Recensione: VENERUS – “Il Segreto” [Traccia per traccia]

Recensione: VENERUS – “Il Segreto” [Traccia per traccia]

Quale è “Il Segreto” di Andrea? Più che un segreto Venerus anche in questo disco è riuscito a farci entrare dentro il suo mondo. 

Un non luogo, un castello nascosto tra le nuvole, incastrato dentro qualche buco nero spazio temporale nel quale Venerus volteggia con la sua musica libero da schemi, condizionamenti e convenzioni.

In questo spazio (il suo studio) concettualmente irreale ma invece concretissimo Venerus ha composto in maniera cantautorale, con la sua band, i 10 brani che compongono il concept album.
Ogni canzone è stata realizzata in presa diretta. Suonata e registrata in modo antico e tradizionale senza metronomo o successivi edit.

“Il Segreto” è vita che scorre intensa nel flusso delle canzoni. Uno strabocco di suoni ma anche il rumore del treno che arriva dalle finestre, i passi, le risate, dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco frutto di un sincretismo stilistico che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.

Un disco che si sente, si percepisce e si assorbe.

La condizione umana che più crea una sospensione è quella del segreto.
Il segreto come promessa, il segreto come ricetta, il segreto come origine di una meraviglia. In un mondo che va verso l’intelligenza artificiale, questo album è il manifesto di una musica umana”.

“Il Segreto” è quasi un manifesto, un libretto di istruzioni per la mente e l’anima, un compendio di fantasia e oniricità, non urlato, pieno di dolcezza d’altri tempi come tanto serve in questo mondo confuso e feroce.  

Venerus è riuscito a rimodellare il concetto di contemporaneità e metterlo in musica. 
Difficile uscire dalla sua orbita come è difficile uscire dai buchi neri di Andrea. 

Grazie per questi 32 minuti di sospensione. 

TRACCIA PER TRACCIA

Istruzioni
Immagina di consegnare a qualcuno con cui stia costruendo un rapporto un manuale di istruzioni per poter stare bene insieme ‘idealmente’. Potrebbe funzionare, chissà? O forse sarebbe meglio di no.

Faresti lo stesso
Una passeggiata tra paesaggi sonori e pensieri, riflessioni su di sé e ciò che ci si trova attorno. Passa una bici, e i piccioni volano via. Questo mentre si ascolta dalle cuffie qualche traccia drum’n’bass old school.

Sola
Una ragazza balla da sola in un locale di notte. È immersa nei suoi pensieri nella musica. È una visione quasi ipnotica, sembra essere capace di attrarre tutto a sé come un buco nero. Ma è bello osservarla, non disturbiamola. Nella seconda strofa si sente l’ascoltatore ascoltare la musica dai bagni del locale.

Sai che c’è
Stai camminando da solo in città, a spasso per la noia di strade che conosci a memoria. A un tratto incroci uno sguardo, e tra il momento in cui lo noti e quello in cui decidi di andare a parlare a questa persona in testa giri tutto il film sul vostro incontro e la fuga d’amore.

Il tuo cane
Una dedica timida di ‘sottomissione’ amorosa alla persona amata. Si immagina di essere il suo cane, per poter godere dell’affetto incondizionato che l’animale vive con questa persona.

Non imparo mai
‘Continuo a rifare le stesse cazzate, mi infilo davvero ogni volta negli stessi guai’. I cori con la voce molto alta sono fatti con l’elio.

Binari
I binari sono sempre paralleli e non si incontreranno mai. Per un certo periodo possono portare qualcosa insieme, ma saranno sempre ognuno sulla propria traccia. Così certe persone arrivano e se ne vanno.

Pensieri in musica
Una delle canzoni da cui è originato il concetto di Segreto. Un semplice mistero.

Resta qui
You know it.

Fantasia
L’inno di questo disco. Il riassunto di tutto, sia a livello comunicativo che esecutivo e musicale. Il potere dell’immaginazione abita gli occhi di un bambino. Quel potere rimane se si accetta di non far crescere quella parte di sè. Oltre a questo, quattro persone in tondo che suonano insieme con due microfoni, serve altro?

SCORE: 7,75

DA ASCOLTARE SUBITO

Istruzioni – Sola -Resta qui 

DA SKIPPARE SUBITO

Anche volendo non riesco a skippare qualcosa. L’ascolto da vinile. Tutto! 

TRACKLIST

Istruzioni
Faresti lo stesso
Sola
Sai che c’è
Il tuo cane
Non imparo mai
Binari
Pensieri in musica
Resta qui
Fantasia

LA DISCOGRAFIA 

2021 – Magica musica
2023 – Il segreto

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Instagram @venerus
Facebook @venerusmusic

Related Posts