CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Novembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Novembre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 46-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tra le canzoni il ritorno di Billie Eilish, dei negramaro, dei Pinguini Nucleari Tattici e di Gazzelle, ma anche il rock degli Ac/Dc e degli Zen Circus e il rap di Ghali. Un po’ per tutti i gusti. Come al solito!!!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Sigur Rós – Voto 8,00 – Non potevo non iniziare con questo nuovo brano dei Sigur Rós. Essenziale, scarno. Nove minuti da trascorrere davanti all’alba primordiale dei landscape nordici…

Foo Fighters – Voto 7,75 – Si preannuncia veramente esplosivo il ritorno dei Foo Fighters. Questo nuovo singolo si muove tra il pop e il rock in modo sublime. 

Fousheé – Voto 7,50 – Giovani Alicia Keys crescono. Morbida, piena di vocalizzi, super soul. Magica! 

negramaro – Voto 7,50 – Synth a go go per il nuovo disco dei negramaro. Un groove quasi funky anni ’80. Giuliano dimentica i suoi gorgheggi e chiama alla sua corte la Madame. Il suo feat. è perfetto. Sorpresa!!! 

.

The Zen Circus – Voto 7,50 – Le loro canzoni sono storie narrate tra rock e indie-pop e persino verso la fine sconfinamenti elettro. Liriche sempre poetiche e evocative. Indubbiamente bravi! 

Ac/Dc – Voto 7,25 – Sontuosamente congelati. La loro musica è intatta e nel tempo non perde nulla e non prende nulla. E’ la musica degli Ac/Dc, quarantani fa come adesso! 

Willie Peyote – Voto 7,25 – Il realistico e duro riassunto della nostra società attuale e dei suoi personaggi. Un quadro sconsolato della pandemia con tutti i suoi lati negativi e assurdi. Lucida analisi dell’Italia. Ahimè!!! 

Aya Nakamura – Voto 7,25 – Sempre super raffinata è la trap francofona di Aya. Lei splendente ed elegante su un beat bello possente. 

Lil Nas X – Voto 7,25 – Volete un beat stellare e un pezzo super trap che fa pure la citazione a Michael Jackson? Eccovi serviti. Chapeau!  

Kanye West + DaBaby + 2 Chainz- Voto 7,00 – Pubblicato a metà ottobre adesso arriva il remix con il feat. di DaBaby e 2 Chainz. Ancora distante dal suo splendore. 

Ghali – Voto 7,00 – Ghali è ormai super pop. In questi pezzi in uno riscopre un beat molto anni ottanta, mentre l’altro (1993) riscende tra barre e rap. Funziona come sempre! 

Svm – Voto 7,00 – Una dei personaggi del rap napoletano più interessanti di questo periodo. Sensuale, urban, languido. E poi c’è la mano evidente di Big Fish. Osservata speciale! 

FEA – Voto 7,00 – Fea è un collettivo formato dai alcuni dei freestyler italiani più interessanti. Il pezzo è super stiloso. Le barre super e la liriche altrettanti super! 

ARIETE – Voto 7,00 – Le riflessioni generazionali di una diciottenne. Il mondo è quello della nuova wave femminile con tanto di Calcutta e di Gazzelle. Brava. 

Inude – Voto 7,00 – Eterea e sospesa è questa produzione del trio pugliese degli Inude. Bella la gestione dei fiati e dell’elettronica. Non male! 

Roshelle  – Voto 7,00 – Pezzone da letto per Roshelle. Il suo percorso nell’urban questa volta fa tappa tra soul e r&b. Super sensuale e stilosa. Porpora!!! 

 

Gazzelle – Voto 7,00 – Gazzelle per questi due nuovi brani si muove ancora una volta tra le trame delle sue atmosfere malinconiche e autunnali. Dolori e tormenti amorosi raccontati in modo indie-pop con tanto di tappetoni synth. 

Pinguini Tattici Nucleari – Voto 7,00 – I Pinguini iniziano il brano strizzando l’occhio alla trap, ma poi tornano subito nella loro confort zone indie-pop. Il resto è un loro classico…

Ceri + Franco126 – Voto 6,90 – Bello il sound di questo pezzo e bello anche l’approccio lirico e sonoro. Si sente Dalla (Attenti al Lupo) in versione rap. 

Deiv – Voto 6,90 – Sempre originale e diverso è il suo modo di rappare. Attitudine pop ma mondo pienamente rap. Interessante è anche la sua scrittura e le sue metafore. Non male! 

Merio + Kevin Miho – Voto 6,90 – Indie dalla attitudine elettronica per il nuovo brano di Merio (l’altro fratello Quintale). Bello il groove! 

Billie Eilish – Voto 6,80 – Mi aspettavo molto di più dal nuovo brano di Billie. Un pezzo ammiccante dove Billie canta e parla amalgamata su un beat semplice.  

Myss Keta + Priestess – Voto 6,80 – Pure in greco antico canta Myss. L’ennesima stravaganza di super Myss. Un pezzo dal piglio dance con il feat. di Priestess. Super cool… 

Mace + Fsk Satellite  – Voto 6,80 – Operazione ammorbidire le ruvidità dei Fsk. Mace ci prova annebbiando il tutto con un beat super languido. Non male! 

Ibisco – Voto 6,80 – Il territorio è quello dell’indie-pop e della tradizione cantautoriale ma pieno di sconfinamenti elettro. Non male la capacità narrativa delle parole del giovane cantautore bolognese.

Sara Loreni – Voto 6,75 – Ritorna la ragazza della Loop-station. Il suo mondo è questo fatto di elettro pop e scrittura di qualità. Una buona notizia! 

Saint Pablo – Voto 6,75 – Elettro-pop ben arrangiato per raccontare la classica storia d’amore finita male. 

Duemila  – Voto 6,75 – Un misto tra i Gemelli Diversi e la Dark Polo. Urban leggero con liriche di vite consumate da amore generazionale. 

Beba  – Voto 6,75 – Beba rappa diretta e senza mezzo filtro. Pochi fronzoli e rime serrate ma con tanta ironia. Spacca sempre! 

Neverbh – Voto 6,50 – Indie-pop dai colori lo-fi. Buone le trame liriche e la modalità del canto. 

John K- Voto 6,50 – Pop dai contorni arrotondati e ammorbiditi. Leggero. 

Bianco + Dente – Voto 6,50 – Retro gusto reggae per questo indie pop da trentenne alla ricerca di una identità. 

Tones And I  – Voto 6,50 – Faccio fatica ad identificare la Edm dei Tones And I. Questa volta è ancora più mischiata con il soul ma la base è fatta di super synth. 

Maruego – Voto 6,50 – Rap su un beat dal retro gusto latineggiante. Scrittura interessante. 

Boomdabash – Voto 6,50 – Pensavo che i Boomdabash non potessero fare canzoni al di fuori del periodo estivo. Mi hanno smentito. Brano speranzoso-pandemico. Dai non male!!! 

Kat Cunning  – Voto 6,50 – Intima e delicata la cover della canzone natalizia. Forse un po’ presto. Poi quest’anno non c’è proprio il mood! Rimandiamo il commento? 

Omi  – Voto 6,50 – Sono un po’ tutte uguali le canzoni di Omi. Oneste, divertenti ma un po’ tutte uguali! 

Quentin40 – Voto 6,50 – Il beat mi aveva incuriosito positivamente… Poi si è omologato! Occasione mancata.

Lysa – Voto 6,25 – Synth-pop dal piglio incalzante. Voce piena di effetti e liriche inutili. Ciao! 

Alfa + Annalisa  – Voto 6,25 – Alfa e Annalisa rappresentano al meglio lo stato del it-pop della nuova generazione. Una dose di pena d’amore, una dose di bel canto e una dose di rap. Ecco la formula vincente! 

Joe Scacchi + Tommy Toxxic + Ketama126- Voto 6,25 – Beat potente, muscoloso e ruvido. Testi troppo pesanti. Discutibile. 

Pretty Solero + Ketama126 – Voto 6,25 – Beat latineggiante. Testo scontato. 

Oni One – Voto 6,00 – Voglia di rivalsa, la vita di strada, la famiglia, i beat… va bene. Ma ora vogliamo qualcosa di nuovo! 

Related Posts