CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Giugno 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Giugno 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 22-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. La stagione estiva è aperta così come la ricerca della nuova hit. Tra questo marasma musicale comunque tanta buona musica da ascoltare! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Gabriels – Voto 8,00 – Maestoso, potente, riempitivo. Ecco la nuova perla di Gabriels. Un super talento! 

Grian Chatten – Voto 7,75 – Nuovo singolo per il cantante dei  Fontaines D.C. Una poesia dark e il kitchen sink drama sono rinchiusi in una canzone pop ricca di melodia e le parole di Grian dipingono paesaggi vividi e viscerali. Magia! 

Noel Gallagher’s High Flying Birds– Voto 7,50 – Noel ha sfornato un disco stupendo. Pieno di pezzoni che descrivono lo stato del brit-pop di questi anni. Romantico, elegante, raffinato, super brit! 

Foo Fighters – Voto 7,50 – Ennesima ballatona che ci prende per mano e ci entra nel cuore e anima!

Queens of the Stone Age – Voto 7,25 – Oscura, elettrica e cantata quasi in stile Bowie. Ci piace questo nuovo viaggio Josh Homme e soci…

Bloc Party – KennyHoopla  – Voto 7,25 – La commistione sonora dei Bloc Party è insita nella loro musica. Questa volta è amplificata dall’inserto di KennyHoopla. Funziona il tutto! 

Motta – Voto 7,25 – Bello ruvido è il ritorno di Motta. Chitarroni e elettricità. Tra senso e filosofia! 

Tedua – Voto 7,25 – Tedua è un fuoriclasse. Liricamente una spanna sopra ai tanti rapper che affollano la scena. Il pezzo con Sfera è forse uno dei più commerciali. Merita l’album! 

The Weeknd – Playboi Carti – Madonna – Voto 7,00 – Quanto fottutamente è stiloso questo pezzo. L’accoppiata Weeknd e Madonna è super velluto. Tra i due il rap di Playboi. Bombetta morbidosa per la colonna sonora di The Idol .  

Ty Dolla $ign  – Voto 7,00 – Velluto e sensualità in versione r&b per Ty Dolla. Ti avvolge in un porporoso mantello sonoro. 

Ensi – Nerone – Voto 7,00 – Old style, puro, crudo, dritto, rispettoso, real! Ottimo prodotto e loro due spaccano quando rappano! 

Dave – Central Cee – Voto 6,90 – La Uk league del rap incontra melodie e atmosfere latine. Ecco il risultato. I due comunque spaccano! 

Blonde Redhead – Voto 6,90 – Melodie sobrie ma viscerali fanno da sfondo a testi che parlano delle ineluttabili problematiche dell’età adulta. Colto! 

Lacuna Coil – Voto 6,75 – L’ennesimo viaggio nelle trame oscure dei Lacuna. Epica, sommersa, ossessiva…

Machine Gun Kelly – Voto 6,75 – Machine va in “pressione” e fa un super pezzo trappone… 

Planet Funk – Voto 6,75 – Funziona sempre la mistura tra funk ed elettronica del collettivo. Sogno e sostanza! 

Schiuma – Voto 6,75 – Schiuma è fresca come è fresco il suo indie-pop, non omologato, che accompagna una scrittura non banale che racconta l’evoluzione dell’amore alla sua età. 

Alda – Voto 6,75 – Urban e dubstep creano un mix che ha dell’esplosivo, le liriche e il flow di ALDA fanno il resto. Possente ed espressiva! 

Michele Merlo – Voto 6,50 – Fa piacere sentire ancora Michele. Ci stringe il cuore ma ci piace ricordarlo sentendo la sua musica… continua a suonare Michele!!!  

Priestess – Voto 6,50 – Suoni che hanno un retrogusto estivo per un brano che racconta di un amore tormentato.

Omini – Voto 6,50 – La loro traboccante energia mi sembra un po’ limitata, però funzionano anche con il limitatore! 

Fuck Pop, Supernino – Voto 6,50 – Fare una cover di Celentano è sempre un azzardo. Poi farla in versione hypepop è un salto mortale. Ma il collettivo di 20 persone creative tra rapper, produttori e grafici ha fatto qualcosa che non è banale e dozzinale. 

Kid Cudi – Voto 6,30 – Kid Cudi fa cose super stilose. Questa volta è un po’ sotto tono, un po’ già sentito, quasi un compitino estivo. Comunque è sempre sopra la media! 

Nuova Sardegna – Voto 6,30 – Divertente è la contaminazione che porta il collettivo sardo al suo interno. Anthem club hip-hop, nuove generazioni e influenze della propria terra. Da ascoltare! 

Monalisa La Band – Voto 6,30 – La storia di un ragazzo che affronta la vita normale quella di tutti i giorni intrappolato in un mestiere che non sente affatto il suo. Dimensione pop-rock

Leo Gassmann – Voto 6,25 – Brano pop leggero, funzionante, per una stagione! 

Elettra – Voto 6,25 – Mi sta simpatica e poi lei è questo. La sua firma … arriva l’estate e arriva Elettra! 

Lortex – Voto 6,25 – Amore introspettivo. Non mi fa impazzire la gestione dell’autotune ma il beat non è male! 

Gemelli Diversi – Voto 5,00 – Era meglio che rimaneva il loro ricordo. Così non ci piacciano! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *