CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (18 Giugno 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (18 Giugno 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 25-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Settimana piena di uscite big. Da Marco Mengoni a Michele Bravi ma a rompere gli equilibri ecco la hit estiva firmata Blanco e Sfera Ebbasta! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Kings Of Convenience – Voto 8,00 – Amore assoluto per i Kings. Ancora una volta ti trasportano nel loro mondo soffice e sospeso. Un toccasana per questa estate… 

Patrick WatsonTeresa Salgueiro –  Voto 8,00 – Quando il fado incontra il pop possono uscire fantastiche suggestioni. Teresa è sempre eterea e sublime. Peccato duri solo un minuto!!! 

Marisa Monte – Voto 7,50  – Raffinata, elegante, sapori jazzy e la sua anima brasiliana. Arrangiamenti e i fiati rendono il pezzo una piccola perla del pop di qualità.

Little Simz – Voto 7,50  – E’ una bomba il nuovo brano della rapper, cantante e attrice britannica. Pungente e spavalda il brano è possente e il suo flow arriva alla grande. 

H.e.r. – Voto 7,50  – Sempre fascinosa. In questo brano è con Yung Blue. Forse la preferisco in situazioni soul pure, ma anche questa commistione funziona.  

E.Vax  – Voto 7,50  – Nuova genialata per E.VAX la creatura sonora di  Evan Mast dei Ratatat. Elettronica che si fonde con hip hop e con suoni languidi e rock. 

Tyler, The Creator – Voto 7,30 – Sconnessa, sperimentale. Prende un campione di “2 Cups of Blood” dei Gravediggaz e lo ristruttura a suo modo. Fuoriclasse…

Blanco – Sfera Ebbasta   – Voto 7,30  – Blanco e Sfera sono una accoppiata super. Un beat serrato tra elettronica e trame rock dove le loro caratteristiche vocali ben si amalgamano. Il ritornello si è già incollato. Destinata a diventare la vera hit di questa estate 2021 alla faccia dei vari ritmi latin…

The Killers – Bruce Springsteen – Voto 7,25 – A priori queste super collaborazioni non mi hanno mai esaltato. Però Killers e il Boss funzionano bene in questa nuova versione del brano dei Killers. Nessun capolavoro ma una canzone che si lascia ascoltare, forse più nella parte iniziale, che nel ritornello. 

Ginevra  – Voto 7,25  – Ginevra è un talento. Geniale, innovativa sia nelle liriche sia nei suoni. I suoi beat elettronici sono eterei e sospesi. Ancora una volta una conferma! 

Mykki Blanco – Blood Orange – Voto 7,25 – Mid-tempo dal mood e suoni anni ottanta con tanto di sax. Blood spacca sempre. Divertente e dance floor alla fine serata…

Mecna – Voto 7,15 – Mi piacciono sempre le songs di Mecna. Questa volta è urban condito di house. Fare musica estiva senza cadere nei cliché! 

Diana Ross  – Voto 7,15  – The Queen is back! E il brano non è nemmeno male… Bentornata Diana

Imany  – Voto 7,00 – Raffinata e orchestrale è il ritorno della cantautrice francese. Gran classe! 

Lingua Ignota – Voto 7,00 – Orchestrale, introspettiva, teatrale. Tensione e pathos in forma canzone. 

Te quiero Euridice – Voto 7,00 – Storie di amori quotidiani raccontati in modo intelligente e attuale con un pop leggero dalle tinte color pastello. Pietro Malacarne e Elena Brianzi sono i novelli Coma_Cose.

Aldous Harding – Voto 7,00 – Prodotto da John Parish è un pop rock con tanto di chitarrine wave frizzante e interessante. 

Jack Savoretti – Voto 6,90 – Ballad intensa piena di arrangiamenti e orchestrazioni. Il classico pezzo per ricordare un amore sperduto…

Orlando Weeks – Voto 6,90 – La sua voce particolarissima è sempre al centro delle sue canzoni. Pop dalle venature elettroniche ricco di immagini anni ottanta. Mi piace tutta ad eccezione del ritornello. 

Yves Tumor  – Voto 6,90 – Ruvido quanto basta il sound di Yves. 

Mabel – Voto 6,90 – Ecco una bella hit dance per questa estate. Dritta, house, pulita, da club e senza tante stronzate latin. Muovo la testa subito…

Cimini  – Voto 6,90 – Un po’ un retro gusto reggae e da Paradiso però alla fine il brano funziona con tutti questi tappetoni di synth e ti lascia una buona sensazione di spensieratezza. Da vacanza in Calabria per dimenticare lei…

Tanca – Maggio  –  Voto 6,90  – Hip hop che splafona e evolve tra jungle e post-punk. Bello energetico e non le solite cose. 

wLOG –  Voto 6,90  – Continua la sperimentazione canora e la ricerca sonora dell’artista milanese. Pop che ricorda atmosfere vintage e ambienti futuristici.

Caffellatte – Voto 6,80  –  Giorgia Groccia, è una cantautrice, scrittrice e attrice. Interessante è il suo modo di raccontare in forma sonora le sue storie. Osservata speciale!!! 

Halba x Foldino – Voto 6,80  – Suona proprio bene il mondo sonoro fatto di  ‘R’n’B, soul,  funk e hip hop. Bravi !!! 

Sem Janela – Voto 6,75  – Un giro di chitarra acustica per raccontare una delusione d’amore. Mi piace! 

Ganzo  – Voto 6,75  – Molto particolare è il rap di Ganzo. Poi incastonato sui beat di No Label. Futuribile! 

Natalie Imbruglia – Voto 6,50  – Ritorna Natalie. Il suo stile, la sua narrazione… 

Pezzopane  – Voto 6,50  – Spensierati, leggeri, pop… Questi sono i loro amori acrobatici! 

Purple Disco Machine – Voto 6,50 –  Pezzone dance. Lui ci sa fare quando bisogna fare muovere la testa. Tra anni ottante e dance del futuro. E si balla! 

Michele Bravi – Sophie and The Giants  – Voto 6,50 – Mi sembra una occasione persa. Michele e Sophie potevano diventare farfalle colorate…Lei canta alla grande in italiano. Super sorpresa!!! 

Valvolize  – Voto 6,25 – Il duo elettro-pop romagnolo fa musica leggera dai retro gusti funk. Divertenti…

Capo Plaza – Voto 6,25 – Beat dal taglio latino ossessivo. Il feat. con Aya Nakamura funziona sempre. Ossessione da hit estiva!! 

Cholo – Mickey  – Voto 6,25  – Il beat è interessante. Un pastone ben assemblato tra trap, rap, reggaeton e house. Non male! 

Shottino  – Voto 6,25  – Il  giovane rapper romano riempie di immagini del passato le sue strofe. Beat un po’ il solito trap iper già sentito…

Irama – Voto 6,15  – Ritmi latini fusi con beat elettronici e danzerecci e testo leggero. Questa è la proposta di Irama per questa estate. Sarà un successo di sicuro. 

Marco Mengoni   – Voto 6,15  – Non mi convince Mengoni in questa versione da canzoncina estiva senza pretese. Mi aspettavo qualcosa di più. Da lui mi aspetto sempre il massimo anche per una hit estiva. 

Nico Kyni  – Voto 6,15  – Non male il flow urban che sorregge un testo che parla di amore in maniera abbastanza elementare … 

Lolita  – Voto 6,15  – Nuovo episodio del dream-pop di Lolita. Il suo mondo fatato questa volta si muove su un beat sconnesso dal retro gusto jungle. 

Side Baby – Voto 6,00 – Side Baby torna con progetto solo dopo avere partecipato al disco di Tony Effe. Lontani i tempi della Dark Polo cerca una sua identità. 

Immanuel Casto – Voto 6,00 – Beh! Il pezzo è solo il testo. A prescindere da tutto, ballad pop piena di tappetoni elettronici…

 

Ema Stokholma –  Voto 5,75 – Il beat rimane attaccato. Lei è una dj e questi meccanismi le sono ben noti. Però… 

Becky Hill – David Guetta  – Voto 5,50  – Classico cliché. Non c’è nulla da dire.  

Ricky Martin – Paloma Mami –  Voto 5,50 – Modalità tormentone per Ricky. Lui è un esperto in materia. Paloma Mami ci sta nel pezzo. Meglio di tante altre cose…

 

 

 

Related Posts