CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (19 Novembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (19 Novembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 47-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Nuova playlist con la selezione del meglio dalle uscite del venerdì: da Adele a Marracash passando per Jovanotti. Un menù per tutti i gusti. Buon ascolto! 

 LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

Fka twings – Central Cee – Voto 7,50 –  Tratta dalla colonna sonora di “The King’s Man” è la perfetta interpretazione cinematografica. Altrettanto perfetta la contrapposizione tra Fka e Central Cee. Molto di impatto e fascinosa.

Ibeyi – Pa Salieu – Voto 7,50 – Le gemelle francesi d’origine afro-cubana Lisa-Kaindé e Naomi Diaz, meglio note come Ibeyi, stupiscono sempre con le loro visioni sonore. Spirituale, etnica, contemporanea. 

Adele – Voto 7,50 – Questo è un brano fuori della comfort zone classica di Adele. Qualcosa di diverso, Un esperimento. Ben riuscito. Come tutto quello che fa Adele! 

Marracash – Voto 7,50 – Le oscurità di Marra e la sua visione dell’amore. Beat e liriche perfette! Che dire. The King is back…

Kanye West – André 3000 – Voto 7,50 – Questa mi piace proprio. Un flow super soffice e stiloso sul quale sono incastonate le rime di André, gli inserti di Kanye e i coretti sensuali… super cool !!! 

Kaytranada – H.e.r. – Voto 7,30 – Come rendere un pezzo urban da club in qualcosa di delicato, sofisticato e super ammaliante? Metteteci la voce di H.e.r. Operazione riuscita! 

Yaya Bey –  Voto 7,15 – Stilosa e soffice. R&B moderno tutto da ascoltare. 

Leon Bridges – Voto 7,15 – Soffice, morbida, accomodante proprio come una pioggia estiva in autunno… 

Eddie Vedder – Voto 7,00 – Acustica, introspettiva, emozionale. La nuova ballad di Eddie. Ancora una volta grande atmosfere e magia. 

The Wombats – Voto 7,00 – Il pop rock dei Wombats è sempre ben architettato. Un giusto compromesso tra liriche, suoni e atmosfere retrò. 

svegliaginevra – Voto 7,00 – Da mesi l’avevamo nel nostro radar e ancora una volta la intercettiamo. Pop con quel retro gusto wave e battente. Anche sotto il profilo lirico è interessante. “Qualcosa” per descrivere l’amore e forse una citazione Battistiana…

bnkr44 – Voto 7,00 – Il collettivo post-rap sembra essere virato un po’ troppo il pop. Ma il risultato dell’impianto sonoro ci piace sempre. Consigliati! 

Maurizio Carucci  – Voto 7,00 – Il suo racconto pop è sempre colto e ben strutturato. In questi tempi incerti lui canta un’esortazione a far tesoro della propria volubile felicità per goderne il più possibile, perché chissà se un giorno finirà, chissà…. 

Shiva – Voto 6,90 – Mi piacciono le barre di Shiva, le trovo credibili e rispettabili per la sua generazione. Poi il beat è oscuramente stiloso. 

Ugo Borghetti – Voto 6,90 –  Borghetti è uno dei rapper più interessanti della scena romana. Intenso, reale, crudo. Una penna talentuosa sempre capace di raccontare immagini e vita. Beat super tra chitarra e batteria battente! Tosto! 

Carrese – Voto 6,90 – Amore incerto, travagliato e combattuto. Carrese riesce a creare un’atmosfera veramente interessante. Poi il suo inserto in napoletano è perfetto. Bello!!! 

Bluem – Voto 6,90 – Continua il percorso sonoro tra elettronica, pop e nuovi suoni. Un amore che scorre e muta. Ancora una volta da tenere in considerazione. 

Assurditè – Voto 6,75 – Un pezzo romantico che spazia tra ballad e beat urban con un retro gusto jazzato. Buon ascolto! 

Mobrici  – Voto 6,75  –  Cantautore sempre in bilico tra canzone d’autore e pop. Le sue sono storie minime per amori grandi, senza fronzoli e tanto suggestive, così autobiografiche da essere di tutti. Pop di ottima fattura! 

Andreotti – Voto 6,75  – Retrogusto malinconico per un progetto sonoro tra pop, wave e atmosfere liquide. Interessanti anche sotto il profilo lirico… 

Christina Aguilera – Voto 6,75 – Sapete che non mi dispiace la Aguilera in versione ispanica, languida e gorgheggiante! La voce è sempre potente e perfetta. 

t vernice – Voto 6,75 – Pop ben fatto con un retro gusto sonoro tra soul e chitarrine new wave. Interessante il testo non banale che parla delle tematiche ecologiche in modo particolare. 

Popolous – Vergo – Voto 6,50 – Una miscela tra dembow jamaicano, kuduro portoghese e moderno pop italiano. Il sound oscuro e minimale di Populous crea il perfetto contrasto alla voce di Vergo. 

Scrima – Voto 6,50 – Una scrittura interessante generazionale su un beat pop dalle venature urban. In certi suoni mi ricorda i The Kolors. 

Giancane – Voto 6,50 – la colonna sonora del film di Zerocalcare. Pop alla 883 che prende ritmo, tra schitarrate feroci e suoni brit. 

Anna – Voto 6,50 – Il suo stile è questo. Beat sconnesso che si intreccia con reggaeton, pop, trap. Da ballare…  

Rico Nasty – Voto 6,50 – Perfetta party song, piena di lustrini e dollaroni. 

 

Jovanotti  – Voto 6,50 – Io amo Jova. Boom, boom, boom, boom. Forse mi aspettavo un pezzo cosi. Tribale, orientale, word music, ritmo, movimento… Boom, boom, boom, boom, boom. Amore in zoom? 

Jennifer Lopez – Voto 6,30 – Le colonne sonore non mi fanno mai impazzire. Jenny è intima, delicata, riflessiva. 

Cicco Sanchez – Casadilego – Voto 6,15 – Beat malinconico accompagna l’ascoltatore all’interno di una storia d’amore complicata. Continuo a non vedere la giusta via di Casadilego. 

Frada –  Voto 6,15 – Uno sfogo personale che racconta il suo amore e la sua musica. Un po’ Lauro, un po’ Blanco… 

Lortex – Voto 5,50 – Insicurezze e amore in salsa pop generazionale. Niente di che! 

Riki – Voto 5,00 – Scusa Riki ma nn riesco proprio a darti una sufficienza. Testo semplicistico e pop inconsistente. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *