CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Aprile 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Aprile 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 14-2022, la selezione con la nuova musica del venerdì. Settimana ricca di super uscite di qualità. Prima fra tutte nuova musica dei Pink Floyd dopo 25 anni. 

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Pink Floyd – Voto s.v – Anche se di fatto è solo un assolo e una partitura che accompagna la perform vocale di Andriy Khlyvnyuk è sempre fantastico sentire qualcosa di inedito della formazione. E poi c’è una buona causa. Il mio giudizio non conta! Maestri. 

Sun’ Signature – Voto 8,50 – Definita la voce di Dio, l’altra metà dei Cocteau Twins, Elizabeth Fraser torna con il suo nuovo progetto Sun’s Signature che la vede, questa volta, in coppia con il suo partner Damon Reece. Sempre magica e sognante. Il retrogusto sonoro sembra forgiato dai Massive Attack, altra sua frequentazione sonora. Divina! 

Anohni + Hercules & Love Affair – Voto 8,25 – Si riforma la coppia Andy Butler e ANOHNI (ovvero Antony), dai tempi di “Blind” del 2008. La liturgia vocale è amplificata dalla batteria ossessiva di Budgie dei Siouxsie and the Banshees. Fantasticamente sacrale! 

Thom York – Voto 8,15 – Un piano e atmosfere siderali accompagnano il lamento malinconico di Thom. Sempre magia! 

Alicia Keys – Voto 8,15 – Il mio amore verso Alicia è assoluto. Sempre da brividi! 

Jack White – Voto 8,00 – Jack ti travolge sempre con il suo sound ruvido, tirato ma sempre super moderno e pieno di contaminazione! Fantasticamente muscolare … 

Floating Points – Voto 7,75 – Sam Shepherd vince sempre quando c’è da creare scenari dance. Visioni elettroniche che scandagliano l’universo dei club. Impossibile non rimanere ingabbiato nei suoi ritmi. 

Interpol – Voto 7,75 – La voce potente e vulnerabile di Paul Banks ancora una volta ci accompagna nelle trame oscure della malinconia e delle sinistre sottocorrenti della vita contemporanea. Profondità.

Pusha T + Jay-Z + Pharrell – Voto 7,50 – ohhhhhh tanta roba questo terzetto stellato. È anche solo bello vederlo scritto nel titolo. Profondo, oscuro sento tanto il tocco di Pharrell. 

Nilüfer Yanya – Voto 7,30 – Immaginatevi il suono dei New Order montato su una voce morbida e urban. Eccovi servita Nilüfer!

Arca – Voto 7,30 – Enigmatica, onirica. Un nuovo viaggio nell’oscurità tra battiti alieni, orchestrazioni digitali e liturgie sibilline. 

Poliça – Voto 7,30 – Oscura, new wave e sfuocata. L’ossessivo viaggio della band tra Cure, Joy Divisione e dintorni. 

Rammstein – Voto 7,30 – La band berlinese entra a gamba tesa sulla tendenza compulsiva dell’individuo verso l’auto-ottimizzazione. Una critica sociale realizzata con la loro consueta potenza industriale. Geni! 

Oliver Sim – Voto 7,25 – Oliver Sim, meglio noto come autore, bassista e cantante dei The xx, esce con il suo progetto solista. Un brano che è la celebrazione dell’identità queer e dell’accettazione di sé in una lettera indirizzata al giovane Oliver.

Anna Calvi – Voto 7,15 – Brano scritto per la sesta stagione di Peaky Blinders. Fumoso e oscura, tra violenza e speranza nello stile di Anna. 

John Legend – Voto 7,15 – Piano e voce. Il talento di John eccolo qui…

Porridge Radio – Voto 7,00 – Sempre delizioso l’indie-pop dei Porridge Radio. Aperto con splafonamenti di synth al confine con il prog. Onirici! 

Schoolboy Q- Voto 6,90 – Beat reggae per un rap old style. Pompa bene! 

Willie Peyote – Michela Girraud – Voto 6,90 – Liriche sempre attente che raccontano le contraddizioni della società montate e narrate su un beat elettro-pop. 

Jack Harlow – Voto 6,90 – Beat stilosissimo. Jack si muove alla perfezione su questo tappeto tra R&B e rap. Timberlake delle nuove generazioni. Figo! 

bbno$  – Voto 6,90 – Obiettivo fare un beat che fonda break beat, sonorità morbide e stilose e urban. Obiettivo centrato! 

Ensi + Massimo Pericolo – Voto 7,00 – Distorta, banger, pompante, con barre senza filtri, taglienti come lame affilate! Ecco la hit a firma Ensi e Massimo Pericolo. 

Lazza + Sfera Ebbasta – Voto 6,90 – Una delle uscite rap-trap più significative di questi mesi. Lazza e Sfera sono un ottimo cocktail. 

Ghali – Voto 6,75 – Un incubo onirico per Ghali… Trap-rap dai toni iper-cupi belli taglienti.  

Francesco De Leo – Voto 6,75 – Il beat Italo-disco anni Ottanta è sempre super figo e la voce di LUCIA MANCA porta il dancefloor in un clima ovattato ed erotico. 

svegliaginevra – Voto 6,75 – Elettro pop super funzionante per i racconti di un amore a fase alterne. Ci sta l’innesto di M.e.r.l.o.t.

ceneri – Voto 6,75 – Una riflessione su come sia facile dimenticare il presente tra pop e echi drum and bass. Ammaliante! 

Eugenio In Via Di Gioia – Voto 6,75 – Un messaggio d’amore dedicato alla terra. Pop-green sapiente e pensante! 

Camila Cabello – Voto 6,75 – Un bel beat che ricorda in certi passaggi Suzanne Vega. Non male questo pezzo! 

Febe – Voto 6,50 – Introspettiva, riflessiva e intima. Una bella scrittura emozionante e sentita. 

Daria Huber – Voto 6,50 – Chitarre brit e elettro pop, il perfetto composto per sprofondare nelle sabbie mobili dei ricordi! 

Adelasia – Voto 6,50 – Testo severo costruito su una piacente musica leggera piena di inserti synth. 

I’m Not a Blonde – Voto 6,50 – Il loro mondo elettro-pop pieno di reference anni Ottanta è sempre raffinato e sognante. Ci piace sempre! 

Moise – Voto 6,50 – Pop-rock con una attitudine punk. Buona energia! 

Clementino – Voto 6,50 – Il rap di Clementino è sempre ironia che però racconta le assurdità della quotidianità. Sempre figo! 

Samuele Proto – Voto 6,50 – Un Alan Sorrenti della nuova generazione, nel groove e nel mood sonoro. 

Garage Gang – Voto 6,50 – Bpm spinti e sonorità a cavallo tra house e techno ma il tutto con un retrogusto rap. Almeno qualcosa di non omologato e tutto uguale. Divertente!

Galeffi – Voto 6,50 – Un inno contro la solitudine raccontato con un sound che ha un retrogusto vintage. 

Noite – Voto 6,50 – Una sorta di “saudade mediterranea”, ritmi lenti e ammalianti che ti cullano con dolcezza. Bravo! 

Tancredi – Voto 6,50 – Il suo sound è un pop dalle venature dance sempre molto ben costruito. Non male! 

sangiovanni  – Voto 6,50 – La dimensione pop-fluida di sangiovanni è questa. Liriche generazionali e un mondo da raccontare a suo modo. 

One Republic  – Voto 6,50 – Ormai sono una band globale e fanno mille operazioni di marketing come questa di mettere il feat. di Aisha. Forse meglio lei che il resto

Fasma – Voto 6,50 – Un inizio che sembrano quasi i Guns N’ Roses e poi una apertura decisamente pop-punk. La nuova strada? 

Angelina Mango – Voto 6,50 – Un ipnotico viaggio nella mente, che disconnette dal presente e dalle persone. Un flusso di pensieri ben scritti e cantati. 

Viziosa – Voto 6,30 – Ruvidi, dritti, dissacranti. Musicale ribelle, oscura, capace di scavare nei meandri del post-punk, in un mix estremo di chitarre e parole al vetriolo. 

Mazzini – Voto 6,30 – Pop con un mood malinconico che racconta una storia sospesa tra il sogno e la realtà.

Nicola Siciliano – Voto 6,25 – Lirica che racconta come la pioggia ha il potere di aiutare a farsi scivolare di dosso qualunque tristezza. Interessanti sono gli inserti elettronici nel beat. Sul fondo alla fine c’è sempre Napoli! 

Sina – Voto 6,25 – Flussi di coscienza sconnessi, tra rap e Tananai! 

Biondo – Voto 6,00 – Era da tanto che non si sentiva. Tutto sommato non sei tutto sbagliato! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *