CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Novembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Novembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 46-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Nuovo appuntamento con la nostra maratona di ascolti. Come al solito tante uscite nuovi singoli ed album. Per fare un paio di nomi il nostro Vasco nazionale, ma anche Bruno Mars e Anderson.Paak e gli Idles. Buon ascolto! 

 LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

Bruno Mars – Anderson.Paak – Voto 7,50 – Ci siamo. Finalmente è uscito il disco. R&B e soul da manuale. Morbidissimo…

Rosalia – The Weeknd – Voto 7,50 – Sensuale, fatale ed evocante è Rosalia. The Weeknd in spagnolo è comunque una bomba. Una bachata del futuro stilossima!!! Nelle liriche cita perfino Rubén Blades e Patti Smith. Passione al cubo!!! 

Idles – Voto 7,50 – E ci siamo ancora una volta. L’ennesimo estratto e oggi, finalmente, arriva il nuovo album. Energia muscolare e potenza rock. Ci stanno abituando bene… FUCK! 

Beyoncé – Voto 7,25 – E’ un vero peccato che Beyoncé appaia solo per colonne sonore. Ci manca e soprattutto ci manca la sua musica. Sempre divina! 

Placebo –  Voto 7,15 – La voce di Molko è un marchio di fabbrica, sempre carica di pathos e oscurità, così come i disegni sonori dei Placebo, cupi e ossessivi. 

BowLand  – Voto 7,00 – Il mondo dei BowLand è questo. Atmosfere dilatate e lente ricche di contaminazioni e di suoni del mondo. Il loro talento e beltà sonora! 

MadMan – Gemitaiz  – Voto 7,00 – Beh… fedeli alla loro storia e al loro percorso. Rap sparato, super stile, con barre come al solito pungenti ma mai banali. E la saga di Veleno continua…

Vasco Rossi  – Voto 7,00 – Bene Vasco, vai così Vasco! Super rock e amore! Che dire del Komandante!!!

Sangiovanni – Madame  – Voto 7,00 – Il beat è tra Kanye West e The Weeknd. L’amore raccontato. Loro sono la massima espressione della Generazione Z. Madame una spanna sopra comunque … 

Inoki – Samuel  – Voto 7,00 – Super stile il groove di questo a firma Inoki. Il feat. di Samuel ci sta benissimo. Old style…

Ensi – Voto 7,00 – Esercizio di stile creativo per Ensi. Crookers sempre sublimi nella produzione. Il retro gusto è quello di “Otis” di Kanye e Jay-Z. 

Stereophonics – Voto 6,90 –  Buon brit-pop da manuale. Gli Stereophonics sono nella loro comfort zone e così non sbagliano! 

Noemi  – Voto 6,90 – Noemi riesce sempre ad emozionare e toccare l’anima con la sua voce. L’Adele italiana…

Costiera – Voto 6,90 –  Un nuovo tassello del cammino della band di origine campana, che, passo dopo passo, si avvicina al main del pop non tradizionale. Bella la scrittura e anche la melodia. Interessanti… 

Nilüfer Yanya – Voto 6,90 – Nuovo brano per l’artista londinese. Pop rock energico dal buon piglio… bellele chitarre wave!

Mitski – Voto 6,90 – Elettro-pop di buona fattura. Synth, batteria battente e piano incalzante con richiami ed echi anni ottanta. 

Clams Casino –  Voto 6,90 – Un viaggio in un mondo parallelo fatto di atmosfere fluide, panorami scintillanti e suoni alieni. Staccare la spina. 

John Legend – Voto 6,75 – Eccoci a Natale! John apre il listone dei dischi per questo Natale 2021. Forse un po’ troppo presto? 

Shamir – Voto 6,75 – Atmosfere dream e elettro per la nuova musica eterea di Shamir. Il racconto di una mutazione e di un trauma. 

Francesco Gabbani – Voto 6,75 – Intimo pop. Tra citazioni, riflessioni sociali, introspezioni, atmosfere e aperture melodiche. Francesco ha sembra una grande capacità di scrittura. Il suo punto di forza. 

Anzj – Jack Sapienza – Voto 6,75 – Lo-fi, trap e indie-pop. Generazionale. Il racconto della gioventù a Milano. Cantato bene e prodotto bene. Interessante!

Jesse the Faccio – Voto 6,75 – Bella scrittura per un brano che parla della fine di un amore, o meglio della sua trasformazione in qualcosa di diverso. Un groviglio di emozioni che sono contemporaneamente morte e rinascita.

Kylie Minogue – Gloria Gaynor – Voto 6,75 – La Regina del dance floor continua a suonare e fare ballare. Questa volta è in coppia con una icona indiscussa della disco… Miss Gloria Gaynor! Balliamo! 

Francesco Sacco – Voto 6,50 – Mi piace molto la sua scrittura e la lirica concettuale di questa canzone. Musicalmente non mi colpisce particolarmente. 

Le Larve – Voto 6,50 – Indie-rock ben strutturato e scritto. La fine di un rapporto che porta inevitabilmente l’inizio di un nuovo cammino…

Jacopo Et  – Voto 6,50 – Universo pop-rock per Jacopo. Un po’ Vasco, un po’ Pezzali nelle liriche, un po’ quell’universo cantautoriale emergente. 

Taylor Swift – Ed Sheeran – Voto 6,50 – Romantica, delicata, intima. Cosa avrebbero potuto cantare Taylor e Ed insieme? 

Avril Lavigne – Voto 6,50 – Avril in questa canzone è nella sua comfort zone. Peccato che ormai sia cresciuta e sia diventata una donna. Ostinata.

Sophie and the Giants – Benny Benassi – Darsust – Voto 6,50 – Un brano pop dance divertente ma niente di più. 

Gazzelle  – Voto 6,50 – Un po’ di ritmo per Gazzelle. Pezzo pop-rock da manuale, ma niente di nuovo. Ha gli elementi giusti per diventare una hit. 

I’m Not a Blonde – Voto 6,50 – Il duo italo-americano si cala alla perfezione nelle atmosfere synth-pop anni ottanta. Un beat malinconico e al tempo stesso, upbeat, minimale e stratificato. 

In arte Agnese – Voto 6,50 – Una storia d’amore finita e la voglia di ricominciare cambiando prospettiva. Il racconto fatto su un beat elettro-pop che ha velleità urban. Funziona! 

Mobrici – Voto 6,50 – Mobrici è delicato, raffinato e introspettivo. Una bella scrittura per una ballad che mi ricorda un po’ Cremonini.

Modà – Voto 6,30 – La classica ballad alla Modà. Ben fatta e ben scritta, ma mi manca qualcosa…

Pasino – Voto 6,30 – Una canzone d’amore con un retro gusto cinematografico e teatrale.

Korn – Voto 6,30 – Energetica e impulsiva nel pieno dna dei Korn. Per irriducibili del genere. 

Little Mix  – Voto 6,30 – Stessa formula di sempre. Girl-power-pop! 

Alice Robber – Voto 6,30 – Un viaggio tra Roma e Londra per il progetto di Alice. Elettro-pop in perfetto stile. 

Pushmmua – Voto 6,30 – Bello è il beat super urban e porporoso. Liriche che raccontano un classico amore tossico. 

Santi  – Voto 6,25 – Alla ricerca della sua strada sonora, dopo le esperienze di X Factor. Pezzo divertente ma senza troppe pretese. 

Vale pain – Nko – Skinny Flex – Voto 6,15 – Non trovo elementi nuovi. Liriche, beat e cantato. Niente di nuovo.  

Rose Villain – Rose Chemical – Voto 6,15 – Divertente e da cattivi ragazzi e ragazze.

One Republic – Voto 6,00 – La parabola degli One Republic non si è ancora conclusa. Mi sembra un po’ la storia dei Maroon 5. 

Alessandro Proietti  – Voto 6,o0 – Faccio super fatica a capire perché i producer si ostinano a mettere la 808 trap ovunque. Il brano di Alessandro sarebbe stato notevolmente meglio in versione tradizionale. Boh. Gusti?  

Mambolosco – Voto 5,50 – Solite liriche, solito beat. Niente di nuovo. Compitino. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *