CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Settembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Settembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 36-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Come back! Finite le ferie pullulano le uscite, e che uscite! In lista il nuovo di Drake, Sting e il ritorno degli Abba. Tra gli italiani Madame e Sfera, Carmen Consoli, Francesco Gabbani e Alessandra Amoroso… un po’ per tutti i gusti!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO


Drake  – Voto 8,00 – Non ce ne è! Drake è sempre il numero uno. Beat oscuro, super e poi il suo rap incofondibile. Sempre al top! 

Little Simz – Voto 8,00 – Il mondo etnico si configura alla perfezione con il rap di Little Simz. Un po’ retro gusto alla N.e.r.d. in versione afro. 

Anderson .Paak – Voto 7,50 –  Sempre morbidi e stilosi sono i prodotti a firma Anderson .Paak. Non delude mai. Sopra la media! Talento assoluto.  

Damon Albarn  – Voto 7,50 –  Nuovo pezzetto del secondo album solista di Damon, una sorta di storytelling sonoro dove racconta di fragilità, perdita, nascita e rinascita. Soffice, elegante, coccolante! 

Johnny Marr  – Voto 7,50  – L’ex Smiths sa il suo mestiere e confeziona un inno electro soul con venature wave stile anni ottanta. Ci piace!

Carmen Consoli  – Voto 7,50  – La perfetta immagine, raffinata, elegante con retro gusto malinconico di una domenica al mare settembrina. 

Tokischa – Rosalia – Voto 7,25 –  Nuovi suoni, nuovi beat, nuove commistioni tra Rosalía e la sua socia domenicana Tokischa. Potenza, ritmo e sensualità traboccante. 

Madame – Sfera Ebbasta – Voto 7,25 –  Madame ha un modo unico di cantare ed interpretare. Mette in un angolo pure Sfera! Peccato per il beat un po’ troppo dozzinale. 

Dj Gengis – Neffa – Franco 126 – Voto 7,25 –  Bell’amalgama quella creata da Dj Gensis: Neffa e Franco 126 sono uno come fratello maggiore e minore. Beat melodico. Interessante.  

Duran Duran – Voto 7,25 – In tema di lunga vita anni agli ottanta i Duran Duran tornano con un pezzo che ha possenti reminiscenze nel sound, nei suoni e nelle atmosfere di quegli anni. Splendenti…

Nightmares on Wax – Voto 7,25 – In attesa del suo nuovo album George Evelyn licenzia questo doppio lato a della sua  creatura i NoW. Ancora una volta musica di confine. Tra Soulful house, jazz e elettronica. Super cool! 

Finneas  – Voto 7,00  – Non è mai banale la ricerca sonora del fratello Eilish. Interessante è il suo modo di cantare e di associare la musica. Finale che si apre con tappetoni synth, inaspettato!

Yes – Voto 7,00 –  Quasi sei minuti con una intro lunghissima tra orchestrazioni e digressioni prog create da Howe e White intervallate dalla voce angelica di Jon Davison. 

Sting – Voto 7,00 –  Sting sembra che abbia voglia di essere leggero, fresco e positivo. Un melodia pop che racconta l’amore cesellata su ottimi arrangiamenti. Un brano che ci porta uno Sting in buona forma rispetto alle ultime uscite un po’ discutibili. 

Early Eyes  – Voto 7,00 –  E’ divertente il concetto di pop degli Early Eyes. Energico ma al tempo stesso leggero. Non male! 

Diorama  – Voto 7,00 –  Liriche non banali, sagaci e taglienti su un beat battente. Molto interessante!

Dino Brandão – Voto 6,90  – Una riflessione sul suo passato e sul presente dell’artista anglo-svizzero tra bossa, pop, suoni vintage e barocchi. Originale! 

Biffy Clyro – Voto 6,90  – Possenti e muscolari come sempre. Tosti! 

Santachiara – Voto 6,90  – Notte, solitudine e un masochismo inside si scontrano con immagini di festa e ilarità. Bella la melodia e il mood indie ricco di battiti elettronici. Assolutamente non un “passo falso”!

Imagine Dragons – Voto 6,75  – Brano strano. Il loro stile, pieno di synth quasi sincopatici. Da risentire. 

Tony Effe – Capo Plaza – Voto 6,75  – Bello ruvido sia nel beat , sia nel flow, sia nelle barre. Cattivo!

Maya Jane Coles – Voto 6,75  – Battiti e visioni elettroniche per la produttrice anglo-giapponese, Night Creature è il suo antidoto alla nostra recente esperienza collettiva. 

Mavi Phoenix – Voto 6,75  –  Il primo singolo come uomo mostra una nuova visione artistica, più acustica e pop, rispetto al passato. Non male!

Aftersalsa – Voto 6,75 – Indie-pop con synth vintage che sono l’impalcatura sonora del brano. Liriche interessanti.

Maninni – Voto 6,50 – Un viaggio introspettivo per l’artista pugliese. La storia di un amore che profuma di vaniglia. 

Francesco Gabbani – Voto 6,50  – L’inizio era promettente poi lo svolgimento non mi convince al massimo. Un retro gusto elettro-pop anni ottanta.  Anche il testo non mi convince del tutto. 

Il Tre – Voto 6,50  – Non è male questa evoluzione acustica-orchestrale de Il Tre. Apprezzabile! Anche il testo è credibile. 

Abba – Voto 6,50  – Dopo 40 anni di silenzio dagli Abba mi aspettavo che facessero gli Abba! E questo è quello che hanno fatto. Bentornati!!!

Charli XCX – Voto 6,50  – Tra Lady Gaga e Dua Lipa. Lo spazio è tanto. Lei è sensuale e super sexy. Vedova nera fatale! 

Dellai  – Voto 6,50  – Atmosfere tra anni sessanta e l’estate sta finendo per i gemelli Dellai. Buon fine vacanze!

Little Mix  – Voto 6,30  – Il loro sound. Una mistura funzionale di pop super contemporaneo con venature r&b . Instant hit post vacanze!

Alessandra Amoroso  – Voto 6,30  – Onestamente pensavo peggio. Un pezzo che segna la strada futura di Alessandra. Pop maturo di una giovane donna. 

Diana Ross  – Voto 6,00  – Se il precedente singolo mi piaceva un casino questo lo sento proprio debole, debole. Da Diana regina della disco mi aspetto di più! 

Camila Cabello  – Voto 6,00  – Tutte uguali sono le tracce delle colonne sonore. Fatte con la carta carbone! 

Venis – Voto 6,00  – Non mi convincono le liriche vuote. Il beat è interessante anche perché riempie usando il Dolby Atmos. Trap futurista! 

Neima Ezza  – Voto 5,50  – Naaaa. Non mi piace questo beat con retro gusto latino. Liriche boh. 

Yamba – Voto 5,50 – Ormai ho alzato l’asticella. Per alzare i voti devo trovare qualcosa di particolare nei pezzi trap. Devono avere un beat particolare e delle barre originali. Mi aspettavo qualcosa di più da Yamba! 

Jason Derulo – Voto 5,00 – Truzzata di fine estate. Non mi piace! Ripetitiva. 

Related Posts