CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Luglio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Luglio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 28-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Tra le uscita Billie Eilish, John Legend, Post Malone e il ritorno della Spice Girls. Sul fronte italico il nuovo disco di Don Joe su tutti… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Little Simz – Voto 8,00 – Spacca… non vi dico altro! Ascoltatela e non rimarrete delusi. 

Curtis Harding  – Voto 7,75 – Curtis disegna la sua musica su un classico groove soul, colorandola con fiati, cantanti in sottofondo e moderni svolazzi psichedelici. Ancora una volta la magia del soul! 

Spencer. – Voto 7,75 – Metti R&B, hip-hop, funk, indie, pop, jazz e soul tutti insieme in una mistura tra analogico e digitale. Questo è il manufatto del musicista e produttore newyorkese Spencer Miles Abraham Allen. Super!!! 

Kool & The Gang – Voto 7,50 – Torna Kool e la sua Gang. E’ sempre un sogno ascoltare la loro musica. Anche se il tempo passa rimangono brillanti nella loro lettura del funky. Senza tempo. Master…

Nu Genea  – Voto 7,50 – La perfetta commistione tra sound partenopeo, french touch e un retro gusto bossa. Ancora una volta i Nu Genea stupiscono. Da ascoltare fronte mare al tramonto…

Don Joe – Marracash – Venerus  – Voto 7,50  – Don Joe continua a fare scuola. Marra e Venerus interpretano al meglio i suoi beat e le sue visioni. Un brano che sposta l’asticella. 

La Rappresentante di Lista  – Voto 7,50  – Ancora una volta riescono nell’alchimia di trasformare il pop melodico in qualcosa di super moderno, accattivante e di grande qualità anche sotto il profilo lirico. A me sembrano sempre più la versione italica dei Moloko. Tanta roba! 

Jungle – Bas  – Voto 7,50  – I beat dei Jungle spaccano sempre. Qui a dare voce alle loro visioni dance c’è il rapper Bas. Il tutto funziona alla stragrande!  

Max Gazze – Greta Zuccoli  – Voto 7,30 – Pezzo dalle sonorità b-movie e jazzy come al solito super colto e raffinato. L’inserto della Zuccoli poi è perfetto. Testo grandioso… 

Billie Eilish  – Voto 7,30  – Billie mi convince sempre di più. La sua strada verso un pop fascinoso, colto e raffinato procede senza sbavature. Interessante è soprattutto la linea sonora fatta di sterzate elettroniche e arpe digitali. Sempre al top! 

Moor Mother  – Voto 7,25 – Sperimentazioni hip hop in territori ancora inesplorati alla ricerca di un suono futuribile. 

Snoh Aalegra – Tyler, The Creator – Voto 7,25 – Snoh è sempre super stilosa se poi ci si aggiunge la visione di Tyler il risultato non può che essere top! 

Gabriele Troisi – Voto 7,25 – Raffinato pop dalle sfumature soul. Super arrangiamenti stilosissimi e liriche non banali. Super pezzo! 

Dave – Stormzy  – Voto 7,00 – Le due super star del rap made in Uk si mettono insieme per realizzare una bella botta. Oscura, intima, cupa, possente! 

Spice Girl – Voto 7,00 – Eccole 25 anni dopo con un pezzo super morbido e vellutato. Il retro gusto è sempre il loro. Lunga vita alle Spice e al loro girl-power!!! 

Post Malone – Voto 7,00 – Oscuro, cupo, introspettivo… la trap è sempre lui! 

Ganzo – No Label  – Voto 7,00 – Quanto è interessante questo ragazzo. Versione acustica raffinata vestita dalle visioni di No Label. Oltre al rap… Segnatevi questo nome. 

Gabriella Di Capua  – Voto 7,00 – Il suo mondo sonoro è raffinato, da locale fumoso ricco di jazzy, acid jazz, urban, hip-hop, RnB e nuSoul. Coinvolgente! 

Memento  – Voto 7,00 – Memento è interessante. Interessante il beat che ha sempre un retro gusto retrò (fighe le chitarre funky), interessante è la sua scrittura, malinconica e suggestiva e interessante è il suo modo di cantare, sconnesso e moderno. Da ascoltare!!! 

Luigi “Grechi” De Gregorio  – Voto 6,90  – La tradizione cantautoriale nella sua migliore forma. 

Anna  – Voto 6,90  – E’ tornata Anna. Si era un po’ persa dopo la sua super hit “Bando”. La ritroviamo bella ruvida, reale e sul pezzo… Avevo paura potesse poppizzarsi … Non male! 

Nothing But Thieves – Voto 6,90 – Strada dritta per la band. Il loro pop dalle sfumature rock elettrico funziona e ti entra bene! 

The Kid Laroi – Justin Bieber – Voto 6,90 – Mistura perfetta per fare diventare questo brano una hit e poi c’è Justin! Certezza assoluta! 

Inhaler – Voto 6,90 –  Il quartetto irlandese suona i ricordi di una adolescenza appena passata tra pop-rock e reminiscenze con gli U2. 

Amyl and the Sniffers – Voto 6,90  – Brano muscolare. Chitarre distorte e la voce di Amyl Taylor è distorta e punk. Energia! 

Omar Apollo – Voto 6,75  – L’universo sonoro è quello di The Weeknd. Brano prodotto da Carter Lang e Chromeo. 

Le Ore  – Voto 6,75  – Indie-pop che racconta una serata non andata. Tra malinconia e ricordi del passato ma non di certo una canzone del cazzo…

Angel Olsen – Voto 6,75 – Non finiranno mai di coverizzare” Gloria” di Tozzi qui nella versione di Laura Branigan. La versione di Angel è onirica, sospesa, dream-pop. Preferisco però sempre l’originale! 

Badflower – Voto 6,75 – Stress, insonnia, sesso, tristezza, disagio mentale, angoscia questo è lo stato emozionale delle loro canzoni. Il tutto mostrato su una base pop-rock oscura. 

John Legend – Voto 6,50 – John quando è in modalità colonna sonora non mi ha mai convinto. Rimane la sua voce e il suo talento. Ma mi aspetto altro da lui! 

Pablo America – Voto 6,50  – Brano tirato tra visioni sonore elettroniche e rock. 

Sam Fender – Voto 6,50 – Ricordi del passato e dell’adolescenza che prendo forma in musica. Voce sempre incredibile! 

The Parrots – Voto 6,50 – I madrileni Parrots si muovono a latitudini brit-pop. Energici e divertenti.  

Sufjan Stevens – Angelo De Augustine – Voto 6,50  – Lo so, lo so … un voto così basso per Sufjan? Cosa vi posso dire, questo brano mi annoia… da lui io mi aspetto sempre qualcosa di avanti! 

Lp – Voto 6,50  – Le reminiscenze nella psichedelica di Lp sono sempre presenti e costanti. Piacevole! 

Romina Falconi  – Voto 6,50 – Liriche sempre ironiche ma non banali. Il beat è super latino ma non da tormentone! 

 

Ketama126 – Niko Pandetta  – Voto 6,50 – Ketama è questo. Il suo sound, la sua narrazione, il suo flow. Bello l’assolo di chitarra finale alla Santana! 

Venis  – Voto 6,50  – Mi piace questa visione trap piena di tappetoni synth e visioni pop. Liriche di contorno. 

Rizzo  – Voto 6,50  – Un grido che racconta di una storia d’amore giunta ormai al capolinea. Atmosfere e beat dalle reminiscenze anni ottanta. Interessante! 

‘900 – Voto 6,30 – Pop cantautoriale di buona fattura. La chitarra è al centro del suo complesso sonoro. Un bel viaggio sonoro…

Bianca Atzei – Seryo – Boss Doms  – Voto 6,25  – Groove stiloso, estivo e funky sul quale si innesta una Bianca dalla propensione sensuale e il feat di Seryo. Niente di latino… Meno male! 

Neno – Voto 6,25  – Pop leggero con un testo che parla di una storia d’amore finita raccontata in modo ironico con un retro gusto malinconico. 

Sarcasm  – Voto 6,15  – Strano ascoltare del pop-rock di questa fattura in un marasma fatto di rap e ritmi latin. Coraggiosa!!! 

Arisa  – Voto 6,00  – Una ricerca di una nuova identità o è solo una sperimentazione estiva? Alla fine questa sua versione edm-pop è simpatica ma non mi convince proprio … 

Bts  – Voto 6,o0  – Brano super arrangiato, solare, leggero… ma tutto qui! 

Medy –  Voto 6,00 – Beat estivo e leggero che si lascia ascoltare… 

Bad Bunny – Voto 6,00 – La super star portoricana propone un brano cupo e oscuro: inizio introspettivo poi parte la trap da manuale… 

Rhove  – Voto 6,00 – Continuo a ritenerlo tra i rapper-trapper più originali ed emergenti. Questo brano lo considerò solo un freestyle senza grosse pretese. 

Jennifer Lopez – Rauw Alejandro  – Voto 5,50 – Ci sta J.Lo che faccia latino. Lei la preferisco però in versione urban. Da ballo di gruppo…

Biondo – Shade – Voto 5,00 – Meno male non ci ha messo reggaeton o altre cazzate. Il resto boh! 

 

Related Posts