BRUCE SPRINGSTEEN a Ferrara. Per il momento il concerto è conformato [Info e scaletta]

BRUCE SPRINGSTEEN a Ferrara. Per il momento il concerto è conformato [Info e scaletta]

Domani, 18 maggio, è il grande giorno per il debutto al Parco Urbano di Ferrara del primo dei tre concerti italiani di Bruce Springsteen. Sul concerto incombono le angosce e le preoccupazioni legate alle condizioni meteo.

La tragedia che sta colpendo l’Emilia-Romagna e che ha allegato numerose città della regione ha attivato gli organizzatori e l’amministrazione comunale onde evitare problemi e danni. Un esempio è la cancellazione del Gran Premio di Imola proprio a causa delle impraticabilità dell’Autodromo. 

Come riporta Il Resto Del Carlino al momento lo show è confermato – spiegano dall’organizzazione – e le attuali previsioni meteo non mettono a rischio la sua realizzazione. Va dunque avanti in queste ore il lavoro per la messa a punto degli ultimi dettagli nel Parco Urbano Giorgio Bassani che ospiterà lo show.

Incombono però sullo show i dubbi del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile dell’Emilia-Romagna, gela gli animi, dichiarando che sullo svolgimento ‘eventuale’ del concerto di Bruce Springsteen, in programma a Ferrara per domani 18 maggio, “non abbiamo ancora affrontato il problema, visto che non è una zona direttamente interessata”.

Le previsioni meteo al momento non farebbero presagire bombe d’acqua e acquazzoni nel Ferrarese.
La situazione sembrerebbe monitorata con continui sopralluoghi.

Per rimanere aggiornati, dicono gli organizzatori, c’è l’app ‘Barley Arts X Bruce’

Anche l’organizzatore del concerto Claudio Trotta, fondatore dell’organizzatore Barley Arts, intervenendo ai microfoni di Radiofreccia ha detto: 

Partiamo dal fatto che sono 15 giorni che in Emilia-Romagna piove, in particolar modo a Ferrara. La statistica degli ultimi 30 anni ha visto a Ferrara 55mmm di pioggia nel mese di maggio, in dieci giorni ne abbiamo avuto tipo 500-600, primo fatto”, ha esordito l’organizzatore storico dei tour di Bruce Springsteen in Italia. “n questi 15 giorni abbiamo avuto una grandissima esperienza di persone, di aziende e di tanta passione e amore per il proprio lavoro che ci hanno permesso oggi di essere in condizione – dal punto di vista dello spettacolo e dell’allestimento dell’arena – di essere in sicurezza e di essere tranquilli che domani, quando apriremo le porte, il pubblico sarà servito in maniera adeguata e lo spettacolo si svolgerà regolarmente.”

Entrando nel dettaglio dell’allerta meteo e di tutto il discorso legato alla viabilità, Trotta aggiunge:

Dopodiché, ovviamente, negli ultimi giorni c’è stata una condizione metereologica in tutta l’Emilia-Romagna di grande significato ma vorrei ricordare che Ferrara non è stata toccata così gravemente, non era zona rossa ma arancione. In questo momento le dichiarazioni delle 16:39 del Vice Ministro dicono che, ad esempio, per quanto riguarda la viabilità, la situazione sull’A14, che è l’unica autostrada che ha dei tratti chiusi, sia verso il nord che verso il sud, con costante monitoraggio per aprire il prima possibile, ricordo che comunque c’è l’Adriatica. Poi, l’ Assessore regionale alla Protezione Civile, Irene Priolo, dice che gli eventi meteo sono in esaurimento e questa è la notizia più importante, basta andare su qualsiasi meteo per vedere che molto probabilmente l’intera giornata di domani sarà soleggiata in tutta l’Emilia-Romagna”.

Alcuni disagi, ovviamente, sono da tenere in conto ma il fondatore di Barley Arts si dice certo di riuscire a garantire la migliore esperienza possibile per i fan che si recheranno a Ferrara per la prima data italiana di Springsteen, grazie anche ad una situazione che, da previsioni, tenderebbe ad essere in miglioramento.

Ci sono sicuramente dei problemi per chi vive in alcune zone come Ravenna, come Rimini, Forlì e Cesena ma anche lì c’è una situazione in movimento. Ad esempio, a Rimini, il sindaco ha dichiarato che la circolazione sta lentamente tornando alla normalità e che domani riapriranno le scuole. I treni speciali che avevamo approntato noi sono confermati, ci sono alcuni treni locali al momento chiusi ma altri ripartiranno. C’è una situazione in netta evoluzione. Vorrei precisare che la Protezione Civile di Ferrara è intervenuta con un camion oggi per trasportare materiale a Cesenatico e Forlì e i Vigili del fuoco di Ferrara non sono stati impediti di fare il loro lavoro perché qui da noi, perché non erano qui ma a fare il loro lavoro per la comunità. Ovvio che ci sia un disagio vissuto noi tutti per 15 giorni e che vivrà una parte delle persone che faticosamente raggiungeranno Ferrara ma, per il resto, noi stiamo lavorando. La commissione di vigilanza è qui come doveva essere e stiamo lavorando tutti per far sì che domani sia una giornata memorabile”.

LE INFO 

A partire dalle ore 8:00 si potrà accedere all’Area Comfort, uno spazio completo di food truck, zone relax, area family e merchandising che fungerà da vera e propria ‘hall di attesa’ prima dell’ingresso nell’area concerto, aperta a partire dalle ore 14:00.

 Ogni settore avrà propri punti ristoro e servizi igienici. L’acquisto di cibo e bevande si potrà effettuare previo cambio in token, ottenibili sia nell’Area Comfort che nell’Area Concerto, dal valore di 2€ senza minimo d’acquisto.

LA SCALETTA 

My Love Will Not Let You Down
Death to My Hometown
No Surrender
Ghosts
Prove It All Night
Darkness on the Edge of Town
Letter to You
The Promised Land
Out in the Street
Kitty’s Back
Nightshift
(Commodores cover)
Mary’s Place
Pay Me My Money Down
(The Weavers cover)
The E Street Shuffle
Last Man Standing
(acoustic, with Barry Danielian on trumpet)
Backstreets
Because the Night
(Patti Smith Group cover)
She’s the One
Wrecking Ball
The Rising
Badlands

Bis:
Born in the U.S.A.
 Born to Run
Bobby Jean
Glory Days
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
I’ll See You in My Dreams
(solo acoustic)

IL TOUR 

Giovedì 18 Maggio • Ferrara, Parco Urbano Giorgio Bassani / Special guests: Sam Fender + Fantastic Negrito
Domenica 21 Maggio • Roma, Circo Massimo / Special guests: Sam Fender + The White Buffalo
Martedì 25 Luglio • Monza, Autodromo Nazionale di Monza – Prato della Gerascia / Special guests: Tash Sultana + The Teskey Brothers

INFO & BIGLIETTI

Clicca per i biglietti 

WEB & SOCIAL

www.brucespringsteen.net
www.facebook.com/brucespringsteen
www.twitter.com/springsteen
www.instagram.com/springsteen  

Related Posts