CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (16 Febbraio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (16 Febbraio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 07-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Venerdì post-Sanremo. All’appello: Dua Lipa, Beyoncé, J.Lo, Ariana Grande, Mariah Carey, Pearl Jam, Idles … può bastare? In Italia ecco Mahmood, Cosmo, Alfa, Baby Gang e tanto altro ancora per un super venerdì di musica! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Idles – Voto 8,00 – Abrasivi quanto basta. Il solito pugno allo stomaco. Dritto, essenziale, ben poco poppoppop!!! 

Mahmood – Voto 7,75 – Alessandro vola alto e si muove tra ritmi, suggestioni e emozioni internazionali. Dopo tuta gold un altro pezzone!!! 

Caroline Polacheck – Voto 7,75 – Ma quanto ci piacciono le suggestioni sonore create da Caroline. Elettronica, pop, visioni, epicità vocale. Il suo mondo indie! 

Il quadro di Troisi – Voto 7,50 – Tra suoni del presente e un’estetica orgogliosamente citazionista. Come se i Matia Bazar di “Vacanze Romane” viaggiassero nel tempo fino ai giorni d’oggi.  Assolutamente da consumare di ascolti! 

Cosmo – Voto 7,50 – Flussi di coscienza quasi Battistiane che entrano nelle distorte e esasperate visioni elettroniche anni ottanta di Cosmo. Visione! 

Texas – Voto 7,50 – Ridotte all’osso, guidate dalla voce soul di Sharleen Spiteri e accompagnate dalle delicate linee di pianoforte di Spooner Oldham. Brani che brillano di una nuova luce in queste versioni e dimostrano il loro valore come veri e propri classici senza tempo.

Four Tet- Voto 7,25 – Nuovi scenari e digressioni elettroniche per  Kieran Hebden ovvero Four Tet. Elaborazioni edm e chilli. 

Nia Archives- Voto 7,25 – Sconnessa, accelerata, elettronica. Una rivisitazione del break beat! Avanti…

Clarissa Connelly – Voto 7,25 – Produttrice, compositrice, cantante e polistrumentista di origine scozzese e residente a Copenaghen, costruisce un elemento sonoro alla volta per raggiungere una grande cacofonia fatta da un patchwork sonoro in continua evoluzione. Interessante! 

 

Bassolino – Voto 7,25 – Un’esplosione di groove nel cuore di un’immaginaria Piazza Mercato in cui le voci del popolo si moltiplicano e si confondono, fra ritmi frenetici, armonie, melodie, chitarre funky e aperture di fiati a metà tra Kokoroko e Napoli Centrale. Solare!

Ride – Voto 7,25 – Strati caleidoscopici di suono con la classica scrittura indie. Ricco di reminiscenze alla Joy Divison. 

Vampire Weekend – Voto 7,00- Suoni ed atmosfere anni settanta per le confezioni indie-rock dei Vampire…  

Pearl Jam – Voto 7,00 – Sonorità rock belle tese tra batteria impattante e chitarre tirate fino ad arrivare alla voce tesa di Eddie Vedder che mette l’inconfondibile firma dei Pearl Jam.

Inoki – Voto 7,00 – Inoki manifesta senza filtri e lo fa in modo dritti, preciso, narrativo. Sottoscrivo tutto! Immenso!!! 

Kim Gordon – Voto 7,00 – Ruvida e abrasiva nelle liriche, essenziale con la sua voce oscura che si anella su un beat ossessivo con un giro di 808 dalle reminiscenze trap. Ribollente! 

Jess Glynne – Voto 7,00 – Morbida, passionale, ma anche intensa e introspettiva. Il bel canto di Jess! 

Alfa – Voto 7,00 – Alfa è il nuovo Jovanotti! Positivo, pulito, divertente, super pop, generazionale. Pronto, anzi prontissimo… 

Baby Gang – Voto 6,75 – Il beat è super top. La narrativa è la sua, la sua vita. Introspezione, riflessioni. Un karma difficile, i demoni, gli ostacoli. La sua vita e la musica che è salvifica e forse redentiva. Il karma può cambiare Baby Gang! 

Clara – Voto 6,75 – E scopriamo Clara! Eccola finalmente. Sognante, precisa, contemporanea, emozionante. Una sorpresa! 

piazzabologna – Voto 6,75 – E’ da tempo che sono nei nostri radar. Ancora una volta ci affascinano e ci colpiscono. In attesa del grande salto! 

Ariana Grande – Mariah Carey  – Voto 6,50 – Ariana e Mariah in una sorta di “Vogue” di Madonna!!! Beh un evento e una bomba da dancefloor! 

Dua Lipa  – Voto 6,50 – La dance floor contemporanea è terreno fertile per Dua Lipa che ancora una volta diventa regina e fa ballare con i suoi suoni e il suo mood. Destinata al successo…

Jennifer Lopez  – Voto 6,50 – J.Lo si muove alla perfezione sul velluto. Sensuale, ammaliante, da letto… la sua perfetta comfort zone! Bentornata J.Lo!!!

Beyoncé – Voto 6,50 – Beyoncé in versione country con è che mi faccia impazzire. La preferisco mille volte quando si muove tra il soul e la dance. Comunque è sempre lei e la sua voce perfetta! 

Jason Derulo – Voto 6,50 – Beh vincere facile Jason! Prendi “Get Get Down” di Paul Johnson e rivestila a tuo modo insieme a Guetta. Già mi vedo a ballarla in discoteca! 

Kim Petras  –  Voto 6,50 – Incendiaria, sex-positivity, con un giro di basso super dance floor… impossibile resisterle!

Karol G – Voto 6,50 – Karol G si muove alla perfezioni nelle sue latitudini e questa volta prende un sample della celeberrima hit di Leona Lewis, “Bleeding Love” e la ricostruisce a suo modo. 

 

 

 

Charlie Risso – Voto 6,25 – Melodia ipnotica che porta dentro di se una fusione di folk, soul and blues e di atmosfere lynchiane, per un racconto di una magnetica attrazione verso un misterioso sconosciuto che riaccende la passione e la sensazione di sentirsi vivi.

Rak – Voto 6,50 – Uno dei pionieri della nuova scuola rap romana e fondatore dello storico gruppo Barracruda torna con un nuovo singolo dritto e tagliente. Old School! 

Medy – Voto 6,15 – Il racconto della fine di un amore, amore che può accecare, offuscare la mente e rendere poco lucidi. La persona giusta non è chi fa sparire i tuoi problemi, ma chi ti aiuta ad affrontarli e MEDY ne sa qualcosa.

Sacky – Artie 5ive – 167 Gang – Voto 6,15 – Aspra, ruvida, tagliente. Sacky con Artie pompano e sono combustibile. Pericolosi!!! 

Rame – Néza – Ljk – Voto 6,15 -Tre stili diversi di Rame, Néza e LJK danno vita ad un brano con elementi dello street rap, melodie etniche e ritmi arabeggianti per un manifesto di una nuova Italia che ha nelle sue sfaccettature anche la multiculturalità.

VillaBanks – Ernia, Emis Killa – Niky Savage – Voto n.a – Il beat è iconico, quello della saga “Doc” di VillaBanks e le liriche sono sempre più trucide. Ernia e Emis spaccano con il rap. Testo inascoltabile. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *