CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Maggio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Maggio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 19-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Settimana ricca di nuove uscite. Tra queste senza dubbio l’atteso ritorno dei Coldplay. Sul fronte nazionale c’è il ritorno di Caparezza e poi tante nuove proposte un po’ per tutti i gusti. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Little Simz  – Voto 8,00 – La pluripremiata rapper Uk in attesa del suo nuovo album, che dovrebbe arrivare a settembre, ci delizia con del r&b di velluto. Insieme a lei Cleo Sol che impreziosisce ulteriormente il brano. Tra soul e sonorità orchestrali con liriche che parlano di emancipazione femminile.  Super stilosa! 

Francesco Bianconi – Voto 7,50  – Ricerca introspettiva, poesia, melodie, arrangiamenti, orchestrazioni. L’ennesima fotografia sonora di Francesco che ammalia e conquista. 

Caparezza – Voto 7,59 – Per ascoltare i pezzi di Caparezza bisogna avere tempo e predisposizione. Ogni parola, frase, e rima hanno svariati significati. La sua musica è densa, intensa, colta. Ancora una volta un progetto dove la banalità non esiste. Anzi! 

Cristina Donà – Voto 7,25 – Magica è questa riedizione, intima e sussurrata, di “Universo”. Vale sempre la pena riascoltarla in attesa di nuovo materiale. Incantevole. 

Hypnotic Brass Ensamble + Moses Sumney – Voto 7,25 – La voce di Moses si adagia alla perfezione sulla melodia della Hypnotic Ensamble. Magica e sognante! 

Yann Tiersen – Voto 7,25 – Mutante, aliena, elettronica. Nasce con una serie di accordi di pianoforte fino ad arrivare ad essere un assalto sensoriale avvolto da musica elettronica. Sempre magico! 

Modest Mouse  – Voto 7,15 – Nuova musica per i Modest Mouse che tornano con una nuova canzone dal 2015. Il duo statunitense esplora ancora una volta il territorio dell’indie rock e lo fa con sapienza ed esperienza. Sicurezza! 

Tom Odell – Voto 7,15 –  Tom sperimenta e ricerca continuamente. Brano strano. Pianoforte, tensione lirica e un retro gusto quasi da tanghero. Spiazzante. 

The Black Keys – Voto 7,15 – Spaccano sempre i pezzi dei Black Keys. Questo rock-blues sporco suona stra-bene. Non deludono mai! 

Styx – Voto 7,15 – Il tempo passa ma ecco qui ancora gli Styx. Non potevo non inserirli nella playlist della settimana. Master! Tutto sommato non è male questo brano… 

Tricarico – Voto 7,15 – Le sue canzoni non sono mai superficiali. Così come le sue atmosfere e i suoi racconti dell’amore. 

Tedua  – Voto 7,15 – Dovrei mettere tutto il suo progetto “Don’t Panic”. Poco più di 10 minuti per sette canzoni. Il rapper di Cogoleto rimane nella sua selva oscura metropolitana. Sempre forte e possente. Reale, credibile, vero. 

Claudym –  Voto 7,00 – Atmosfere e beat crepuscolari. Immagine sonore rarefatte che raccontano una storia d’amore smarrita. Annotatevi il suo nome!

Jack Savoretti + Nile Rodgers  – Voto 7,00 – Operazione dance per Jack. Avrà avuto voglia di ballare e per farlo ha chiesto aiuto a mister Chic, Nile Rodgers. Il risultato non poteva che non essere sublime. Un pezzo soul-dance da fine serata… 

Blue Smith  – Voto 7,00  – Costruzione pop-urban di buona fattura. Interessante è anche la composizione lirica. Ci piace!!! 

Wabeesabee  – Voto 7,00  – Molto interessanti sono le trame sonore composte da questo due salentino. Anche l’impianto lirico e il modo di cantare è notevole. Molto figo! 

The Andre  – Voto 6,90  – Interessante manifesto della nostra generazione. Non male la sua “evoluzione” lirica e musicale. 

TY1 + Guè Pequeno +  Capo Plaza – Voto 6,90 –  Beat super potente dal retro gusto arabeggiante per uno dei tanti brani hit di questo nuovo disco di TY1. Capo e Guè spaccano, come sempre!!! 

Ariete –  Voto 6,90 – Il cammino di Ariete è luminoso. Il suo pop è fresco, giovane e le sue liriche sono il vissuto della sua generazione. In crescita! 

Iside – 6,90  – Il loro pop è leggero, delicato, soffice. Progetto interessante sia dal punto di vista musicale, sia da quello lirico. 

Tutti Fenomeni – 6,75  – Interessante è la loro forma lirica. Metafora sapiente e lirica di una storia d’amore. Fenomeni!!! 

Tai Verdes – 6,75  – Artista americano arrivato al successo tramite Tik Tok. Cosa sempre più comune. Qui comunque c’è sostanza. 

Chris Lavoro – 6,75 – Bello è il groove del suo pezzo. Un po’ Jovanottiano. Inno al movimento! 

James  –  Voto 6,75 – Mi è sempre piaciuto il pop dei James. Anche questo loro ritorno non mi dispiace. 

Coldplay – Voto 6,75 – Il nuovo brano dei Coldplay suona molto anni ottanta. Appena l’ho sentito mi sono venuti in mente i Prefab Sprout soprattutto per i coretti femminili che compaiono qua e la nello svolgimento melodico. Tutto sommato non male. Pop da manuale.

Maggio – Voto 6,75 – La scrittura rappresenta una indagine intima del suo mondo. Musicalmente spazia tra mondi pop e nuove sonorità. Non male! 

P!nk – Voto 6,50 – Il processo è compiuto. Da bad girl del pop P!nk è diventata una mamma premurosa, introspettiva, intensa e acustica. La sua nuova strada. 

Forte  – Voto 6,50  – Intimo, minimale, acustico. Una ballata delicata tra urla e casino. 

Sofia Carson – Voto 6,30  – Pop leggero che ben si muoverà nelle classifiche mondiali. Predestinata! 

ndrskillz – Voto 6,30 – Beat oscuro ed elettronico che racconta di un amore tossico e disperato. 

 

Sayanbull – Voto 6,25 – Ruvido e crudo sia nel beat sia nelle liriche. 

Gionny Scandal – Voto 6,25 – Operazione riportare il pop-rock in Italia. Meglio in questa versione che in quella emo-trap. Buona fortuna! 

Fasma – Voto 6,25 – Personalmente mi aspettavo qualcosa di più da Fasma. Lo aspettavo alla prova. Il brano è sufficiente ma vorrei che alzasse un po’ l’asticella. 

Enne  – Voto 6,00 – L’intro iniziale ricorda un po’ troppo i Massive Attack in versione trap. Nel complesso il pezzo non ci dispiace! 

Ozuna – Voto 6,00 – Tutto sommato non è male il reggaeton di questo brano di Ozuna. Da ascoltare al mare…tra un po’!!!  

Young Slash + Elams  – Voto 6,00 – Beat meticcio per liriche da vita da quartiere. 

Giaime +Rose Villain – Voto 5,50 – Classica canzone fatta a tavolino. Lui e lei. Racconto di storia finita con beat trap e autotune. 

OneRepublic – Voto 5,00 – Pessima questo brano con retro gusto latino. Un pop cattura stream veramente debole e già sentito mille volte. 

Will –  Voto 5,00 – Brano inutile. Pop che racconta una storia d’amore.  

Baby K  – Voto 4,00 – Scongelata e messo sul bancone dello streaming. Premi il tasto clona ed ecco la nuova hit di Baby K. 

Ludwig  – Voto 4,00 – Medesimo meccanismo. Parola grossa “Ho scritto un pezzo”. 

Related Posts