CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Marzo 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Marzo 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 11-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Settimana con tante uscite italiane: da Cosmo a Vasco Brondi, da Tananai a Tony Effe. Sul fronte internazionale il ritorno di Justin Timberlake e dei Bon Jovi. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Vasco Brondi  – Voto 7,50 – La luminescenza di Brondi è come un sole che scalda e irradia con la sua semplicità antipop e l’intensità della narrazione dell’amore. Un fuoco immenso!

Mount Kimbie – King Krule – Voto 7,50 – Ancora una volta il due inglese riesce a cesellare atmosfere elettroniche ricche di oscurità e cupezza. A dare spessore al tutto King Krule e la sua intensa voce. Volo! 

Milan Ring – Voto 7,30 – Morbida, vellutata, sensuale. Una perfetta fusione di alt-pop, r&b e gemiti urban. Avvolgente! 

Willow – Voto 7,30 – Una costruzione sonora fatta di pianoforte e una batteria quasi drum and bass che accompagna le visioni e i vocalizzi di Willow. Magia! 

Four Tet  – Voto 7,30 – Le digressioni elettroniche che avvolgono, penetrano e ti portano a muovere la testa e a immergersi in un mondo binario e digitale. Ecco ancora una volta l’estro di Four Tet ! 

Cosmo – Voto 7,30 – Il racconto dell’amore di Cosmo vola in alta tra battiti elettronici e una affascinante rilettura pop. Visioni emozionali. 

Justin Timberlake – Voto 7,25 – Justin scende nella dancefloor e volteggia tra ritmi disco con tanto di chitarrine alla Nile Rodgers, filtri e voicoder alla Daft Punk. Balliamo!!! 

Vampire Weekend – Voto 7,00 – Atmosfere retrò quasi folk e anni settanta per un rock sempre efficace e compatto. 

Mecna – Fudasca – Voto 7,00 – Mecna è sempre stiloso nei suoi racconti sonori. Urban di ottima fattura, prodotto da Fudasca, che racconta una storia di un amore solido che resiste alle inevitabili curvature della vita e del tempo. 

Ride – Voto 7,00 – Intensità synth rock gelida e pulsante che riflette l’urgenza tematica della continua pressione finanziaria alla quale siamo sottoposti quotidianamente. New Wave!  

centomilacarie  – Voto 7,00 –  Il racconto del disagio dopo una notte passata con gli amici, in una sessione solitaria con il suo pianoforte. Traccia viscerale che è un urlo lacerante. Intimo, straziante, magico. Abbiamo trovato un nuovo talento della Gen Z.

Angelo Sicurella – Voto 7,00 – Un sample di drum che sembrano quelle di Prince che s’incastrano perfettamente a pattern di tom distorti, synth che viaggiano in direzione RnB, fraseggi jazz nascosti e un finale che si apre a sostegno della voce con un basso elettrico dritto. Da ascoltare !!! 

Tananai – Voto 6,90 – La fotografia raccontata da Tananai è quello di una ricerca di un amore che richiede risposte, attraverso un immaginario ben chiaro, fatto di sguardi, domande e metafore. Il tutto in chiave super pop! 

Margherita Principi – Voto 6,90 – Un ritmo quasi break beat per raccontare un’altalena emotiva tra alti e bassi, tra momenti in cui ci sentiamo sul tetto del mondo e altri in cui vorremmo sprofondare nell’abisso più nero. Da sentire …

Schiuma – Voto 6,90 – Il racconto in modo leggero e rassegnato della difficoltà di fare coming out, a partire dallo sforzo di spiegare ad alcune persone la propria identità senza che queste abbiano gli strumenti per comprendere. Delicata e tenera! 

Gaia Morelli  – Voto 6,90 – Arrangiamenti destrutturati e la ricerca di alternative alla forma canzone classica, senza però rinunciare al pop o viverlo come un linguaggio limitante. Intensità !

Asiabel – Voto 6,90 – Soffice, leggera, sognante. Un brano ben costruito sia liricamente sia musicalmente. Brava! 

Tony Effe – Sfera Ebbasta – Geolier  – Voto 6,75 – Trittico da hit quello composto da Tony, Sfera e Geolier con Drillionaire che chiude il cerchio nella produzione. Il pezzo è un cupo racconto di dolore, mostri e pillole… Una hit sicura! 

Stabber – Salmo – Voto 6,75 – Rapida, battente, oscura, veloce. Un beat che avvolge reminiscenze hip hop e battiti elettronici. Il tutto concretizzato da Salmo. Un lampo! 

Cor Veleno – Franco 126 – Voto 6,75 – il racconto sentito, intimo e vero di notti e scenari urbani. Ancora una volta protagonisti! 

Nia Archives – Voto 6,75 – Accelerata, veloce, intensa, innovativa. Da scoprire…

Cardi B – Voto 6,75 – Da vera Queen del rap detta le regole e il flow. Potente!!!

Selmi – Voto 6,75 – Una narrazione acustica che attraversa la ricerca, l’amore e l’introspezione con una apertura finale che abbraccia e salvifica.  

KRUPAZ! – Voto 6,75 – Un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico. Nel disco è anche presente il genere spoken word, un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.

I Segreti – Voto 6,50 – Un racconto intimo al pianoforte, in chiave indie-pop, di sensazioni e emozioni. Un po’ ricorda Brunori… Delicati!

Yosh Whale – Voto 6,50 – Un mondo sonoro dal sapore lo-fi, su cui viene cucita la veste intima che lo caratterizza. 

Zayn – Voto 6,50 – Il ritorno dell’ex One Direction è soffice, acustico, tenue. Una ricerca anche vocalmente di essenzialità pop quasi cantautoriale.  

Nikka Costa – Voto 6,50 – Pezzo con attitudini funkettone con una gran voglia di farsi ballare. Nikka scende in discoteca, nella sua dirty disco! Reminiscenze alla Britney Spears 🙂 

Alice Merton – Voto 6,50 – Rendere pop una base urban e mantenere credibile tutto l’impianto sonoro. Divertente! 

Andreea – Voto 6,50 – Un quadro di un amore che trascende le parole, nel quale però bisogna comunque lottare contro problemi di comunicazione e comprensione raccontato tra pop e urban. 

 

Papa V – Artie 5ive – Fritu – Voto 6,25 – Scuro, crudo, ironico, provocatorio. Il racconta di una realtà esasperata e al limite. Beat divertente! 

Maximilian – Voto 6,25 – Un pezzo che parla di un amore travagliato che si muove su vibes indie influenzate dal pop-rock che in passato hanno caratterizzato diverse hit del suo gruppo (Tauro Boys). 

Bon Jovi – Voto 6,25 – Forse il fuoco e l’energia del loro sound si è un po’ affievolito. Che siamo “Legendary” nessuno lo mette in discussione ma mi manca il piglio… Va comunque bene così!  

Luca con i Baffi – Voto 6,25 – Un grido di rabbia, dalle chitarre distorte e psichedelica quanto basta, potenza allo stato puro.

DrefGold –  Voto 6,00 – Le sfumature del suo immaginario sono contorte e illusorie. Beat oscuro e cupo! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *