CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Settembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Settembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 36-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Settembre con tante uscite al top: dai Rolling Stones a Olivia Rodrigo, da Annalisa a Coez e Frah Quintale. Come al solito ecco la nostra curatela alla ricerca della miglior musica per tutti i gusti! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

The Rolling Stones – Voto 8,00 – Come si fa ad essere inossidabili, compatti ed energici dopo così tanto tempo? Il segreto è tutto contenuto nella loro musica. Infinitamente rock!

Vince Clarke – Voto 8,00 – Azzerate le vostre reminiscenze su cosa ha fatto in passato Vince, dai Depeche agli Erasure. Ripartite da zero e godetevi questo pezzo! 

Slauson Malone 1 – Voto 8,00 – Jasper Marsalis, ovvero Slauson Malone 1, spiazza con le sue visioni sonore. Tra King Krule, qualcosa di super soul e virtuosismi alla chitarra! Una gemma tutta da scoprire! 

Sampha – Voto 7,75 – Le sue illusioni sonore spaziano in modo contemporaneo tra jazz, soul, rap, dance, jungle e musica dell’Africa occidentale. Un circumnavigare generi e stili che lo porta sempre ad alzare l’asticella.

Busta Rymes – Coi Leray – Voto 7,50 – Prendi Busta che amoreggia con Coi e mettici come base un bassone funky e una batteria super battente. Il risultato spacca… Old style forever! 

The Chemical Brothers – Voto 7,30 – I Chemical spaziano anche in altre dimensioni e mondi sonori e lo fanno nel miglior modo possibile! 

Nightmares On Wax – Voto 7,25 – Un viaggio tra battiti elettronici e suoni house alla ricerca del ritmo sempre muovendo la testa!  

Quantic – Voto 7,25 – Il produttore e DJ britannico Will Holland si muove su scenari discomusic anni settanta e super soul stilosi da cocktail party a bordo piscina. Catchy! 

Evian Christ – Voto 7,00 – I suoi deliri elettronici prendono forma in pezzi acidi e futuribili come questo. Alieno! 

James Blake – Voto 7,00 – James entra con la sua fantastica voce in uno scenario musicale atipico per lui. Ossessioni elettroniche e distorsioni sonore che si ammorbidiscono e trovano una nuova forma pop. Spiazzante! 

Olivia Rodrigo – Voto 7,00 – Bella tirata, quasi rap, quasi rock, è questa la nuova musica di Olivia. Ci piace! 

Federica Abbate – Elisa – Voto 7,00 – Federica esce dall’ombra e si mette davanti alla luce mostrando la sua faccia e il suo talento. Elisa l’aiuta in questa trasformazione. Brava! 

Carlo Corallo – Dutch Nazari – Voto 6,90 – Beat e melodia raffinata, languida e stilosa che avvolge le barre ricche di parole che si rincorrono e si uniscono in perfetta armonia nel rappresentare lo sfogo sofferto per una storia d’amore finita. Ottima accoppiata! 

Coez – Frah Quintale – Voto 6,90 – Il matrimonio sonoro tra i due funziona, nei ritmi, nello stile, nella melodia, nei testi. Amici, fratelli e soprattutto artisti! 

Melanie De Biasio – Voto 6,90 – Il suo primo brano cantato in italiano. La sua voce suadente e sensuale canta il ricordo di una persona amata su una melodia ipnotica e onirica. 

 

Annalisa – Voto 6,75 – Dopo l’abbuffata estiva di hit-tormentoni Annalisa, prevedibilmente, torna “sola” e ritorna in una dimensione intima e riflessiva che comunque ha di base sempre ritmo e pulsioni che si prestano alla sua incredibile voce! 

Giulia Mazzoni – Voto 6,75 – Brano da colonna sonora dove Giulia ancora una volta mette in mostra le sue capacità musicali. Tre minuti di pace, riflessione e relax per scappare da questo mondo di rumore! 

Spinas – Voto 6,50 – Avvolge il suo sound tra hip hop e R&B fatto di luci e ombre. Ci piace di più quando rappa liscio piuttosto che quando si immerge nell’autotune. 

Erin K – Voto 6,50 – Un percorso “antifolk” giocoso che però contiene anche toni più cupi, con temi significativamente più oscuri. Delicato! 

Purple Disco Machine – Duke Dumont – Nothing But Thieves – Voto 6,50 – Pezzone collettivo da ballare con synth che trasudano di anni Ottanta. 

European Vampire – Voto 6,50 – Un’ode all’anticonformismo moderno in chiave autoironica, un inno alla borghesia mitteleuropea tutto da ballare! 

Lamante – Voto 6,50 – Progetto sonoro di Giorgia Pietribiasi, classe 99. Eclettica e fuori dagli schemi mischia il pop con il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera, il tutto cantato con il rossetto! 

Renga – Nek – Voto 6,50 – Progetto onesto e canzoni che vanno nella giusta direzione aggiungendo materiale alla loro invidiabile carriera! 

Tommaso Paradiso – Voto 6,30 – Cliccando play ho pensato di avere sbagliato canzone e di avere cliccato su un pezzo dei Pooh o di qualche band easy listening anni settanta. Poi è stata una sensazione stupenda (ironico) sentire Paradiso. Pezzo comunque gradevole…non oltre! 

Lda – Voto 6,30 – Un pop fresco, generazionale, pulito. Lda è sempre attento e bravo nella scelta delle sue canzoni. 

Cardi B – Megan Thee Stallion – Voto 6,30 – Un ritmo reggaeton che ti ossessiona e i loro innesti rap… Si balla!   

GloRilla – Voto 6,30 – Bad girls a rapporto! 

GionnyScandal – Voto 6,30 – Diretto, denso, teso, graffiante. Gionny fa introspezione e tira fuori i suoi mostri. 

Samuspina – Voto 6,30 – Il tormento giovanile in un racconto universale di smarrimento e riflessione con una base pop-urban accattivante e funzionale.

Ego – Voto 6,25 – Una confessione a cuore aperto di una storia d’amore finita male e sulle delusioni della società contemporanea.  

Valentina Lupi – Voto 6,25 – Costruzione sonora sapiente con un arrangiamento semplice e sgrammaticato sul quale irrompa la calda voce di Valentina.   

Bengala Fire – Voto 6,25 – Propensione rock, chitarre, batterie e coretti. Una dedica all’hinterland veneziano, un paesaggio aspro, che si contrappone con ferocia alla bellezza del centro storico.

 

Simba La Rue – Paky – Voto 6,00 – Nonostante le liriche siano le solite fatte di rivalsa, strada, quartiere e brutalità varie il beat spacca bello profondo e ossessivo. 

Philip – Voto 5,00 – Rime taglienti, immaginario intrecciato alla sua realtà e una matrice trap morbido e incalzante. Soliti testi, soliti beat. Non vedo o meglio non sento nulla di nuovo! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *