth che prendono ispirazione dalla iconica pornostar! 

Ed Sheeran – Voto 7,00 – Intimo, essenziale, che va dritto nelle pieghe dell’anima a coccolare i sentimenti, la speranza e la malinconia. 

 

Lovegang126 – Voto 7,00 – Real, intensi e diretti sono i racconti della Lovegang126. Storie di vita intrecciati e raccontati quasi in modo cinematografico. Tosti!!! 

The Japanese House – Voto 7,00 – Un inizio intimo che prende brio ed energia tra new wave e dream pop e attraversa un racconto strappalacrime sulla sensazione disperata che assale quando qualcuno ti lascia e la conseguente incredulità dell’evento. 

Nathy Puluso – Voto 7,00 – La rapper argentina spiazza con questo beat. Miscela latina super contemporanea… 

Stabber – Laila Al Habash – Voto 7,00 – È una bella esplosione sonora l’incontro tra il producer Stabber e la voce incantante di Laila. Tosto e intenso! 

Vale Lp – Tripolare – Voto 7,00 – Beat super contemporaneo sul quale Vale Lp e Tripolare adagiano un dialogo che parla di rivalità tra mente e cuore e tutte quelle domande che sembrano non avere risposte giuste. Mi piace! 

Grupo Frontera – Bad Bunny – Voto 6,90 – Romantica e super latin ballad. Bad Bunny ci mette la sua firma! 

Piero Pelù – Alborosie  – Voto 6,90 – Piero voleva fare qualcosa di reggae e incrocia Alborosie. Divertente ma non banale.  

Jake Shears – Voto 6,90 – Quando la dance anni ’90 incrocia la french touch e l’house. Un’esplosione sinfonica di edonismo e potere curativo della musica dance. Ballate, ballate e ballate! 

Rita Ora – Fatboy Slim – Voto 6,90 – Rita che si cimenta con la monumentalità di Praise You di mister Fatboy Slim. Impossibile non ballare… 

Puma Blue – Voto 6,90 – Puma Blue, pseudonimo di Jacob Allen, si mostra con questo brano delicato e raffinato nei suoni che però nasconde una introspezione tra il brutto e il bello che a volte non riesci a credere che la persona che ti ama ti vede come ti vede.

Asteria – Voto 6,75 – Il profumo come generatore di ricordi che riesce a cambiare completamente la nostra percezione del tempo e dello spazio. Il tutto costruito su un beat super attuale! 

Mv Killa – Geolier – Voto 6,75 – I due si muovono all’interno di un brano intriso di citazioni, incastri e flow dove narrano dell’importanza dell’amore e della lealtà per se stessi per far sì che ogni storia, d’amore o d’amicizia, possa funzionare. Amore positivo! 

The Chainsmokers & 347aidan- Voto 6,50 – Prodotto dance bello stiloso. La testa si muove e le mani vanno al cielo. Obiettivo centrato! 

Egreen – Voto 6,50 – Fuoco vivo, sempre vivo! Tirato, diretto di impatto! 

polemica – Voto 6,50 – Bello dritto è questo brano! Hip Hop vecchio stile ben fatto con un beat che spacca! 

*simonebbello – Voto 6,50 – Un racconto che parla della sofferenza, lo struggle, di chi divide la sua vita tra la propria vocazione artistica ed il lavoro, Non mollare tutto. Questo è il mio consiglio! 

 

John Oates – Voto 6,50 – Senza il suo socio Darry Hall, Oates si cimenta in una prova di stile nella sua personalissima cover di What a Wonderful Word. Yatch rock forever… 

Alex Britti – Voto 6,50 – Lo stile è quello di Alex versione pop-rock, divertente, suonato e scanzonato. Mi ricorda un po’ il mood e l’impianto de “La Vasca”. Bentornato Alex! 

Gigi D’Alessio – Voto 6,50 – Gigi fa Gigi e lo fa sempre bene, piaccia o non piaccia. Questo è lui. Produzione e melodia super curata. 

Enrico Ruggeri – Voto 6,50 – Intimo e emozionante. Un brano toccante che tratta il delicato tema della malattia di Alzheimer trasportando l’ascoltatore tra le fragilità e nei panni di chi soffre di questa patologia. 

Bebe Rexha – Snoop Dogg – Voto 6,50 – Stilosa quanto basta… e poi c’è Snoop! 

Samurai Jay – Dani – Voto 6,50 – Beat groovy che mette insieme l’attitudine urban di Samurai con un impianto R’n’B contemporaneo pieno di tappetoni synth e cassa dritta. Divertente! 

Gbresci – Voto 6,30 – Brano crepuscolare, in cui due persone affrontano una giornata pigra e malinconica. I suoni sono post-dark wave. 

Santachiara – Voto 6,30 – Interessante è il brano costruito su sonorità sintetiche e strumenti suonati. Un ritratto nel dettaglio di una ragazza che è in realtà capace di impersonificare un’intera generazione. 

Noizy – Sfera Ebbasta – Voto 6,30 – Ennesimo feat. di Sfera. Ormai ne esce uno a settimana. Questa volta si incrocia con il trapper albanese Noizy. Non male il beat! 

Wayne – Voto 6,30 – Wayne per la sua nuova vita artistica si butta in un mondo elettro-pop anni ’80 abbastanza atipico per l’ex DPG. Interessante! 

Lobbuten – Voto 6,30 – Non male il beat oscuro con il piano che ammorbidisce il tutto. Non mi piace il ritornello con l’autotune che lo rende troppo simile ad altro. Barre che raccontano di una relazione tossica tra esperienze di quartiere, incomprensioni sociali e la rabbia che si genera di fronte alle prime difficoltà di un ragazzo di 18 anni.

Samuspina – Voto 6,25 – Base catchy e synthpop che si poggiano su una serie di immagini e spaccati di vita che trascinano in un turbinio di emozioni tipiche dell’avere vent’anni. 

Federica Carta – Voto 6,25 – Nuovo look, nuovi approcci, nuova immagine. Ecco la nuova Federica. Canzone divertente con un buon beat e un testo rigenerativo…

Matteo Paolillo – Voto 6,25 – Operazione post Mare Fuori. Alla ricerca della sua “liberazione”! La strada è giusta…

 

Amedeo Preziosi – Voto 6,15 – Malinconia e ricordi in chiave pop melodico per un raccontare la storia di un ragazzo e una ragazza che hanno perduto l’amore travolgente che un tempo li legava. 

Peppe Soks – Lda – Voto 6,00 – Lda fa il suo e i due si incrociano bene, ma alla fine nulla di nuovo! 

Tancredi – Voto 6,00 – La fine di una storia d’amore, raccontato ripercorrendo le fasi che scandiscono l’evoluzione di un rapporto di coppia. Tancredi affronta le proprie emozioni rivivendo momenti del passato in chiave super pop. 

Gazzelle – thasup – Voto 5,50 – Gazzelle è soporifero. Con thasup va molto meglio. Travagli amorosi sbiacicati. Sarà comunque un successo! 

MamboLosco – Rondodasosa – Voto 5,50 – Quandi ci si infarcisce di Karma senza cognizione sono sempre perplesso. Poi in queste barre! Ci sarà un karma? 

Philip – Voto 5,00 – Beat spiralico e ossessivo con barre tra impeto e spregiudicatezza. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *