SANREMO 2021 ecco i 26 big e i giovani

SANREMO 2021 ecco i 26 big e i giovani

Il Sanremo della pandemia ha i suoi 26 protagonisti, 2 più di quest’anno.

71: il numero dell’edizione non è tondo come lo era per il 2020, ma sappiamo già che sarà simbolicamente importante, perché già definita quella della “rinascita”, in primis, si spera, della musica (live).

Difficile non credere che il rituale collettivo che unisce l’Italia da 7 decadi a marzo 2021 non si trasformi in un rituale catartico (e scaramantico) per un Paese intero, intento, sempre sperando, nelle vaccinazioni.

I BIG 

FRANCESCO RENGA con “Quando trovo te”, ormai considerato un “veterano” coi suoi 8 Sanremo alle spalle, fra cui una vittoria nel 2005 con “Angelo” e il debutto coi Timoria nel 1991

COMA_COSE con “Fiamme negli occhi”, al loro debutto sanremese

GAIA con “Cuore amaro”: arriva per la prima volta nella città dei fiori dopo la vittoria quest’anno ad Amici (e con alle spalle anche X-Factor)

IRAMA con “La genesi del tuo colore” , al suo terzo Sanremo

FULMINACCI con “Santa Marinella”, anche lui al suo esordio al Festival

MADAME con “Voce”, altro debutto all’Ariston

WILLIE PEYOTE con “Mai dire mai (La locura)”, anche lui neofita

ORIETTA BERTI con “Quando ti sei innamorato”, 12° Festival per la 77enne con 15 milioni di copie vendute nel suo palmares

ERMAL META con “Un milione di cose da dirti”, sesto Sanremo per lui, l’ultimo nel 2018 quando è risultato vincitore con Fabrizio Moro, e dopo gli esordi con gli Ameba 4 (2006) e poi con La fame di Camilla (2010)

FASMA con “Parlami”, reduce dei Giovani dell’ultima edizione

ARISA con “Potevi fare di più”, vincitrice sia nei Giovani (2009, “Sincerità”) che nei Big (2014, “Controvento”)

GIO EVAN con “Arnica”, altro debutto a Sanremo

MANESKIN con “Zitti e buoni”, esordio anche per la band rivelazione di X-Factor 2018

MALIKA AYANE con “Ti piaci così”, 4 Sanremo

AIELLO con “Ora”, altra new entry per Sanremo

MAX GAZZE’ con “Il farmacista”, a quota ora 6 Festival

GHEMON con “Momento perfetto”, secondo Festival per lui

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA con “Amare”, esordio sanremese anche per loro

NOEMI con “Glicine”, 5 partecipazioni

RANDOM con “Torno a te”, altro esordiente

COLAPESCE E DIMARTINO con “Musica leggerissima”, manco a dirlo, anche loro new entries nella competizione festivaliera

ANNALISA con “Dieci”, quinto Festival per lei (e fa anche un po’ strano che venga definita già tra le “veterane”)

BUGO con “E invece sì”, dopo lo sfortunato Festival dello scorso anno con Morgan

LO STATO SOCIALE con “Combat pop”, tornano in gara dopo il successo di “Una vita in vacanza”

EXTRALISCIO feat. DAVIDE TOFFOLO con “Bianca luce nera”, ovviamente per la prima volta all’Ariston

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ con “Chiamami per nome”, esordio per lui, secondo Festival per lei

Sulla carta, ossia coi semplici nomi degli artisti e senza aver ascoltato i brani, possiamo comunque star sicuri che Amadeus abbia fatto scelte oculate (come quello per il 2020), con più di un orecchio teso alla radiofonia e all’attualità (leggasi “streaming” e “visualizzazioni”, come ben scandito in diretta), e soprattutto con onestà e passione. Di certo è un cast coraggioso, perché pieno di tanti esordienti (12 su 26, quasi la metà!), comunque contemporaneo (con tutti i pro e i contro del caso), forse persino troppo (alcuni sono “fenomeni” indie quasi regionali senza risultati rilevanti finora alle spalle ma che siamo certi abbiano presentato brani di qualità). Decisamente poco rappresentata la quota “classic” (ma non è più una novità). Vedremo se gli ascolti lo premieranno anche a questo giro.

In attesa di capire se i brani parleranno del Tema per eccellenza di oggi (pare di no), le “canzonette” che ognuno di noi si troverà a tifare dal 2 al 6 marzo non saranno comunque più semplici “canzonette” (come non lo è stata quella del vincitore 2020, la “Fai rumore” di Diodato che è rimbalzata dai balconi durante il primo lockdown). Perché in quei giorni, almeno per 4-5 ore a sera, ci sembrerà comunque di essere in quella normalità ora tanto desiderata e agognata.

Personalmente, non vedo l’ora di tornare a quella meravigliosa, straordinaria normalità che sarà il Festival di Sanremo. 

TRA I GIOVANI VANNO A SANREMO

ELENA FAGGI (Area Sanremo)
DELLAI (Area Sanremo)
GAUDIANO 
FOLCAST
GRETA ZUCCOLI 
DAVIDE SHORTY
WRONGONYOU
AVINCOLA

IL REGOLAMENTO 

Qualche novità nel regolamento di Sanremo 2021, tra queste la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”, poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”.

Le “canzoni d’autore” che gli artisti Big saranno chiamati ad interpretare, potranno essere scelte all’interno dello sterminato repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legate necessariamente alla storia del Festival. In questa serata gli artisti in gara, che potranno esibirsi da soli o con ospiti, saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big.

Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto.

Per quanto riguarda le “Nuove Proposte” la gara a Sanremo 2021 non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.

Tornando alle votazioni, venerdì 5 marzo, entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Grande novità da ribadire, il parterre dei 20 Campioni in gara sarà svelato nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay, in prima serata il 17 dicembre. Durante la trasmissione saranno anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.

LE SERATE

Prima Serata (martedì 2 marzo 2021)
▪ Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti della sezione CAMPIONI.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.
• Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE.
Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Seconda Serata (mercoledì 3 marzo 2021)
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti della sezione CAMPIONI.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.
Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13).
• Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE.
Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.
Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021)
• Interpretazione – esecuzione – da parte dei 26 Artisti della sezione CAMPIONI – ognuno di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (Canzone d’Autore) Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival.
La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 26 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021)
• Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione CAMPIONI.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

• Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in gara da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
La prima in classifica verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 6 marzo 2021)
• Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione CAMPIONI.
Le canzoni/Artisti verranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti.
Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.
Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione,
sempre della Giuria Demoscopica, del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.
La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2021 (sezione CAMPIONI).

Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Related Posts