CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Aprile 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Aprile 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 14-2023! Settimana di Pasqua per la nuova musica del venerdì. Dentro l’uovo tanta musica italiana e internazionale. Tra queste la nuova di Drake, e l’ennesima perla di Peter Gabriel. Sul fronte italiano il ritorno di Sfera Ebbasta, Nitro, Geolier, Gabbani e Bresh. Buona Pasqua e buon ascolto…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Kamasi Washington – Terrace Martin – Robert Glasper – Voto 7,75 – Terzetto delle meraviglie! Sofisticati, di granclasse, morbidi!  

Peter Gabriel – Voto 7,75 – Nuova luna piena e nuova musica per Gabriel. Un pezzo che si apre, quasi alla Coldplay, o forse i Coldplay sono alla Gabriel! Sempre bello ascoltarlo.  

Pat Metheny – Voto 7,50 – Ancora una volta la sua soave tranquillità chitarristica. 

Daniel Blumberg – Voto 7,25 – Dolore, frustrazione e fatica espresse attraverso ballate fatte di tendini e ossa; una voce penetrante e un piano intenso che spinge oltre il corpo.

Linkin Park – Voto 7,25 – Vola sempre in alto il sound dei Linkin. Peccato averlo perso per sempre!  

African Head Charge – Voto 7,25 – Nuova musica dopo dodici anni. Lo spirito e la contemporaneità della musica africana.  

Erlend Oye – Voto 7,15 – Come al solito attimi di magia. Con o senza i Kings of Convenience è sempre viaggiare sollevati sul mondo! 

Dente – Voto 7,15 – Dente riesce a funzionare anche fuori dalla sua comfort zone. Bravo! 

This Is The Kit – Voto 7,00 – L’intimità pop di Kate Stables e della sua band con le chitarrine wave ammalia ancora di più con l’arrangiamento per quartetto di fiati. Audace, morbido e sognante.

Popa – Voto 7,00 – Ma quanto è stiloso il groove di questo pezzo. Disco retrò anni Settanta. Tra Alan Sorrenti e le Silver Convention. 

Drake – Voto 7,00 – È sempre un evento sentire nuova musica di Drake. Oggi torna con un pezzo oscuro e minimale con un team di produzione super fatto da Noah “40” Shebib, Lil Yachty, Sadpony, Wesley Curtis e Bnyx. Drake è Drake a prescindere! 

Sick Tamburo – Voto 7,00 – Brano in perfetto stile Sick Tamburo. Riff di chitarra che si intrecciano accuratamente con la melodia di voce, ricostruendo il caratteristico sound della band. 

Albert Hammond Jr – Voto 7,00 – Albert si muove su una base elettronica elementare e gioca con ritmi e atmosfere distorte mettendoci anche un feat. rap. Mi ricorda in qualcosa Lazarus di Bowie…  Interessante! 

Nitro – Ernia – Voto 7,00 – Nitro e Ernia sono la perfetta miscela. Ernia è bello dritto sul pezzo e Nitro come sempre esplosivo. Super top! 

Geolier – Marracash – Voto 6,90 – Beat interessante e il rap in napoletano che è sempre affascinante. Se a questo ci aggiungi Marra il risultato non può che essere top! Lanciato verso l’alto… 

Dylan – Voto 6,90 – Operazione mutazione per Pyrex. Ora Dylan cerca la sua nuova strada. Ormai lontani i ritmi della DPG (anche se in qualcosa mi ricorda “Cambiare adesso”). Mi piace la sua trasformazione. Funziona anche nelle liriche. Aspettiamo il resto… 

Ben Harper – Jack Johnson – Voto 6,90 – Ben e Jack viaggiano intimi tra rotture e riparazioni senza però trovare una soluzione. Nel suo stile! 

Nf – Voto 6,75 – Un esempio di come il rap contemporaneo si avvolge al pop. Il risultato è apprezzabile! 

Bresh – Voto 6,75 – Bresh è interessante sotto il profilo lirico. Una scrittura moderna e contemporanea, attenta e mai banale. Il racconto di un amore, dell’amore. Ennesima conferma! 

Mecna – Drast – Voto 6,75 – Mecna è urban al 100%. Sia nelle liriche sia nei beat. Drast ci mette la freschezza della sua età. Come sempre stiloso ed efficace! 

Il Guru – Voto 6,75 – Beat con sonorità jazz, scratch, rime riflessive con toni da battaglia e un rap maturo! 

Lucio Carato – Voto 6,75 – Producer bolognese che ha fatto un disco strumentale ispirato alle colonne sonore e sonorizzazioni anni 80 ma anche all’hip hop astratto. Da ascoltare! 

Ernia – Mara Sattei – Voto 6,75 – Il remix con Mara funziona. Ammorbidisce il pezzo e lo sposta verso un urban pettinato e sensuale. Funziona! 

pizzabologna – Asteria – Voto 6,75 – Mi piace questa accoppiata. Fresca, moderna sia nel beat sia nel cantato sia nelle liriche. Mi sono segnato il nome! 

Alek – Voto 6,75 – Scrittura abile a esprimere i pensieri più profondi su un’atmosfera intima. Ancora una volta una sorpresa per la giovane (classe 2005) cantante vicentina!

Sfera Ebbasta – Luciano – Voto 6,50 – Sfera per tornare ci mette cori liturgici, oscurità e beat denso. Insieme a lui il rapper teutonico Luciano che fa il suo con la sua dose di ruvidità. Le barre sono sempre toste. Gloria nell’alto dei cieli per Sfera! 

Paola Turci – Voto 6,50 – Intima, delicata, introspettiva. Un rapporto tra madre e figlia delicato e sentito. 

DOS Duo Onirico Sonoro – Voto 6,50 – “Pop cameristico” della compositrice e pianista di Latina Annalisa De Feo. Il brano è una poesia in lingua francese caratterizzato dall’incidere di un pianoforte accompagnato da sperimentazioni elettroniche oniriche.

Jonas Brothers – Voto 6,50 – Continua la propensione dance dei nuovi Jonas. Divertenti e stilosi! 

Jethro Tull – Voto 6,50 – Brano di ispirazione mitica, Thor il martello e il suo nemico Jormungand. Il tutto musicato alla maniera Jethro! 

Greta Van Fleet – Voto 6,50 – Brano colossal, quasi cinematografico, infinito, però tutto già sentito! 

Mox – Voto 6,50 – Intima nostalgia che racconta l’amore nelle sue profonde contraddizioni e nella sua confusione. Delicata. 

Pablo America – Voto 6,50 – Belle le orchestrazioni e gli arrangiamenti distesi ed eleganti. Interessante!   

G-laspada – Voto 6,50 – Riflessione personale sul tempo e sulla necessità di saper fare i conti con quella perenne sensazione di ritardo che molti di noi provano. Pop-urban intimo e delicato! 

Donno – Voto 6,30 – Il cinico racconto di una notte in discoteca trainato dalla cassa in quattro e da un tappeto di elettronica dove Donno si lascia andare a uno sfogo liberatorio.

Jeson – Voto 6,30 – Un racconto delle proprie insicurezze descritto su una base urban tra pop e elettronica. Forse un po’ troppo urlato! 

Oliver Heldens – Kylie Minogue – Voto 6,30 – Brano perfetto per il workout in palestra. Però c’è Kylie… 

Santachiara – Voto 6,25 – Una riflessione sulle emozioni dell’amore e dell’odio descritta e cantata tra urban e pop. 

Maninni – Voto 6,25 – Il racconto della fragilità complessiva dei rapporti odierni e i dubbi di un’intera generazione. Pop generazionale! 

22simba – Voto 6,25 – Il beat è bello con tanto di sax campionato. Lui urla e vomita il suo malessere. Bello tosto! 

Mas – Voto 6,25 – Ruvido, dritto, diretto ed esplicito. Lo preferisco quando rappa….


Pawns  – Voto 6,25 – Urban pop per raccontare un amore tormentato in cui si aspetta il ritorno della persona amata. 

Boomdabash – Voto 6,15 – L’inizio riflessivo con un piglio reggae mi faceva ben sperare, poi si apre il ritornello e ci ritroviamo in estate! L’amore secondo i Boomdabash!  

 

Francesco Gabbani – Voto 6,00 – Non so Gabbani non riesce più a convincermi. Liricamente niente da dire ma la melodia è sempre la stessa solfa. Da riascoltare… 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *