CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Gennaio) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Gennaio) New Music Friday

New Music Friday Vol. 03-2021. Pagelle e ascolti per le uscite di questa settimana. Tante uscite big questa settimana a partire da Emma e Alessandra Amoroso, passando per Madame e Fabri Fibra fino ad arrivare a Lana Del Rey. Buon ascolto!!! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

C.Tangana + Toquinho – Voto 7,50 – Proprio figa questa attualizzazione di Toquinho fatta dal producer spagnolo C. Tangana. Raffinata ma al tempo stesso molto moderna e attuale. Una bomba! 

Mogwai – Voto 7,50 – Le trame sonore forgiate dai Mogwai sono sempre compatte e intatte nella loro essenza cupa e introspettiva. Reminiscenze! 

Smerz  – Voto 7,50 – Il mondo digitale del duo norvegese delle Smerz è ammaliante. Il loro suono ti intrappola e ti conduce in un atmosfera onirica sospesa. 

Madame + Fabri Fibra – Voto 7,25 – Coppia da sogno. Madame ormai è una certezza che va ben oltre al fenomeno del momento. Qui si avventura in un beat urban-pop accanto al monumento del rap italico Fabri Fibra. Ottimo flow! 

Andrea Laszlo De Simone – Voto 7,25 – La macchina del tempo è puntata sugli anni sessanta. Tra Tenco e dintorni. Figata!!!  

Altin Gun – Voto 7,25 – Proprio interessante questo progetto funk-folk-elettro di questa band Turca. Tradizione e ritmi moderni. Bella anche la parte strumentale finale… Sembrano Tame Impala in versione turca!!! 

G Flip + mxmtoon – Voto 7,00 – Subito dalle prime note del brano mi è venuto in mente Prince rallentato. Poi più ascolti più diventano evidenti le assonanze e le ispirazioni. Io amo Prince quindi non posso che apprezzare! 

dvsn + Miguel  – Voto 7,00 – La dimensione R&B nella musica di dvsn è sempre ben presente. Qui il feat. di Miguel la concretizza in pieno.  

Black Coffee + Diplo + Elderbrook – Voto 7,00 – Il sound di Black Cofee è sempre raffinato e ricco di contaminazioni soul ed etno. Questa vota si affida alle mani di Diplo.  Super hit ! 

Zayn – Voto 7,00 – Il modello “pezzo da letto” ben si adatta alle produzioni di Zayn. Sensuale, morbido, soul. Questo è il suo mondo, la sua perfetta dimensione. 

 

Esseho – Voto 6,90 – Interessante è il pop di questo polistrumentista, autore e produttore romano. Bella è anche la scrittura. Ottimo lavoro! 

Emma – Alessandra Amoroso  – Voto 6,90 – Le due amiche cantano insieme. Ognuna con la propria peculiarità raccontando, ancora una volta, le pieghe del cuore e dei sentimenti. Sono loro! 

Lana Del Rey – Voto 6,90 – La sua confort zone. Se ascolti la canzone accompagnandola dalle immagine del video rende molto di più. Ancora una volta entriamo nella sua dimensione onirica.

Julien Baker  – Voto 6,90 – Avvolgono gli archi e le sonorità orchestrali che si fondono con battiti elettronici e un cantato sospeso.   

Fusaro  – Voto 6,90 – Interessante è la scrittura di Fusaro. Altrettanto interessante è la melodie. Tra Brunori e Battisti. 

Gbresci + Adelasia  – Voto 6,90 – Beat trap super oscuro sul quale è montata la voce dark di Adelasia che canta su chitarre cupissime. Come sei i Cure incontrassero XXXTentaction (più o meno …naturalmente!!!) 

Ron Gallo – Voto 6,75 – Pop dalle tinte languide e dilatate. Non male! 

Foo Fighters – Voto 6,75 – Nuova canzone in attesa dell’uscita del nuovo album. Chitarra acustica e piglio rock però preferivo le altre due! 

Juice Wrld + Young Thug – Voto 6,75 – Trap da manuale. Tutti gli elementi messi al posto giusto. Master!

DaBaby – Voto 6,75 – Trap da manuale seconda puntata! Master!

 

Evra – Voto 6,75 – Urban bello pieno. Amore e passione espresso in modo sensuale ed ammaliante. Cool…

Selena Gomez – Voto 6,75 – Non è male Selena in versione ispanica. Buon beat e lei si adatta alla perfezione e in modo sensuale al mondo latino. Scoperta! 

Laila Al Habash – Voto 6,75 – Un pop dal gusto retrò in una ambientazione sonora di tormento amoroso che alla fine si apre su elettro beat. Non male! 

Boreale – Voto 6,75 – Mi piace la melodia sulla quale sono incollate le liriche amore-essenzialismo di Boreale. Da ascoltare! 

 

Inoki + Tedua  – Voto 6,75 – Corposo, puro e fedele: beat giusto, liriche giuste e feat. di Tedua sempre sul pezzo!  

Lorenzo Vizzini –  Voto 6,50 – Il suo modo di cantare mi ricorda in qualche modo Concato. Musica e melodie raffinate. 

Capitale – Voto 6,50 – Piglio pop-rock per la band romana. Ci sta qualcosa di diverso nello scenario sonoro italiano…

Pernazza – Voto 6,50 – Divertente questo elettro-pop di Pernazza. Liriche non banali su suoni da videogames. Gioco! 

Mr Rain + Birdy- Voto 6,50 – L’universo di Mr Rain è questo. Pop moderno su liriche da storia d’amore finita. Il feat. di Birdy da ambizioni internazionali al progetto. 

Sia + Burna Boy – Voto 6,50 – Un retro gusto reggae e chitarrine alla Prince per la nuova hit di Sia. 

Rhove –  Voto 6,50 – Impeto giovanile e rivalsa sociale di provincia. Beat cupo e rappato con retro gusto francofono. Interessante! 

Rm4e-  Voto 6,50 – Il collettivo di newcomers milanesi paragona San Siro con Medellín. Va bene il degrado di Piazzale Selinunte ma forse è un po’ esagerato! I beat e i suoni mi convincono. La risposta milanese agli Fsk? 

Giovane Feddini –  Voto 6,50 – Milano versione lusso, donne e auto tutto con un retro gusto pieno di rivalsa, disillusioni e ambizione. Non male il beat orientaleggiante. 

Davide Papa – Voto 6,25 – Davide ha una buona scrittura che la mette a disposizione di melodie pop acustiche. 

Cimini  –  Voto 6,25 – Una dichiarazione d’amore in atmosfera indie-pop. Forse già sentita!!! 

Leo Pari –  Voto 6,25 – Vedi sopra … amore in miscela indie-pop. Già sentito. 

Giulia Molino  Voto 6,00 – Quando rappa non è male. Il ritornello è troppo pop neo melodico.

Ermal Meta – Voto 5,50 – Appena l’ho sentita ho pensato di avere sbagliato artista. Non capisco questa evoluzione di Ermal. Non la capisco proprio. Audiotune, beat elettronici, synth anni ottanta, testi boh. Però è orecchiabile!

Related Posts