CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Giugno 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Giugno 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 23-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Sempre nuovi echi di hit estive arrivano dall’orizzonte sonoro del venerdì. Brani un po’ per tutti i gusti da ascoltare e da ballare. Buona musica! 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Casino Royale – Marta Del Grandi – Voto 7,75 – L’aria dei Casinò riempie i polmoni e i vocalizzi di Marta aiutano questo intreccio di emozioni. Ho già voglia di riascoltarla… 

Rosalia – Voto 7,75 – Qualsiasi manufatto a firma Rosalia mi ammalia, mi attrae e mi cattura. La sua voce ti porta nel suo ritmo tra suoni contemporanei e atmosfere latine. Abbagliante! 

PJ Harvey – Voto 7,75 – Pj ti prende per mano e ti accompagna nelle sue narrazioni, fatte di trame intime e introspettive ricamate di sensazioni eteree e malinconiche. 

Venerus – Voto 7,75 – Il suo pop è leggero, sospeso, onirico. Ricco di ricordi e suoni anni 60′ e 70′. Sai che c’è? Vado a fare un viaggio nel suo mondo alternativo. 

Cornelius – Voto 7,50 – Leggeri, raffinati e sospesi sono gli scenari sonori di Cornelius. Da lasciarsi avvolgere…

Romy – Voto 7,50 – Le costruzioni elettroniche di Romy sono fascinose ed affascinanti. Malinconiche, passionali e impattanti. Come piangere e ballare nel dancefloor. Divina elettronic-queen! ps. il brano è prodotto da Fred again.. una certezza!

J Hus – Drake – Voto 7,50 – Era da tempo che non sentivo un feat. tosto di Drake. Sempre cose appiccicate. Questa volta le atmosfere stilose con retrogusto afro-beat di J Hus funzionano alla perfezione con il rap di Drake. 

Yann Tiersen – Voto 7,25 – Sia la versione solo piano sia la versione remix sono pace per la mente! Sempre geniale… 

King Krule – Voto 7,25 – King Krule attraversa ancora una volta il suo universo fatto di richiami elettrici, suoni cupi e atmosfere oniriche. Sospeso!

Christine and The Queens – Voto 7,00 – Un pezzo cupo e introspettivo che mette in evidenza la qualità vocale di Christine e la sua sensbilità artistica. 

Madame – Voto 7,00 – È difficile che Madame faccia cose banali. Un retrosound anni Ottanta e un racconto di amore e tormento. 

Anyma – Grimes – Voto 7,00 – Una visione elettronica onirica che parte in modo epico per poi evolversi in un Edm raffinato da dancefloor. 

Jayda G – Voto 7,00 – Sensuale e raffinato è il beat anni Novanta da dancefloor di Jayda. Lasciatevi trasportare …

Ladaniva – Voto 7,00 – Interessanti sono i suoni ricreati dal duo armeno. Contemporaneità e tradizione: musica tradizionale balcanica, maloya, jazz, latin il tutto con forti radici nel folklore armeno. Da ascoltare! 

Daniele Silvestri – Fulminacci – Voto 7,00 – Testi sempre intensi, introspettivi e sapienti. Fulminacci ci sta proprio bene nel pezzo, quasi il Silvestri del futuro…

Melanie De Biasio – Voto 6,90 – Sospesa ed eterea. La sua voce sensuale sussurra dolcemente e rende le sue canzoni sognanti e sensoriali.

Irama – Rkomi – Voto 6,75 – Parte come se fosse un brano dei Daft Punk e poi si connota e si plasma sulle caratteristiche di Irama e Rkomi. Tormentone ben fatto! 

Tony Effe – Emma – Voto 6,75 – È un tormentone estivo, è un gioco, è una maranzata ma l’accoppiata Tony+Emma ci sta bene e ci diverte. Ballare, ballare e ballare! 

Janelle Monae – Voto 6,75 – Nuova song dove Janelle viaggia tra divertimento, piacere, sensualità e voglia di libertà sessuale!   

YUNGLBUD – Voto 6,75 – YUNGLBUD abbandona un po’ urli e trasgressioni e si concentra su una pasta sonora che, tra melodie distorte e bassi pesanti, ha un ritornello che si attacca alla mente! 

Francesca Michielin – Voto 6,75 – I suoni elettronici che avvolgono le liriche di Francesca sono sempre contemporanei e hype. I suoi fulmini addosso portano energia e voglia di divertimento. Tra illusione e realtà! 

Tatum Rush – Voto 6,75 – Mi piace entrare in questo pop leggero, spensierato dalle velleità bossa. Una vera e propria malegria!!! 

Ketama126 – Voto 6,50 – Rilassato e piano, piano per affrontare le turbolenze del mondo. Stare insieme con il suo amore è il suo rimedio. Il tutto tra reggae e afrobeat. 

Tropea – Voto 6,50 – Picchiano bene…Rock genuino ed energetico che trasuda di synth. Un brano sull’insoddisfazione: verso noi stessi, verso la società e insoddisfazione relazionale … non ci posso fare niente!  Let’s go rock!!! 

Il Pagante – Voto 6,50 – Il Pagante sa alla perfezione come fare ballare ai party e non sbaglia un colpo. Questa volta ci mette un sound house anni Novanta e ancora una volta si muove la testa e … poveri mai!!! 

Francesco Renga, Nek – Voto 6,50 – Anni Ottanta e la leggerezza estiva. I due cinquantenni hanno voglia di divertirsi. Ci vediamo al solito lido! 

Rondodasosa – Nko – Voto 6,50 – Brano atipico per Rondo. La canzone è un omaggio in chiave urban del brano “DUE RESPIRI” di Chiara Galiazzo. Non mi dispiace questo inedito romanticismo generazionale del rapper di SanSiro. 

Shiva – Sfera Ebbasta – Voto 6,50 – Shiva e Sfera raccontano la loro essenza. Un mood introspettivo e intimo nel racconto di un amore complesso e tormentato! 

Nayt – 3D – Voto 6,50 – Il beat mi piace molto. I tappeti di synth ci stanno benissimo. Anche sotto il profilo lirico il testo è costruito bene. 

dile – Voto 6,50 – L’amore, il rimpianto e i ricordi di un passato che non può tornare, creano un’atmosfera malinconica in contrasto con sonorità fresche, ritmate e pop che caratterizzano le melodie. 

 

Carl Brave – Mara Sattei  – Voto 6,30 – Carl e Mara si incrociano bene. Il racconto è come il solito ben fatto, ben strutturato con Roma come orizzonte. Il beat però non mi piace particolarmente. 

Fuck Pop – Voto 6,30 – Hyper-pop con un retro gusto afro-beat ben fatto e ben costruito. Il collettivo dei creativi continua il suo percorso! 

Spinabella – Voto 6,30 – Il dolore d’amore e delle relazioni che ci stanno strette. Il muscolo che ci fa soffrire ma al tempo stesso gioire!

Rob Grant – Lana del Rey – Voto 6,30 – Ne ascolti e le ascolti tutti. Lana Del Rey rimane sempre nella sua zona di comfort. Forse anche troppo. 

Thirty Seconds to Mars – Voto 6,30 – Classico brano che rappresenta una chiamata ad alzare le braccia al cielo nell’atto di sollevarsi da terra, è un brano sul trionfare nonostante le avversità e trovare speranza e bellezza anche nelle sue forme più semplici.

Sam Smith e Madonna – Voto 6,30 – Abbastanza tamarra. Sam e Madonna entrano nel torbido, nell’erotico, nella trasgressione pura e ci sguazzano molto bene! 

Bugo – Voto 6,30 – Bugo vuole suonare, vuole ballare, vuole divertirsi e non vuole dormire! Leggero senza tanti problemi e condizionamenti, ecco la musica del suo ritorno!

Don Said – Voto 6,25 – Una miscela energetica generazionale che altera il pop con un tocco punk. Non male la scrittura! 

piazzabologna – Voto 6,00 – Una paraculata estiva. Va bene ci sta. Leggera e divertente! 

Protopapa – Voto 6,00 – Divertenti sono le scenografie sonore italo disco anni Ottanta con tanto di effetti e chitarrine funk. 

VillaBanks – Voto 6,00 – Per il suo cono estivo VillaBanks ha scelto i suoi gusti preferiti: reggaeton, carica erotica e giochi, giochi e giochi! 

 

Olly – Jvli – Voto 6,00 – Olly parte in acustico ma poi ci mette il suo tunz tunz tunz di fabbrica!  

Ethan – Voto 6,00 – Lati intimi e delicati alternano a  quelli più sfrontati, up-beat e provocanti, spaziando tra sonorità alternative r&b e synth-pop fresche e contemporanee. 

Gianni Bismark – Voto 6,00 – Il racconto di un’adorazione estiva. Leggera e divertente! 

 

 

Bts – Voto 5,50 – I Bts sono una di quelle cose inutili e ricopiate che continuo a non capire. Un brano pop come ce ne sono tantissimi. Boh! 

Aka 7even – Voto 5,00 – Aka è riconoscibile e questo può essere un pregio. La canzone mi entra e mi esce sia a livello di groove, sia a livello di liriche. 

Medy – Voto 5,00 – Troppa cosa già sentita. Saltate, saltate, saltate… ma fare musica è cosa diversa! 

Fabio Rovazzi – Orietta Berti – Voto 4,00 – Inascoltabile! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *